1. Home >
  2. Salute >
  3. Malattie e disfunzioni >
  4. Cancro >
  5. Domanda risolta
Luchino Luchino
Iscritto dal:
19 settembre 2007
Punti totali:
3289 (Livello 4)

Domanda risolta

Altra domanda »

Quali sono i tumori più dolorosi?

So che non è un bell'argomento, ma vorrei sapere magari in ordine quali sono i tumori più fastidiosi e che diciamo ti lasciano un po' di anni vivo logorandoti e quelli meno fastidiosi che magari ti fanno soffrire poco e ti portano subito alla morte in breve tempo
  • 2 anni fa
giovannicarlo by giovanni...
Iscritto dal:
12 settembre 2007
Punti totali:
9207 (Livello 5)

Miglior risposta - Scelta dal Richiedente

Il dolore neoplastico é di solito correlato all'infiltrazione di strutture nervose, oltre che alla produzione da parte di alcune neoplasie di sostanze "algogene", cioé che provocano dolore.
Il carcinoma del pancreas é tipicamente doloroso, per infiltrazione nervosa locale precoce, e tutti i tumori che danno localizzazioni ossee e al periostio (la membrana che avvolge l'osso ed é ricca di vasi e nervi): sono soprattutto quelli del polmone, mammella, tiroide, prostata e vie urinarie; gli stessi tumori sono di solito privi o quasi di sintomatologia dolorosa finché se ne stanno nel loro organo di origine senza infiltare nervi e capsula del viscere.
Anche l'infiltrazione della parete toracica é molto dolorosa, per interessamento dei nervi intercostali.
Molti organi non hanno terminazioni nervose del dolore nel loro interno: ad esempio il fegato ed il cervello ne sono privi, il dolore é legato all'infiltrazione delle strutture di sostegno che li circondano ed eventualmente alla distensione dell'organo per aumento delle dimensioni.
Quindi non é tanto il tipo di tumore o la sua sede di origine che conta, ma la sua estensione e la presenza di metastasi in sedi dove il dolore si sviluppa piú intensamente.
Ma non angustiarti troppo con questi pensieri, oggi per fortuna anche la terapia antalgica ha fatto passi da gigante (anche se non é una gran consolazione!).

Fonti:

Medico ospedaliero.
  • 2 anni fa
Valutazione dell'utente:
4 su 5
Commento del richiedente:
ok, grazie a tutti per le info

Non ci sono attualmente commenti a questa domanda.

Altre Risposte (11)

• piccola iena by piccola iena
    Iscritto dal:
    02 febbraio 2008
    Punti totali:
    981 (Livello 2)
    Quelli a stadio avanzato con metastasi ossee, tipo fegato, mammella
    Oggi cmq si dà molta importanza alla terapia del dolore nei malati terminali, magra consolazione ma si soffre molto meno che in passato
    • 2 anni fa
  • betty by betty
    Iscritto dal:
    23 dicembre 2007
    Punti totali:
    31175 (Livello 7)
    i tumori più dolorosi sono alle ossa. in assoluto
    • 2 anni fa
  • Clara C by Clara C
    Iscritto dal:
    23 ottobre 2007
    Punti totali:
    1587 (Livello 3)
    quello alla bocca e alla lingua è tremendo anche se riesci a vivere oltre al dolore ti cambia l'esistenza e vedi il tuo volto trasformato
    • 2 anni fa
  • Alex 2002 by Alex 2002
    Iscritto dal:
    27 dicembre 2007
    Punti totali:
    17324 (Livello 6)
    partendo dal concetto che il dolore è una cosa soggettiva e che ognuno lo sente e lo vive in modo diverso, ti posso dire la mia esperienza personale e professionale da infermiera. Ci sono tumori che spesso per molto tempo rimangono silenti senza dare sintomi (pancreas, fegato, rene...) perchè l'organo è in grado di lavorare finchè non è quasi totalmete coinvolto. Spesso li si riscontra precocemente per caso. Purtroppo quando i sintomi si presentano spesso sono di stadio avanzato e i dolori sono atroci... Personalmente ritengo però che i tumori delle ossa e le metastasi ossee siano terrificanti da affrontare, anche perchè sono dolori difficlmente controllabili con la terapia antalgica. In ogni caso quando il tumore è in uno stato avanzato, il dolore diventa intollerabile indipendentemente da dove sia partito

Fonti:

