1. Home >
  2. Musica e intrattenimento >
  3. Musica >
  4. Testi >
  5. Domanda risolta
Elle D. Picci Elle D. Picci
Iscritto dal:
01 luglio 2007
Punti totali:
6373 (Livello 5)

Domanda risolta

Altra domanda »

Ragazzi del nord Sardegna.....?

Chi ha voglia di fare un'opera di bene e di scrivermi la traduzione della canzone "Anninnora"? Non ho mai capito una parola di quel testo, nonostante lo sappia a memoria.
Grazie mille:-)
  • 2 anni fa
Angio by Angio
Iscritto dal:
31 agosto 2007
Punti totali:
737 (Livello 2)

Miglior risposta - Scelta dal Richiedente

Ninna nanna, ninna nanna cuculo (il nome sardo dell'uccello notturno è cuccumeu)/Palma di orto (?), lera (cosa vuol dire lera?) figlio, figlio/ Ninna nanna, ninna nanna cuculo/ho avuto un figlio sul Monte Caprone (questa è la traduzione più accreditata ma monti caproni non ne esistono in Sardegna, da segnalare la locuzione: "a caburu mannu", ovvero una cosa difficile da realizzare. Addirittura c'è chi dice che il significato della strofa sia: ho avuto un figlio dal grande caprone, ovvero il dio Pan)/non vuol dire nulla (questo verso non vuole dire nulla. Si pensa che voglia dire: sono due i capi del gregge)/foglia grande, nera sassarese (il tabacco?)/rosellina, rosa in tondo, in tondo (sembra riferirsi a su ballu tundu, il ballo sardo più praticato, ma c'è chi dice che sia un'orgia sempre in onore di Pan)/Se vivi nel mondo goditelo/rumore di tamburi/si, si, si (oppure eja è usato solo come incitamento?)/rumore di tamburi.
Più di cosi non posso fare...
Ciao...
  • 2 anni fa
Valutazione dell'utente:
5 su 5
Commento del richiedente:
Grazie mille:-)

Non ci sono attualmente commenti a questa domanda.

Altre Risposte (1)

Answers nel Mondo

Yahoo! non valuta né garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati a Yahoo! Answers. Clausola di garanzia da eventuali responsabilità.

Aiutaci a migliorare Yahoo! Answers. Comunicaci la tua opinione.