Miglior risposta - Scelta dai votanti
per risponderti mi devo servire della mentalita' tipica delle persone che si riuniscono in "greggi estetici" (non lo sto dicendo per criticare, sia chiaro, sto solo specificando che quello che sto per dire non fa parte del mio pensiero ma che so, per darti la risposta + coerente con quello che hai chiesto, che devo basarmi su quello che so che pensano loro).
Lo hai detto tu stsso, il look "ci vuole anche quello" in determinati "ambienti/giri/greggi", e io credo tu sappia molto bene come reagirebbero gli altri "EMO" (RIBADISCO che questo modo di ragionare non fa parte di me e mi sto sentendo anche in imbarazzo) solo che vuoi sentirti dare una spinta di incoraggiamento perchè HAI MOLTA VOGLIA di rasarti perchè ti vedi meglio rasato ma sei combattuto perchè hai paura di essere tacciato di "ipocrisia" da coloro che "stimi".
ecco, è vero, per la loro mentalita' tu perderesti un po' dell'essenza emo, anche perchè a fare il look (PARLO DI LOOK) emo, piu' dei vestiti son proprio i capelli quindi mi vai a togliere la "peculiarita'" di uno stile estetico ben preciso.
E' come se io ti chiedessi "scusa, ma se da bionda mi tingo di nero posso ancora scrivere che sono bionda sulla carta d'identita'"? ovviamente la risposta sarebbe "se vuoi restare come sei, non cambiare".
Se invece non vuoi ragionare con "la testa del popolo" e sei cosciente che si debba andare oltre a queste cose... allora si, è ovvio che, in senso teorico, anche senza capelli "standard" puoi ascoltare l' "emo" o vestirti "emo" o esprimerti in modo "emo".....
per intenderci...
puoi essere emo con i capelli non emo... ma potresti non venire + considerato "emo" dagli "emo".
se a te importa piu' quello che pensi tu e sapresti difenderti bene a parole dai loro attacchi allora rasati pure, se hai paura di vivere male il giudizio e il parere che gli altri (sicuramente, chettelodico a fa') avranno... allora non farlo perchè poi dovresti convicerci almeno per 3 mesi (il tempo in cui ricresceranno).
ciao.