1. Home >
  2. Affari e finanza >
  3. Lavoro e carriera >
  4. Salute >
  5. Domanda risolta
Sinefrina e la sua foto Sinefrina e la sua foto
Iscritto dal:
14 giugno 2007
Punti totali:
13165 (Livello 6)

Domanda risolta

Altra domanda »

Incidenti sul lavoro visti da un altra prospettiva?

non innervositevi subito e pensateci un pò prima di rispondere..... Ultimamente ci sono molte notizie che riguardano gli incidenti sul lavoro, purtoppo troppe volte l'incidente si tramuta in tragedia, si sta dando molta importanza alla sicurezza sul lavoro, i sindacati puntano il dito sulla mancanza di strutture adeguate e ai livelli di formazione dei lavoratori insufficiente. Io adesso vorrei guardare il problema da un altra angolazione, tizio cade e si rompe una gamba, era sul luogo di lavoro, è possibile che la colpa sia sempre del datore di lavoro che non ha reso il luogo abbastanza sicuro? non è possibile che l'operaio si sia distratto? capisco che la sicurezza è importante ma anche l'attenzione del lavoratore lo è. Quando si fa un incidente non si denuncia la casa autromobilistica. Quindi, sicurezza si, ma più serrietà e attenzione sul lavoro non servirebbe?
  • 2 anni fa

Dettagli aggiuntivi

ho voluto fare un discorso diverso dal solito...

2 anni fa

monica , io vedo il comportamento delle persone sul lavoro, se si riprendono per motivi di sicurezza vanno contro "il padrone"

2 anni fa

remo ma per carità.......

2 anni fa

meglio precaria hai colto nel segno e non sono pochi gli episodi come questo

2 anni fa

alis ti sbagli, non serve il morto per i controlli

2 anni fa

ami iaia ma non conosci il mondo del lavoro in tuta e scarponi, li passa la ditta non li paga l'operaio

2 anni fa

MeglioPrecariaChe"In-Berlus by MeglioPr...
Iscritto dal:
04 marzo 2008
Punti totali:
1549 (Livello 3)

Miglior risposta - Scelta dal Richiedente

non soltanto non mi innervosisco ma sono totalmente d'accordo con quanto dici: ho lavorato per tre anni in un terminal container in cui il primo incidente su lavoro fu quello di un operaio morto schiacciato da un camion...
tristezza infinita, cordoglio, rammarico, la vedova assunta dall'azienda (che avendo aperto da pochissimo non poteva sicuramente passare una pensione alla famiglia dell'incidentato...), sindacati, avvocati, casini...
alla fine s'è scoperto che gli operai avevano (hanno) l'abitudine di "lanciarsi" a volo sui camion in corsa per non "perdere tempo" ad aspettare che il camion stesso si fermi per trasportarli lì dove devono andare... il ragazzo in questione s'era impigliato in una ruota del camion, ovviamente era senza caschetto (vabbe', lo so: sarebbe stato molto inutile, ma intanto era lo stesso senza caschetto) e ne è rimasto schiacciato...

è vero che molti datori di lavoro pressano per la produttività, ma è anche vero che la scomodità di indossare un caschetto o di adottare tutte le misure di sicurezza che la legge prevede ha un tornaconto personale prima di tutto... e se poi, come nel caso dell'azienda in cui lavoravo, i dipendenti si incazzavano pure con chi tentava di far loro rispettare le norme minime di sicurezza, dicendo che si trovavano scomodi a lavorare così... io mi chiedo sempre: " ma di chi è la colpa?"... e soprattutto: "cosa c'è di più prezioso della propria vita?"...

le leggi ci sono, la loro applicazione dovrebbe essere un dovere personale prima che aziendale.
  • 2 anni fa
Valutazione dell'utente:
4 su 5
Commento del richiedente:
grazie a tutti

Non ci sono attualmente commenti a questa domanda.

