ciao, io ci sono stata qualche anno fa e mi è davvero rimasta nel cuore, è una città meravigliosa e piena di vita... anche tutte le città intorno sono davvero belle, ci si muove tranquillamente con la dart che è la loro linea metropolitana, se arrivi di venerdì non ti preoccupare se vedi in giro tutti ubriachi perchè il giorno di paga e prevalentemente lo spendono così... in pieno centro troverai il trinity college vai a farci un giro, io ho visto anche la vecchia prigione doce hanno girato il fil "nel nome del padre" ti lascia un certo non so chè perchè è fatta davvero molto bene all'interno con delle cose ricostruite che fanno paura, c'era una cabina in legno dove bisogna guardare dentro e si vedeva una donna condannata a morte che ti parlava... impressionante... per quanto riguarda i divertimenti la zona è temple bar in pieno centro dove ci sono tutti i locali tra cui il temple bar (è sia il nome della zona che del locale) dove hanno cominciato a suonare gli U2... io ero stata anche a kilkenny dove Bono ha la casa e c'è un enorme portone in legno dove tutta la gente lascia una dedica scritta o incisa... se poi hai la possibilità di spostarti, non molto lontano troverai Cliff of Moher che sono degli strapiombi sull'oceano con una vista mozzafiato, copriti bene perchè il vento è a fortissima velocità, se ci vai sdraiati sull'erba e chiudi gli occhi ti sembrerà di volare e dio non essere nemmeno lì... ero stata anche a Belfast che però non mi è piaciuta molto perchè la gente è davvero fredda, puoi pagare solo ed esclusivamente in sterline inglesi, noi abbiamo preso un taxi per fare il giro e vedere dove avvenivano gli scontri tra le due parti della città e abbiamo incontrato nella zona più brutta dei bambini che tiravano pietre al taxi per mandarci via... se ti capita vacci ma non ti aspettare un granchè... tornando a dublino, in centro nella piazzetta vicino a Grafton street (che è la via principale) troverai una statua di una donna con un carretto, è Molly Malone, si dice vendesse cozze e vongole e sia morta per il freddo ma ogni per le vie della città si sente ancora il ritornello della sua canzone... scusa per la piccola parentesi storico fiabesca ma mi era piaciuta molto...
Immancabile il giro alla fabbrica della Guinness, con assagi vari gratuiti e la possibilità alla fine di comprarti qualche gadgets... la guinness non è come quella che bevi in Italia ma molto più buona perchè viene spillata spesso, è la birra nazionale... alla sera i locali chiudono abbastanza presto, intorno alla mezzanotte ma poi trovi aperti quelli che loro chiamano club e sono come i nostri disco pub. Per la sera muoviti pure in taxi sono molto affidabili economici (lo fanno per non far guidare la gente ubriaca) e li trovi ad ogni angolo della strada...
per adesso non mi viene in mente altro... io dormivo a shenkill un paesino meraviglioso a pochi km da dublino che raggiungevo tutti i giorni tranquillamente con la dart... ero in famiglia... tra l'latro persone davvero meravigliose...
spero che tu faccia buon viaggio ma sicuramente sarà così...
se posso aiutarti chiedi pure...
ciao