1. Home >
  2. Salute >
  3. Malattie e disfunzioni >
  4. Cancro >
  5. Domanda risolta
lik3.a.star lik3.a.s...
Iscritto dal:
22 agosto 2007
Punti totali:
873 (Livello 2)

Domanda risolta

Altra domanda »

Tumore al pankreas?

sapete dirmi se il tumore al pankreas può essere benigno? se può essere asportato?
esistono altre cure oltre alla chemio?
grazie
  • 2 anni fa

Dettagli aggiuntivi

altra cosa essenziale:
se il tumore viene scoperto prestissimo quante possibilità ci sn d salvarsi??

2 anni fa

WinniePruh by WinniePr...
Iscritto dal:
17 dicembre 2006
Punti totali:
12896 (Livello 6)

Miglior risposta - Scelta dal Richiedente

Nonostante ti abbia già risposto Scoppio, se mi permetti vorrei puntualizzare alcune cose.
Esistono i tumori benigni del pancreas, anche se sono meno frequenti dell'adenocarcinoma (maligno).
Intanto, ci sono i tumori cistici: il cistoadenoma, che se non provoca sintomi può anche essere lasciato dov'è.
Poi, ci sono i tumori neuroendocrini.
Non sono d'accordo con Scoppio (scusa!) a proposito dell'Insulinoma. Questo tumore è nella grande maggioranza dei casi benigno, anche se comporta un certo rischio di trasformazione maligna, e va asportato comunque per i sintomi che provoca (i tumori neuroendocrini, se funzionanti, secernono ormoni, in questo caso l'insulina, che provoca ipoglicemia grave). Anche il gastrinoma, tumore secernente gastrina, spesso è benigno, specie se associato a sindromi familiari (MEN1).
Gli altri tumori neuroendocrini, invece, sono nella maggior parte dei casi maligni: glucagonoma, somatostatinoma e vipoma.

Parliamo di terapia.
Un tumore pancreatico maligno è suscettibile di resezione chirurgica radicale (cioè, un intervento finalizzato alla guarigione, e non alla semplice palliazione, che serve a migliorare la qualità della vita residua del paziente ma non a guarire) se non infiltra alcune strutture fondamentali che si trovano in stretto rapporto con i pancreas, che sono: La vena porta, l'arteria epatica, l'arteria mesenterica superiore, il fegato. Sui linfonodi locoregionali non c'è un consenso unanime.
Purtroppo il tumore del pancreas spesso da segni di sè molto tardivamente (soprattutto se localizzato nella regione corpo-coda), e nella maggior parte dei casi queste strutture sono già coinvolte al momento della diagnosi. In quasi tutti gli interventi per ca pancreatico curativi che ho visto, la diagnosi era stata posta in modo casuale, nel corso di indagini per altri motivi, ciò che i radiologi comunemente chiamano 'incidentalomi'.
Se ti interessa sapere qualcosa della chirurgia del pancreas nello specifico, fammi un fischio, sarò lieta di approfondire.
Se il tumore invece non è chirurgico, non ci sono molte alternative alla chemio (SE si tratta di adenocarcinoma). Per i tumori neuroendocrini, invece, si usano analoghi della somatostatina, un ormone che inibisce la secrezione di tutti gli altri.
Ciao, e auguri se si tratta di un problema personale.
  • 2 anni fa
Valutazione dell'utente:
4 su 5
Commento del richiedente:
grazie... molto esplicativa...

Non ci sono attualmente commenti a questa domanda.

Altre Risposte (4)

  • Spandrizio by Spandriz...
    Iscritto dal:
    17 aprile 2007
    Punti totali:
    973 (Livello 2)
    Come potrei dire meglio di un abile chirurgo come Winnie?!..
    :-)
    Sono d'accordo con lei su tutta la linea, anche riguardo ai tumori neuroendocrini (tipo l'insulinoma): sono tumori benigni dal puno di vista istologico e della progressione, cioè non sono tumori aggressivi e che metastatizzano facilmente, tuttavia possono causare problemi anche seri per gli ormoni che secernono.
    10 punti per winnie!
    Ciao!
    • 2 anni fa
  • Scoppio by Scoppio
    Iscritto dal:
    16 aprile 2007
    Punti totali:
    25658 (Livello 7)
    Una domanda per volta.
    Sì, il tumore del pancreas può essere benigno. Ma sono casi molto rari, quelli maligni sono di gran lunga più diffusi rispetto a quelli benigni. Quelli benigni sono chiamati adenomi, quelli maligni adenocarcinomi. Poi ci sono dei tumori di particolari zone del pancreas, chiamate Isole di Langerhans, chiamati insulinomi, altamente maligni.
    Un tumore al pancreas può essere asportato quando gli oncologi reputano che sia utile alla sopravvivenza del paziente, e risparmiano inutili sofferenze agli stessi nel caso siano avanzati, e l' aspettativa di vita sia così bassa da considerare l' asportazione un inutile sofferenza. Bisogna considerare anche i rischi della morte durante l' intervento.
    Detto in due parole, può essere asportato solo in certi casi.
    Di solito non si fà la chemioterapia, ma il trattamento è rappresentato dall' asportazione del tumore o dell' intero pancreas. E qui torniamo alle sofferenze inutili per il paziente.
    Se vuoi altre informazioni chiedi pure. Ciao!
    Dipende da quanto presto è.......... Bisogna dire che i tumori al pancreas hanno fin dall' inizio un alto grado di malignità, però la chirurgia fà molto se diagnosticati in fase iniziale........ poi dipende da soggetto a soggetto..........
    Se vuoi altre informazioni chiedi pure. Ciao!
    X WinniePruh: Hai ragione, come sempre: l' insulinoma è nel 90% dei casi un tumore benigno. Io lo paragono ad una persona buona: molto bravo, ogni tanto si sente, ma non dà particolari problemi. Ma quando si gira e diventa cattivo, fermarlo è un gran bel problema, risolvibile con la chirurgia, ma non una passeggiata.
    In conclusione, mi aiuti a scavare la fossa? Ho un gran bisogno di sotterrarmi............
    XD....... Ciao!

    Fonti:

    Studioso dei tumori
    Ricorda, lik3.a.star, miglior risposta a WinniePruh!!!
    • 2 anni fa
  • Dott.P by Dott.P
    Iscritto dal:
    06 novembre 2006
    Punti totali:
    1431 (Livello 3)
    Tutto giusto quello che ti ha detto Winnie, soprattutto dal punto di vista anatomopatologico e chirurgico. Per quanto riguarda la mia specialità, ti posso dire che spesso essendo, come detto da Winnie, tumori avanzati che hanno già dato una metastatizzazione linfonodale, la chemioterapia è essenziale. Purtroppo spesso è palliativa, non avendo ancora trovato il trattamento ideale. La nota positiva è che gli ultimi anni si è riusciti a prolungare la sopravvivenza media da 10 a 15 mesi, utilizzando Gemcitabina e cisplatino. Piccoli passi, ma che potrebbero essere decisivi.

    Fonti:

    Tesista in oncologia
    • 2 anni fa
  • TheNewBG by TheNewBG
    Iscritto dal:
    02 settembre 2007
    Punti totali:
    1968 (Livello 3)

Answers nel Mondo

Yahoo! non valuta né garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati a Yahoo! Answers. Clausola di garanzia da eventuali responsabilità.

Aiutaci a migliorare Yahoo! Answers. Comunicaci la tua opinione.