Farti una classifica dei mali in cui si sopravvive più a lungo è veramente difficile per chè ci sono in gioco troppi fattori (come si estende e quanto si estende, metastasi, interessamento linfonodale...) il tumore del pancreas e alcune forme del polmone purtroppo normalmente non lasciano molto tempo e sono molto dolorosi ma purtoppo non c'è regola...
    • 2 anni fa
  • Stellina by Stellina
    Iscritto dal:
    28 gennaio 2008
    Punti totali:
    964 (Livello 2)
    Guarda che ti posso assicurare che mio padre, in 5 mesi, ha sofferto come un cane, a colpa di un tumore alla pleura a colpa dell'esposizione all'amianto, e non è per quanto è stato breve che non ha sofferto....Prima di sapere di essere malato (la malattia ti viene dopo 20-30-40 anni dalla prima esposizione dell'amianto), mio padre aveva una salute di piombo, faceva 180km di bicicletta al giorno.
    In 5 mesi come dicevo è passato da 80 a 40 chili, non riusciva più a parlare, gridava di dolore in tutto il servizio, mangiava solo cibo liquido, ed è finito con due pompe di morfina che iniettavano morfina ogni 3 secondi.

Ti posso assicurare che certi cancri corti ti fanno soffrire ancora di più di quelli lunghi.

-----

Dimenticavo di dire che in generale questo cancro ti uccide dopo 8-12 mesi in generale.
    E gradirei che i dottori non facessero finta che tutti i cancri si curano così facilmente. Se nessuno si muove, il Mesotelioma Pleurico di cui ho parlato qui sopra sarà la malattia del secolo. Solo che molte persone lo sanno e nessuno fa niente. Le raccolte di soldi sono sempre per le stesse persone, mentre non si pensa MAI ai cancri più dolorosi, più micidiali, che ti portano via un essere amato in così poco tempo e in condizioni così sch****
    • 2 anni fa
  • Steve From Springs by Steve From Springs
    Iscritto dal:
    28 gennaio 2008
    Punti totali:
    968 (Livello 2)
    Allora di norma i tumori presenti vicino ad organi che hanno una funzione vitale per il nostro corpo sono quelli che possono portare alla morte...ad esempio il tumore al cervello penso che sia quello peggiore perchè il tumore non ha molta possibilità di espandersi per via del cranio e inzia a comprimere il cervello e se interessa alcune zone, come ad esempio quella della parola, rischi di non parlare o parlare come un bambino! In ogni caso meglio non avere un tumore, anche se benigno!
    • 2 anni fa
  • Blue PDPM by Blue PDPM
    Iscritto dal:
    17 gennaio 2008
    Punti totali:
    5390 (Livello 5)
    Quello alle ossa pare sia il più doloroso, però ce ne sono altri terribili... ad esempio un amico di famiglia col cancro ai polmoni, sapeva di dover morire a breve e x la famiglia è stato uno strazio... oppure una ragazza che conosco che ha SOLO 18 anni, ha avuto un tumore al cervello all'area del linguaggio e adesso parla con un filo di voce flebilissimo... ma in generale sono tutti brutti.
    • 2 anni fa
  • papalina_75 by papalina...
    Iscritto dal:
    15 novembre 2007
    Punti totali:
    1823 (Livello 3)
    so che è dolorosissimo il tumore alle ossa...ma x esperienza ti dico che anche quello al pancreas non è da meno...mio padre ha sofferto tantissimo....e non gli ha dato scampo...in 3 mesi se l'è portato via....
    • 2 anni fa
  • shanty7676 by shanty76...
    Iscritto dal:
    27 dicembre 2007
    Punti totali:
    4159 (Livello 4)
    Mah secondo me è tutto relativo e soggettivo,dipende da persona a persona,dal grado del tumore,se scoperto presto o tardi,troppi fattori,non si può rispondere con esattezza. C'è chi con un tumore va avanti mesi c'è chi muore dopo qualche settimana,c'è chi sopporta meglio il dolore di un altro,un sacco di varianti insomma

Fonti:

infermiera
    • 2 anni fa
  • il duca conte by il duca conte
    Iscritto dal:
    23 dicembre 2007
    Punti totali:
    2759 (Livello 4)
    caro mio, io direi che quelli "meno fastidiosi" sono quelli dove quasi sicuramente soppravvivi! tiroide, molti linfomi, tes ticoli,melanomi,e altri, hanno una sopravvivenza che supera il 90% a 5 anni dalla diagnosi...
    • 2 anni fa
  • Tatonzola by Tatonzol...
    Iscritto dal:
    17 gennaio 2008
    Punti totali:
    7928 (Livello 5)
    Ho visto morire diverse persone con diversi tipi di tumore.Credo che all'intestino - stomaco sia terrificante...se il cuore regge li vedi sparire giorno per giorno...se li mangia proprio..
    So dei tumori ossei...come dei peggiori...mio padre sopporta da 4 anni un linfoma.Ha dolori ovunque...ma e' un tipo di tumore abbastanza controllabile...
    • 2 anni fa

Answers nel Mondo

Yahoo! non valuta né garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati a Yahoo! Answers. Clausola di garanzia da eventuali responsabilità.

Aiutaci a migliorare Yahoo! Answers. Comunicaci la tua opinione.