All'epoca della dominazione spagnola nel milanese, le leggi, che venivano affisse, generalmente nei posti di maggior passaggio, ad es. nelle cantonate delle strade, si chiamavano ''gride'' (al plurale, ''grida'' è al singolare!!!! leggete Manzoni!).
Ne venivano emanate molte, troppe; in proposito, scrive Manzoni, è brutto segno che ci siano troppe leggi( gride), ciò significa che quelle esistenti non vengono rispettate.
Dovreddero essercene poche e valide, ma sopprattutto applicate.
Ciò all'epoca non avveniva, ne uscivano sempre di nuove(ad es. le prime relative alla messa al bando dei ''bravi'', risalivano alla fine del '500, ma occorreva emanarne di continuo, perché, superato il primo momento di apparente rispetto di queste, dopo poco tutto tornava come prima).
Le gride riguardavano vari aspetti della vita( il non celebrare il proprio 'uffizio' nel caso di don Abbondio; o, in seguito, quando la carestia si fece pesantemente 'sentire', uscirono gride per fissare un tetto massimo per il prezzo dei cereali, cioé del pane, e così via...).
Quella che il dottor Azzeccagarbugli cita a Renzo è una delle tante, ''Grida fresca-fa dire Manzoni ad Azzeccagarbugli- di quelle che mettono paura''.
Scambia Renzo per un bravo, mentre è il contrario, egli 'subisce' un sopruso!
Quando Azzecc. si accorgerà di avere a che fare con un malcapitato che non ha protezioni, lo caccerà, capponi annessi, perché il dottore(Azzeccagarbugli era un appellativo, un nome preciso, in tutto il romanzo, non viene mai fatto) è dichiaratamente ed apertamente schierato con i potenti, mai si metterebbe contro di loro!
(La società era divisa in ''oppressi'' ed ''oppressori'').
Ciao!!!
Fonti:
a chi mette 'pollice verso' a casaccio, CONSIGLIO mooolto caldamente la lettura de ''I promessi sposi''.
quanto ho scritto risponde a realtà, manzoniana beninteso, e mi permetto di sfidare chiunque in merito alla conoscenza del romanzo, senza ricorrere né a siti per studenti, né a wikipedia o altro. quanto ho citato è frutto di ''conoscenza diretta'', senza sussidi,.