Altre Risposte (13)

  • nerice by nerice
    Iscritto dal:
    24 gennaio 2007
    Punti totali:
    2292 (Livello 3)
    i sindacati dovrebbero tacere perchè una buona parte di colpa e proprio loro
    • 2 anni fa
  • alis by alis
    Iscritto dal:
    05 dicembre 2006
    Punti totali:
    4838 (Livello 4)
    invece io mi chiedo : pr quale motivo i controlli sulla sicurezza li fanno dopo che c'e cascato il morto? non sarebbe meglio inviare degli ispettori sui luoghi di lavoro che certifichino l'osservanza di tutte le regole e le precauzioni da prendere per evitare gli incidenti? abbiamo tano di quel personale nelle istituzioni a far niente, perche' non fanno un giro di ispezione in tutti i cantieri , laboratori e ditte per controllare?
    come mai adesso dobbiamo certificare tutti gli impianti di casa attraverso un professionista e non decidono di mandare i professionisti a controllare gli impianti?
    come vedi e' troppo facile addebitare le colpe alle aziende, ma se nessuno le controlla che colpa hanno se nessuno ha detto quali impegni avrebbero dovuto prendere per evitare le tragedie?in italia e' troppo colpevolizzare la verita' e che tutti sono collusi con qualcuno e rimangono protetti per anni senza che alcuno si accorga delle loro magagne
    • 2 anni fa
  • --mAtTEO-- ♥ iaia ♥ by --mAtTEO-- ♥ iaia ♥
    Iscritto dal:
    05 gennaio 2008
    Punti totali:
    6031 (Livello 5)
    provate a lavorare voi per più di 8 ore con un casco, una tuta di qll e con degli scarponi ke bisogna andare tre anni in palestra per portarli tanto tempo ai piedi... per nn parlare del loro costo...
    lo avete mai visto da qst prospettiva???
    • 2 anni fa
  • Salento_kta by Salento_...
    Iscritto dal:
    05 marzo 2008
    Punti totali:
    928 (Livello 2)
    Hai perfettamente ragione!!sono d'accordo con te!oltre all'eventuale distrazione si deve tener conto pure del comportamento che hanno alcuni lavoratori, menefreghismo intedo!si deve mettere il casco e loro non lo mettono, si deve usare la tuta adeguata e loro non la usano!! e poi?e qst accade per lo più nelle piccole imprese!quindi nn scarichiamo tutto su un'unica persona_________
    • 2 anni fa
  • thanos by thanos
    Iscritto dal:
    18 febbraio 2008
    Punti totali:
    19000 (Livello 6)
    sono certo che c'é molta responsabilità da parte dei datori di lavoro ma io stesso vedo operai senza casco molto spesso e però mi viene da chiedermi:di chi è la colpa? e se quello fosse semplicemente uno che quando va in macchina non mette neanche le cinture o in moto il casco perché gli dà fastidio?Allora per conoscere di chi é veramente la responsabilità basterebbe che i vigili urbani facessero almeno le segnalazioni del caso invece di occuparsi solo di multe per divieto di sosta.Per fare un esempio,proprio tra poco segnalerò ai vigili che sotto casa mia,nella piazza principale,c'é una vetrina rotta e davvero a rischio di crollo. Con una spinta o una vibrazione troppo forte come quella che potrebbe provocare un camion,potrebbe facilmente tramutarsi in una ghigliottina.Ma la cosa più grave è che é così da almeno quattro mesi e qui sotto i vigili passano non meno di due volte al giorno a fare raccolta di multe. Così per concludere dico che come al solito é meglio prevenire che reprimere.Ma in questo le autorità preposte dove sono? vedono un muretto abusivo su un terrazzo al decimo piano ma non un muratore senza casco al primo.Come mai?
    • 2 anni fa
  • monica by monica
    Iscritto dal:
    14 marzo 2007
    Punti totali:
    10527 (Livello 6)
    Quando c'è un incidente sul lavoro si fanno le verifiche del caso e si cerca di accertarsi che siano state osservate tutte le disposizioni di legge a riguardo (che sono tante..) anche il lavoratore ha l'obbligo giuridico di agire per la sua sicurezza, ma la storia anche contemporanea ci insegna che la sicurezza ha un costo per l'impresa e a nessuno piace spendere a favore degli altri.....credimi io mi occupo proprio della 626
