1. Home >
  2. Sport >
  3. Arti marziali >
  4. Domanda risolta
? ?
Iscritto dal:
04 agosto 2007
Punti totali:
1418 (Livello 3)

Domanda risolta

Altra domanda »

Esami e gare di Karate?

Dopo quanto tempo qualcuno può partecipare a gli esami per passare di cintura o partecipare alle gare? Perchè io sono arrivata da pochissimo tempo(2 0 3 settimane) e volevo sapere per così allenarmi di +...
  • 2 anni fa
spirito libero by spirito libero
Iscritto dal:
31 luglio 2006
Punti totali:
7649 (Livello 5)

Miglior risposta - Scelta dal Richiedente

Ho fatto Karate (Shotokan) per un bel po, anche se ho smesso (sob!) da tempo.
Sono cintura nera ed ho avuto la fortuna di conoscere e allenarmi con il M. Miura, Shirai ed altri maestri altrettanto importanti;
poi ho conosciuto il più grande : il Maestro Kanazawa, attorno a lui c'è un'aura.....
incute un grande rispetto e perfino timore nell'avvicinarvisi.
Scusa , mi sono lasciata trascinare...
torniamo a noi
posso dirti che gli esami si possono fare anche dopo 2/3 mesi, ciò è a discrezione del tuo maestro e dalla tua velocità nell'apprendere gli insegnamenti che ti vengono dati;
altra storia è la gara,
per ciò che riguarda il Kata qualcosa si può fare, anche da cintura bianca,
ma per il Kumite la storia cambia;
devi avere padronanza dei movimenti, controllo, postura, tecnica
in 2 parole devi essere sicuro/a di te e dell'attacco e difesa che si avvicendano durante un Kumite
e questo si acquisisce col tempo;
ma se ti senti particolarmente portato/a
puoi fare i primi tentatitivi dopo poco tempo
chiaramente in palestra, per le gare devi aspettare un altro po', anche perchè se non si è pronti si rischia di farsi male;
sai meglio di me che i principianti non hanno il dono del controllo nello sferrare uno tsuki (pugno),
o peggio ancora
un geri (calcio)
sono contratti, incerti e quando partono nell'attaccare il proprio avversario si lanciano letteralmente, senza il benchè minimo controllo;
in cuor loro, sperano di mostrare al proprio maestro tutto l'impegno
che,
nella gran parte dei casi
si rivela un mezzo fiasco,
dovuto certamente all'inesperienza
che poi,
si tramuta in padronanza di movimenti e in susseguenti successi, se la volontà, la costanza, la passione guidano qualsiasi uomo o donna che si approccia seriamente a un qualsiasi sport.
Ciao
  • 2 anni fa
Valutazione dell'utente:
5 su 5
Commento del richiedente:
Grazie!!!

Non ci sono attualmente commenti a questa domanda.

Altre Risposte (6)

Answers nel Mondo

Yahoo! non valuta né garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati a Yahoo! Answers. Clausola di garanzia da eventuali responsabilità.

Aiutaci a migliorare Yahoo! Answers. Comunicaci la tua opinione.