1. Home >
  2. Scienze sociali >
  3. Sociologia >
  4. Domanda risolta
blupiù blupiù
Iscritto dal:
14 giugno 2007
Punti totali:
1991 (Livello 3)

Domanda risolta

Altra domanda »

Natale il 5 novembre?

Milano, via Torino. Stradone grigio e trafficato che arriva dritto in piazza Duomo. Sul quale sta sospesa una schiera di incongrue stelle di neon. Messe lì con due mesi d'anticipo. Mio figlio alza il naso e si mette a ridere: "Bel colpo, Halloween era l'altro ieri".
Potrei cogliere l'occasione per infliggergli l'ennesima spiega sui meccanismi che reggono la società dei consumi. L'idea è che più ne sa, più si sa difendere. Invece sto zitta e immusonita. Un microscopico lutto per l'ennesima perdita di senso.
Sopra le stelle brilla un cielo settecentesco, bellissimo. Ma non lo guarda nessuno.
  • 2 anni fa
pallanzogna by pallanzo...
Iscritto dal:
11 ottobre 2006
Punti totali:
8848 (Livello 5)

Miglior risposta - Scelta dal Richiedente

Hai ragione: sabato splendeva a Milano un cielo bellissimo. Terso, azzurro, pulito.
Non sembrava neanche lo stesso cielo che vedo ogni giorno dalla finestra del mio ufficio.
No, era il cielo limpido della mia casa di origine; era la carezza di mia madre lontana, in mezzo alla città dura e frastornante fatta di cemento.

Sono sicura che tuo figlio saprà difendersi egregiamente dai meccanismi perversi della società dei consumi.
Ciao Blupiù.
  • 2 anni fa
Valutazione dell'utente:
5 su 5
Commento del richiedente:
Grazie a tutti.
grazie a te per la bella riflessione

Segnala abuso

Altre Risposte (4)

• o'NeAl by o'NeAl
    Iscritto dal:
    08 ottobre 2007
    Punti totali:
    1580 (Livello 3)
  • FRANILLA+ by FRANILLA...
    Iscritto dal:
    29 maggio 2007
    Punti totali:
    3068 (Livello 4)
  • AMERICA by AMERICA
    Iscritto dal:
    15 ottobre 2007
    Punti totali:
    152 (Livello 1)
    Provenendo da un piccolo apese ho notato la differnza che c'è tra quest'ultimo e la tanto amata città per ciò che rigaurda le festività e come vengono colte, chiaramente in paese del natale non se ne parla, perchè ancora le persone hanno dentro di se la tristezza dei giorni passati nei quali si commemoravano i cari defunti. Entro in un centro commerciale in città e tutto brilla di luci che richiamano al natale, in paese quando arriva il natale è una gioia, i cammini accesi, gli alberi "veri" vengono addobati, la novena in chiesa, le campane che accennano una melodia natalizia, il profumo delle castagne, dei mandarini, del fumo dei comignoli, il profumo del Natale è nell'aria. é un'emozione vera e propria. In città il Natale è arrivato già da tanto ma non se ne sente il profumo. é solo una corsa a chi compra per primo le luci più belle in offerta, i panettoni, i torroni. Il 24 Dicembre L'aria di festa é già svanita. Peccato, la fretta e la brama di AVERE, AVERE, fa perdere all'uomo mille sensazioni che lo renderebbero felice anche solo per un istante.
    • 2 anni fa
  • serapide61 by serapide...
    Iscritto dal:
    11 settembre 2006
    Punti totali:
    65349 (Livello 7)
    Lo guardi te quel cielo bellissimo e questo è importante per tuo figlio, devi farglielo vedere, è questo il compito di noi genitori.
    Quando si avvicina il Santo Natale mi faccio sempre la stessa domanda "ogni anno sempre più persone festeggiano senza sapere cosa, è diventata una festa dei consumi" e in quest'ottica è meglio essere chiari con i nostri figli, è nostro dovere spiegare bene le cose e non limitarsi a godere di luminarie senza significato, solo così avremo un domani gente consapevole che il 25 dicembre si festeggia una natività e non la spensierata opportunità di una settimana bianca o di una settimana al mare caraibico ... ciao e bella vita :-)
    • 2 anni fa

Answers nel Mondo

Yahoo! non valuta né garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati a Yahoo! Answers. Clausola di garanzia da eventuali responsabilità.

Aiutaci a migliorare Yahoo! Answers. Comunicaci la tua opinione.