Miglior risposta - Scelta dal Richiedente
Non è questione di credere o non cresdere!!! c'è un equivoco tra la vera astrologia (che verifica se alcuni simboli archetipici tramandati di generazione in generazione si sono inseriti nel l'inconscio collettivo e poi individuale ...esistono statistiche che confermano certe peculiarità si alcuni simbolismi come i segni dello zodiaco tropicale -e non siderale-.....)e quella purtroppo commerciale .....che fa sì che non si riesca a capire qualè la "verità" o comunque la realtà dei fatti! anch'io non credo agli oroscopi fatti in tv o sui giornali ..ma credo che l'astrologia sia valida se si sà come utilizzarla ....all'estero alcune università ospitano psicoanalisti/astrologi ...solo in italy non ci siamo ancora arrivati ad approfondire veramente cosè........
Generalmente si chrede che l'orosciopo sia quello in tv o sui giornali ma oroscopo ha un significato diverso nella vera astrollologia :Oroscopo
Semanticamente significa "osservare il punto dell'eclittica che sorge all'orizzonte". Nell'antichità rappresentava l’ascendente come lo intendiamo noi oggi. Nell'accezione moderna designa il grafico /zodiacale o le predizioni segno per segno.
poi lo Zodiaco è:
una Cintura immaginaria che circonda la Terra e griglia di riferimento per i calcoli astrologici. La sua suddivisione i dodici parti uguali si basa su criteri simbolici, mitologici, stagionali e antropologici. Zodiaco deriva da greco e significa "cerchio degli animali" o "delle figure viventi".
--------------------------------------…
Perciò L’astrologia solare non è sufficiente
L’Astrologia corrente ci ha erroneamente abituati a considerare come elemento fondamentale, se non addirittura unico, il «segno»[e non la costellazione ominima] in cui si trova il Sole di una persona al momento della nascita. Così siamo più o meno tutti abituati - persino noi astrologi — a chiedere a una persona: «di che segno sei?», per saperci regolare in merito alle caratteristiche caratteriali e comportarnentali del nostro prossimo.
non è mia intenzione quella di negare l’importanza della posizione del Sole nei Segni: questa componente astrlogica, infatti, è molto importante, Ma non è la più importante!
Ci sono tre elementi di base, nell’Astrologia, che hanno la stessa identica importanza, e sono la posizione del Sole nella Casa, quella della Luna e quella dell’Ascendente, Le tre cose hanno lo stesso peso, e soltanto l’analisi accurata dei rapporti tra questi tre elementi può darci informazioni significative sul carattere e sul comportamento di una persona. ….solo in un secondo tempo con l’analisi completa degli altri fattori astrali su può ipotizzare delle previsioni da non scambiare per predizioni …. Ecc
Fonti:
- Valutazione dell'utente:

- Commento del richiedente:
- grazie mille :-)