1. Home >
  2. Affari e finanza >
  3. Lavoro e carriera >
  4. Lavoro e carriera - Altro >
  5. Domanda risolta
Nobuta Nobuta
Iscritto dal:
25 ottobre 2007
Punti totali:
1565 (Livello 3)

Domanda risolta

Altra domanda »

Contratto di apprentista settore artigiano?

Il mio ragazzo lavora in una ditta piccola, il numero di operai varia spesso perchè il capo prende sempre apprendisti o stagisti (e già non potrebbe, visto che su 5 lavoratori solo uno è operaio e 4 appredisti o stagisti, e a quanto so io non potrebbe), e sta avendo un po' di problemi.
Intanto, non gli paga i giorni di malattia, ora io non so se sono previsti dal contratto di apprendistato, comunque. Questi giorni, e anche i permessi (che non sono pagati) glieli fa recuperare il sabato, pagandoli normali e non straordinari.
Quindi il mio primo problema è: gli apprendisti non hanno diritto a permessi o malattia?
Secondo punto: siccome lui sta andando ad una scuola serale, ha cercato in giro e ha trovato che il capo dovrebbe pagargli i giorni degli esami di maturità (permessi pagati quindi) ma il suo datore di lavoro ha detto che 'vedrà se pagarli'. Quindi: questi giorni d'esame, gli spettano o no? vengono retribuiti? E soprattutto, non ha 120 ore di permesso per prepararsi?
  • 2 anni fa

Dettagli aggiuntivi

Che poi, apprendista è il contratto, ma di fatto fa lo stesso lavoro dell'unico operaio, e utilizza macchine pericolose (come il laser). La ditta è specializzata in lamiere, taglio e saldatura e cose così... Siamo in Lombardia, provincia di Milano, se può servire...

Grazie a chiunque possa aiutarci!

2 anni fa

Fede, lo sospettiamo anche noi (ormai è un anno che lavora lì....) però vuole che gli operai gli portino la legge dove c'è scritto che sono obbligati a farlo! Perchè ogni cosa trovano la scusa..eh no ma tu sei apprendista, no ma nel settore artigiano è diverso..quindi mi serve qualcosa di concreto da sbattergli in faccia!

2 anni fa

FEDERICA by FEDERICA
Iscritto dal:
18 settembre 2007
Punti totali:
2611 (Livello 4)

Miglior risposta - Scelta dai votanti

Ma stiamo scherzando???????
il contratto di apprendistato da al lavoratore il diritto di malattia retribuita!Qualsiasi contratto lo prevede. Solo chi lavora in nero non lo ha!!!
  • 2 anni fa
100% 1 Voto

Non ci sono attualmente commenti a questa domanda.

Altre Risposte (0)

Nessun'altra risposta.

Answers nel Mondo

Yahoo! non valuta né garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati a Yahoo! Answers. Clausola di garanzia da eventuali responsabilità.

Aiutaci a migliorare Yahoo! Answers. Comunicaci la tua opinione.