1. Home >
  2. Salute >
  3. Malattie e disfunzioni >
  4. Malattie della pelle >
  5. Domanda risolta
massimo_234 massimo_...
Iscritto dal:
06 gennaio 2008
Punti totali:
328 (Livello 2)

Domanda risolta

Altra domanda »

Perchè l'Herpes si chiama anche fuoco di Sant'Antonio?

...magari spiegatemi pure la leggende che di dovrebbe stare dietro...

ù.ù
  • 2 anni fa
betty by betty
Iscritto dal:
23 dicembre 2007
Punti totali:
31175 (Livello 7)

Miglior risposta - Scelta dal Richiedente

Nelle rappresentazioni pittoriche di
Sant’Antonio Abate sono quasi sempre
presenti, insieme ad altri simboli,
alcune lingue di fuoco ai piedi
dell’eremita dalla lunga barba bianca.
Ciò alluderebbe al fatto che, secondo i biografi, il
santo fu tormentato dal diavolo anche con il fuoco,
ma che c’entra questo con l’herpes zoster (detto
anche “zona”), la malattia che provoca le tipiche
lesioni cutanee ed è comunemente conosciuta
come “fuoco di Sant’Antonio”? Secondo alcuni
il rapporto consiste nella caratteristica sensazione
di bruciore doloroso che i malati accusano nelle
parti del corpo colpite dall’herpes; altri invece
fanno riferimento alle guarigioni miracolose da
gravi malattie della pelle che si sarebbero verificate
in Francia quando, nell’XI secolo, vi furono trasferite
le reliquie del santo.
  • 2 anni fa
Valutazione dell'utente:
5 su 5
Commento del richiedente:
grazie, proprio quello che mi interessava!!

:D

Non ci sono attualmente commenti a questa domanda.

Altre Risposte (5)

• ciry by ciry
    Iscritto dal:
    31 marzo 2007
    Punti totali:
    5218 (Livello 5)
    precisazione
    il fuoco di san'tantonio è l'herpes zoster

Gli herpes sono una famiglia di virus che si propagano con gran facilità e che causano molte malattie, come il Vaiolo, la Varicella, l’Herpes genitale e quello orale, la Mononucleosi infettiva e l’Herpes Zoster, comunemente conosciuto come fuoco di Sant’Antonio; anzi, il virus del fuoco di Sant’Antonio è esattamente stesso della Varicella, il Varicella-zoster virus.

Quando da bambini o adolescenti si viene in contatto, per la prima volta nella vita, con questo virus, ci si ammala di Varicella e, immediatamente, il sistema immunitario si mobilita per distruggerlo. Questo, consapevole che la reazione dell’organismo non gli lascerà via di scampo, preferisce battere in ritirata; abbandona la pelle e si trasferisce nelle cellule nervose, dove, protetto dalle guaine che rivestono i nervi, al cui interno gli anticorpi non possono entrare, rimane per anni in una forma che i medici chiamano "latente ", in pratica vivo, ma incapace di moltiplicarsi, ospite del nostro corpo, ma come addormentato sino il giorno in cui, profittando di un temporaneo indebolimento delle difese immunitarie, si risveglia, spesso dopo decenni, e comincia a riprodursi, provocando non più la Varicella, ma l’Herpes Zoster. Per questo motivo, chi non ha mai avuto la Varicella, non potrà mai avere il fuoco di Sant’Antonio, mentre tutti quelli che hanno avuto la Varicella corrono il rischio, prima o poi, di svilupparlo.

Lo Zoster insorge di frequente negli anziani ed in persone con malattie del sistema immunitario o sottoposte a cure, come la chemioterapia e la radioterapia, che danneggiano, anche se in modo passeggero, i nostri meccanismi di difesa contro le infezioni. Altre volte, invece, la malattia si manifesta in persone del tutto sane che per fatti banali, come strapazzi, freddo o scottature solari, si indeboliscono e diventano momentaneamente più suscettibili ad ammalare.

L’Herpes Zoster è molto comune. Si ritiene, infatti, che un individuo su dieci lo avrà nel corso della vita, più che altro dopo i 50 anni, ma, seppur di rado, si manifesta, anche nei giovani.
    • 2 anni fa
  • Non sono io by Non sono io
    Iscritto dal:
    18 dicembre 2007
    Punti totali:
    1042 (Livello 3)
  • pandorina_76 by pandorin...
    Iscritto dal:
    22 dicembre 2007
    Punti totali:
    13021 (Livello 6)
    BETTY mi fai paura!
    al labbro della bocca mi viene
    uffa... faccio abate anche di cognome oooooooh
    • 2 anni fa
  • Shima by Shima
    Iscritto dal:
    11 giugno 2007
    Punti totali:
    12402 (Livello 6)
    perchè sant'antonio ne soffriva, ma non è l'herpes, è 1 altra cosa, ben peggiore
    • 2 anni fa
  • ✿*゚giαdy by ✿*゚giαdy
    Iscritto dal:
    21 novembre 2007
    Punti totali:
    1846 (Livello 3)
    uau! non voglio il fuoco di sant antonio...ho avuto la varicella 2 settimane fa!
    • 2 anni fa

Answers nel Mondo

Yahoo! non valuta né garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati a Yahoo! Answers. Clausola di garanzia da eventuali responsabilità.

Aiutaci a migliorare Yahoo! Answers. Comunicaci la tua opinione.