Miglior risposta - Scelta dal Richiedente
Beh, visto che la domanda è molto generica non aspettarti una risposta dettagliata:
Processore = 2 o 4 core Intel E8xxx e Q9xxx con FSB a 1333MHz
L'AMD ora, come mai, non ha più voce in capitolo... dopo la "furba" acquisizione della ATI, è calata moltissimo finanziariamente come qualitativamente (relativamente alla concorrenza Intel e in seguito Nvidia).
Scheda Madre = Chipset Nvidia 750i/a - 780i .Oppure Intel: G31 - P31 - P35 - X38
Se vuoi fare uno SLI (due schede Nvidia in parallelo), scegliete una scheda madre con chipset Nvidia (anche il 650i e 680i vanno bene). Se vuoi fare un Three-Way SLI (tre schede Nvidia 8800GTX o GTX Ultra in parallelo), devi prendere una S.M. con chipset 680i o 780i.
Se preferisci fare un Crossfire (due schede video ATI/AMD in parallelo) opta per P35. Per mettere in Crossfire 3 schede video ATI/AMD, scegli l'X38.
[marca ASUS, MSI, Gigabyte, Abit, Intel, BFG, XFX, e altre che non mi vengono in mente]
Memoria = 2 GB di DDR2 ad almeno 800MHz e con buona latenza (CL4 va molto bene, ma c'è sempre di meglio) [Corsair (credo sia la migliore in assoluto sia come affidabilità che come prestazioni) - Kingston (la migliore per quanto riguarda l'affidabilità) - OCZ - Geil - TeamGroup]
Scheda video = esclusivamente se ci giochi (le schede video integrate alla scheda madre, vanno benissimo per un utilizzo non 3D) consiglio personalmente le Nvidia 8800: la GS costa attualmente 160 € ed ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni; la GT [200+ €] è molto più prestante della GS; la GTS (mi raccomando controlla che il chip grafico sia il G92, te ne rendi conto dalla memoria che è di 512MB; il vecchio modello da 320 e 640 MB è stato una delusione ed è stato reso "obsoleto" dall'uscita della GT) è l'ultima uscita [300+ €] e devo dire che in alcune prove riesce a sorpassare la GTX [350+ €]. La GTX Ultra è il top del top ma costa più di 600 € e la differenza con una GTX e GTS è minima per giustificare una spesa pari al doppio. Dovranno uscire a breve le nuove di casa Nvidia, le 9800 (ma che non si presentano così rivoluzionarie come le 8800 al tempo della loro uscita)
Una volta scelto il modello, bisogna vedere quale marca adottare. Attenzione, non pensate che ogni marca vale l'altra. Controllate la frequenza "di base" del chip e della memoria della vostra scheda e qual'è quella della scheda del produttore. Cosa da non minimizzare, controllate che sistema di raffreddamento usa (se a singolo o doppio slot).
Le marche che consiglio sono [XFX (fa le versioni più spinte), ASUS, Sparkle, EVGA, BFG, Gainward, Point of view]
Non ho neanche menzionato le ATI/AMD perché ormai non valgono più nulla. Considera che le schede video di fascia alta ATI X38xx con 2 chip integrati, vengono surclassati facilmente dalla fascia alta a singolo chip di Nvidia. (e lo dico io che ho avuto 1 scheda Nvidia su 4 Ati!!)
Hard Disk (Disco rigido) = assolutamente SATA-II e con una memoria cache di almeno 16 MB [Seagate, Western Digital, Samsung, Hitachi. I Maxtor ultimamente non godono di buona fama]
Scheda Audio = ormai le schede audio integrate alle schede madri sono di ottima qualità, ma per chi "non si da pace" e pretende il massimo, deve scegliere Creative (X-Fi) oppure una Terratec
Alimentatore = MAI e poi MAI acquistare alimentatori che non siano di marca: mantenere il voltaggio giusto per tutto il sistema è fondamentale!! rischieresti di bruciare il pc per colpa di un alimentatore scadente!! Consiglio le marche come Enermax (migliore), Corsair e Cooler Master. Per un sistema con un quad core e una scheda video 8800 consiglio almeno 400W. In caso di doppia scheda video, 600W in su...
Masterizzatore DVD = TDK - LG - Philips - Samsung, poi altre non so... ancora i masterizzatori Blue-Ray costano troppo e consiglio di far passare un po di tempo per il loro "rodaggio"
Case = Cooler Master, Enermax, Aerocool, Lian Li, ecc... dipende dai gusti e dalla qualità del case (non vi preoccupate, anche con 50 euro si riesce ad avere un case ben organizzato e assemblato come il CoolerMaster Centurion 5)
Monitor = un bel grattacapo, sta a te decidere il modello (proporzione 4:3 o 16:10 o 16:9) possibilmente LCD (più compatti e meno radiazioni e stanca di meno la vista). L'importante è che abbia una buona latenza (5ms , o 2ms molto meglio), buon contrasto (500:1 o migliore), buon angolo di visione e buona luminosità. Ti consiglio vedere di persona il monitor... [Samsung credo sia la migliore... LG, Sony o altre... ripeto, dipende da come lo vedete]
Beh, credo di essere stato esauriente, c'ho messo 1 ora per buttare giù questa mini-guida! :)
Spero che aiuti molta gente nell'acquisto di un nuovo pc!
- Valutazione dell'utente:

- Commento del richiedente:
- 10 punti come minimo per l'impegno! Strameritati! Grazie a te e a tutti!