1. Home >
  2. Musica e intrattenimento >
  3. Televisione >
  4. Domanda risolta
gianlucavallo1986 gianluca...
Iscritto dal:
05 settembre 2006
Punti totali:
362 (Livello 2)

Domanda risolta

Altra domanda »

Qualcuno mi racconta la storia della telenovela "Edera"?

Come nn dimenticare la telenovela "edera", anche se avevo + o - 6 anni, qualcuno mi può dare del materiale o delle foto o raccontarmi la storia... so che è un po impossibile maaa..... so sempre 10 punti per la migliore no?
  • 3 anni fa
arequipe78 by arequipe...
Iscritto dal:
10 settembre 2006
Punti totali:
1602 (Livello 3)

Miglior risposta - Scelta dal Richiedente

Ciao!!
Edera è stato il primo esperimento di soap opera tutta italiana, esperimento riuscito sia per gli accorgimenti di regia del bravo Fabrizio Costa sia per la buona scelta degli interpreti. La sceneggiatura soffre un po' la mancanza di esterni, a parte piccole eccezioni Tutto il resto merita senza dubbio un giudizio più che positivo, soprattutto se si tiene conto che Edera ha spianato la strada ad altri sceneggiati di successo. Un accenno va alla sigla e alla colonna sonora di Amedeo Minghi, con il Leitmotiv 'I ricordi del cuore.'
Trama:
E' la storia di un amore nato per caso tra una ventenne cresciuta in convento, Edera(Agnese Nano) e un ragazzo di nobili origini, Andrea (Nicola Farron) messo a durissima prova dalla madre di lui, Leona (Maria Rosario Omaggio) ma non solo. Andrea rimane vittima di un grave incidente aereo, perde la memoria e si innamora di Betsy, giovane vedova che lo soccorre e si prende cura di lui. Edera, che intanto ha avuto il bambino che aspettava, cerca di affrontare la sua difficile situazione aiutata dall'affetto di un padre ritrovato, dall'amica Cinzia (Sonia Berquet)e dalla Madre Superiora Marta (Marina Berti). Il suo coraggio viene premiato dalla sorte: Edera infatti riesce a riavere con sé Andrea, proprio quando lo credeva ormai disperso e morto. Tuttavia è molto difficile recuperare l'armonia di un tempo, Andrea ora è un'altra persona, con altri sentimenti, altri sogni, altri progetti ed e' soprattutto un uomo che non ricorda nulla del suo passato. A complicare il tutto c'è ancora una volta Leona, che non rinuncia a intromettersi negativamente nelle vicende dei due giovani arrivando addirittura a rapire il nipotino e a farsi rinchiudere poi in una clinica psichiatrica. L'amore di Edera per Andrea dimostra ben presto di essere un sentimento assoluto ed incondizionato, talmente forte che niente puo' farlo vacillare, neanche l'amore sincero di Giulio (Vanni Corbellini), il medico che cura Andrea, una persona molto gentile e comprensiva. Ed è proprio Giulio a capire che la salute di Edera è in serio pericolo, solo una donazione tempestiva puo' salvarla. E la donazione arriva, inaspettatamente, in extremis, da una persona che fa del suo sacrificio l'ultima ed unica possibilità di pentimento prima di morire: Leona. E arriva anche Andrea, finalmente conscio che ciò che veramente desidera, nel suo profondo, è un futuro accanto ad Edera, che si salverà.
  • 3 anni fa
Valutazione dell'utente:
5 su 5
Commento del richiedente:
Sei veramente grande... anche se nn so la storia però ho dei flash di un aereo che precipita... guarda hai una memoria pazzesca.. ma quanti anni hai? io ero piccolissimo e mi sono ricordato di sta soap con la canzone di amedeo minghi.. complimenti 10 punti meritatissimi

Non ci sono attualmente commenti a questa domanda.

Altre Risposte (2)

Answers nel Mondo

Yahoo! non valuta né garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati a Yahoo! Answers. Clausola di garanzia da eventuali responsabilità.

Aiutaci a migliorare Yahoo! Answers. Comunicaci la tua opinione.