decisamente pattinare su rotelle ( sono una pattinatrice su rotelle da tantissimo tempo dai 5 e mezzo ed ora ne ho 15 e mezzo, ma ho anche fatto 2 anni di pattinaggio sul ghiaccio..) e posso assicurare che è più difficile pattinare a rotelle per i seguenti motivi:
1- c'è meno attrito ( vi siete mai chiesti perché, anche se ormai si fanno quasi gli stessi salti, è più facile vedere dei salti con più rotazione sul ghiaccio anche da pattinatrici scarse piuttosto che sulle rotelle?? o perché sul ghiaccio ( anche se pochissime) le donne riescono a fare anche il triplo axel cosa che su rotelle fanno solo due uomini al mondo ( Luca D'alsiera , primo uomo in assoluto ad eseguirlo in una competizione e Riva) è già è tutta colpa dell'attrito... infatti proprio per via di questo per fare qualsiasi cosa anche solo pattinare ci vuole molta più spinta.. pensate fare un triplo?? o addirittura un quadruplo su rotelle quanto dev'essere difficile.. già sul ghiaccio è molto difficile pensate su rotelle dove bisogna dare più spinta, elevazione e più forza...
2- non fatevi ingannare dalla lama infatti anche se sembra meno stabile delle quattro rotelle da un equilibrio perfetto.. poihcè è posta al centro del piede consente liberamente di fare una pressione dei fili notevolissima senza che si cada a terra.. perciò la lama non è meno stabile delle quattro ruote...
3- le trottole: questo elemento rappresenta la più grande differenza tra il pattinaggio atristico a rotelle e quello figurato su ghiaccio, infatti sempre pervia dell'attrito e del baricentro risultano più facili da fare..pensate solo che per fare una trottola ad angelo sui pattini a rotelle è necessario eseguire una serie dai 4 agli 8 tre ( spostamenti dall'avanti all'indietro su un solo piede con pressione di fili) fatti premendo sempre di più i fili e sempre più veloci fatti ad angelo.. sul ghiaccio non c'è affatto bisogno di tutto ciò quando c'è un pò più di padronanza si possono eseguire anche entrando direttamente in trottola....
Fonti:
P.s vorrei sottolineare che non parlo perche sono di parte per il pattinaggio su rotelle ( poiche ho praticato anche quello e poichè sono una sostenitrice del apttinaggio in generale).. per shary non vuol dire nulla che tu abbia imparato a quattro anni anche io ho imparato ad andare sul ghiaccio a 5 anni ma questo non mi fa una campionessa ne tantomeno è qst che rende lo sport più facile..moltissime persone si avvicinano allo soprt così presto..è come dire io ho imparato a nuotare a quattro anni allora il nuoto è facile!..ma che raggionamento è?? non ha logica.. e cmq hai imparato a pattinare che vuol dire?? facevi l'angelo, il saltello in lato , l'anfora o solo la pattinata?? questo non vuol dire saper pattinare.. anche perche a 4 anni oltre il toe-loup al massimo il salcow ( se proprio sei brava) non puoi andare per il semplice fatto che ancora non si hanno le capacità motorie adeguate.. perciò prima di parlare riflettiamo un attimo e non sminuiamo gli soprt senza conoscere..discussioni a parte vorrei dire che il pattinagio sia sul ghiaccio che su rotelle è uno sport bellissimo che può regalare grandissime soddisfazioni..un bacione