1. Home >
  2. Animali da compagnia >
  3. Animali da compagnia - Altro >
  4. Domanda risolta
veronica veronica
Iscritto dal:
02 luglio 2006
Punti totali:
563 (Livello 2)

Domanda risolta

Altra domanda »

Ma le scimmie hanno il pollice opponibile????

perchè secondo me si, ma un mio compagno è stra convinto che non sia cosi...x cui sono partite le scommesse in classe...voi cosa mi dite si, no o solo alcune specie?e soprattutto hanno 4o5 dita?
  • 3 anni fa
eopteryx by eopteryx
Iscritto dal:
09 marzo 2007
Punti totali:
2209 (Livello 3)

Miglior risposta - Scelta dal Richiedente

5 dita le hanno tutti i Tetrapodi di base... Nei Primati praticamente tutti hanno 5 dita (credo che ad es gli Atelidi ne abbiano 4 negli arti anteriori + 1 estremamente ridotto). L'opponibilità e la prensilità ce l'hanno tutte le scimmie; nella nostra specie si realizza attraverso l'asse del braccio che passa tra il 1° e il 2° dito (teloassonica), mentre ad es nelle scimmie urlatrici l'asse passa tra il 2° e il 3° (schizoassonica). Se il tuo amico vuole una caratteristica che sia esclusivamente "umana" (di solito da qui poi si passa alla tesi dell'opponibilità del pollice) provasse con il bipedismo!!
Se ti serve qualcosa di più specifico chiedi pure, che spulcio le mie dispense di Storia Naturale dei Primati.
Ciao
  • 3 anni fa
Valutazione dell'utente:
4 su 5
Commento del richiedente:
grazie mille, sei stato veramente esauriente

Non ci sono attualmente commenti a questa domanda.

Altre Risposte (7)

Answers nel Mondo

Yahoo! non valuta né garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati a Yahoo! Answers. Clausola di garanzia da eventuali responsabilità.

Aiutaci a migliorare Yahoo! Answers. Comunicaci la tua opinione.