1. Home >
  2. Affari e finanza >
  3. Lavoro e carriera >
  4. Lavoro e carriera - Altro >
  5. Domanda risolta
Gina Gina
Iscritto dal:
15 febbraio 2008
Punti totali:
3241 (Livello 4)

Domanda risolta

Altra domanda »

Variazione di articoli di un contratto a fronte di una proroga?

Buongiorno: qualcuno ha una risposta a questo quesito? Sono assunta a tempo determinato con un contratto in scadenza. Mi è stato proposto un aumento e una proroga, ma il datore vorrebbe prima il mio assenso a prorogare il contratto e solo a seguire la definizione dell'aumento.
La faccenda mi puzza!
Sapete dirmi se una proroga di un contratto di lavoro possa comprendere anche una variazione dello stipendio? Io credo che questo implicherebbe un nuovo contratto (il che trasformerebbe la mia assunzione in un tempo indeterminato). Mi aiutate?
  • 2 anni fa

Dettagli aggiuntivi

Grazie Mile85! Ma sei davvero sicura di quanto mi dici o è una tua supposizione? Scusa ma avrei bisogno di certezze su questo punto. Capirai! :)

2 anni fa

Grazie Acquaria. Dunque mi confermi che mi dovrebbero fare un nuovo contratto? (Che, presumo, mi avrebbero negato dopo il mio OK alla proroga). Solo per capire quanto sono infami!

2 anni fa

shadow ASR by shadow ASR
Iscritto dal:
25 febbraio 2007
Punti totali:
16076 (Livello 6)

Miglior risposta - Scelta dal Richiedente

il contratto a tempo determinato può essere prorogato una volta soltanto quindi nella proroga non ci vedo niente di strano.
L'aumento può essere fatto sia subito (cioè nella stessa comunicazione dove c'è la proroga) che in un secondo momento. Non ci vedo nulla di strano. E non è assolutamente vero che per aumentare la retribuzione bisogna fare un nuovo contratto!!! Mi auguro di aver capito male le parole di acquaria altrimenti le consiglio di cambiare lavoro subito.
Per ora niente implicherebbe un nuovo contratto.
  • 2 anni fa
Valutazione dell'utente:
4 su 5
Commento del richiedente:
Mi pare che sia una risposta competente

Non ci sono attualmente commenti a questa domanda.

Altre Risposte (4)

• Reality by Reality
    Iscritto dal:
    08 febbraio 2008
    Punti totali:
    786 (Livello 2)
    Attenzione. Bisogna sapere esattamente che tipo di contratto hai.
    1) Se si tratta di un semplice "contratto a tempo determinato", la proroga può essere fatta solamente se il primo contratto ha avuto uno durata inferiore a 3 anni e, ovviamente "primo contratto + proroga = 3 anni al massimo"
    2) Dopo la proroga il datore non può più fare contratti a tempo determinato quindi, o ti assume, o ti licenzia.

Facci sapere che tipo di contratto hai e che durata ha.

P.S.: IMPORTANTISSIMO: Il contratto a tempo determinato deve indicare chiaramente il motivo per cui viene fatto (incremento temporaneo del lavoro, sostituzione maternitaà...etc)...se non lo fà, il contratto viene considerato per legge a TEMPO INDETERMINATO.
    • 2 anni fa
  • Sakyamuni by Sakyamun...
    Iscritto dal:
    23 febbraio 2008
    Punti totali:
    103 (Livello 1)
    Io ho un problema simile e sfrutto la sua domanda per farne un'altra.
    Sono assunto da una società privata ma soggetta a direzione e coordinamento da parte del comune dove questa società svolge i propri servizi.
    Mi hanno fatto un contratto di 6 mesi prorogato per un anno (quindi 6 mesi + 12).
    Ora che il contratto è in scadenza c'è una possibilità di continuare con un contratto indeterminato oppure devono assumermi a tempo ind.? Certo l'altra alternativa è non continuare il rapporto lavorativo.
    Grazie
    • 2 anni fa
  • acquariana by acquaria...
    Iscritto dal:
    03 luglio 2006
    Punti totali:
    2366 (Livello 3)
    Fermo restando che la proroga e' contemplata per un periodo inferiore o pari a quello instaurato inzialmente e per una sola volta, le condizioni economiche o vengono migliorate oppure non se ne parla proprio che queste diminuiscano . Ovviamente se a te puo' stare bene le nuove condizioni economiche, il datore di lavoro deve cessare il rapporto di lavoro in essere e riaprirne un altro e questo e' fattibile pero' forse lui non sa' che da un contratto a termine ad un altro devono trascorrere dai 15 gg. ai 30 gg. Questo dipende da cosa prevede il CCNL che applica. Ciao

Fonti:

amministrazione del personale, io
    • 2 anni fa
  • SqUiNzIa by SqUiNzIa
    Iscritto dal:
    21 febbraio 2008
    Punti totali:
    1495 (Livello 3)
    si bravissima, comporta un nuovo contratto, forse vuole evitarsi l'assunzione e continuare ancora con contratti a tempo determinato!
    • 2 anni fa

Answers nel Mondo

Yahoo! non valuta né garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati a Yahoo! Answers. Clausola di garanzia da eventuali responsabilità.

Aiutaci a migliorare Yahoo! Answers. Comunicaci la tua opinione.