    • 2 anni fa
  • antonella89friends by antonell...
    Iscritto dal:
    11 dicembre 2007
    Punti totali:
    1672 (Livello 3)
    beh...forse si. però io penso che un operaio, o chiunque sia, farebbe molta più attenzione se sà che ci va di mezzo la sua vita... penso che un momento di distrazione non possa causare tragedie al tal punto di morire. cmq è sempre meglio far combaciare la sicurezza nel lavoro con la dovuta attenzione del lavoratore!
    • 2 anni fa
  • sstar by sstar
    Iscritto dal:
    25 marzo 2008
    Punti totali:
    737 (Livello 2)
    in realtà si guarda sempre anche al comportamento dei lavoratori (vedi il processo per la Thyssen) ma ilpunto è che esiste un apresunzione in capo al datore di lavoro che deve fare in modo di prevenire tutto ciò che è prevedibile durante l'attività lavorativa.
    perciò, se tizio cade dall'impalcatura perchè non c'erano i ponteggi o perchè i ponteggi erano troppo bassi e non a norma, anche se si è distratto sarà colpa del datore di lavoro, perchè era un evento prevedibile...
    se invece è tutto a norma, tiio farebbe fatica a cadere, ma mettiamo che decida di suicidarsi e di scavalcare i ponteggi, togliersi le cinture di sicurezza, il casco, ecc....
    a questo punto ha finito il turno e torna a casa.
    e se non mettono il casco è il datore di lavoro a doverli obbligare ocn dei richiami ufficiali, proprio perchè ne va di mezzo la sua responsabilità!!
    • 2 anni fa
  • Francina by Francina
    Iscritto dal:
    07 maggio 2007
    Punti totali:
    3664 (Livello 4)
    Certo, gli incidenti possono capitare per tanti motivi, per distrazione, per fatalità, posso farmi male anche per colpa mia. Bisogna però diversificare tali avvenimenti. E' normale che quanto succede un incidente grave si apra un'inchiesta per verificare se l'incidente si poteva evitare o se appunto è stata una disgrazia. Se viene scoperto un dolo è giusto che chi è responsabile paghi in modo tale da evitare ulteriori sciagure in futuro.
    • 2 anni fa
  • brumilde by brumilde
    Iscritto dal:
    01 marzo 2008
    Punti totali:
    5733 (Livello 5)
    Ovvio che la sicurezza nel lavoro debba esser data, sia dalle strutture che dalla coscienza del singolo lavoratore.
    • 2 anni fa
  • Chevalier De La Barre by Chevalier De La Barre
    Iscritto dal:
    05 marzo 2008
    Punti totali:
    5947 (Livello 5)
    Il datore di lavoro deve fare quanto possibile perchè una distrazione non diventi la causa di un incidente... Altra cosa è quando il lavoratore omette di usare i mezzi che gli vengono messi a disposizione o addirittura li manomette... per questi comportamenti anche il lavoratore è sanzionabile secondo la legge. Il problema, insomma, anche giuridicamente, è rispondere alla domanda: il datore di lavoro ha fatto tutto quello che gli era possibile per evitare l'incidente? Fare tutto ciò che era possibile equivale a dire: ha dato le giuste attrezzature? Ha informato i lavoratori dei rischi connessi a quel lavoro? Ha dato procedure chiare (o ha incaricato qualcuno) di come vanno fatti in sicurezza quelle lavorazioni? Tutto qui, per il resto è chiaro che, una volta fatto tutto ciò, il datore di lavoro non può essere responsabile dei comportamenti inappropriati dei singoli.
    • 2 anni fa
  • simone r by simone r
    Iscritto dal:
    11 agosto 2007
    Punti totali:
    2896 (Livello 4)
    no... il discorso è a monte: chiediamoci perchè così tante persone sono costrette a lavorare in nero con lavori interinali (quindi fatti di personale non qualificato, senza corsi di formazione nè assicurazione sugli infortuni).

    Approfondirei, ma vado di fretta... tanto sono sicuro che non mancherà di farlo qualcuno che risponderà dopo di me.

    Un saluto.
    • 2 anni fa
  • remo d by remo d
    Iscritto dal:
    07 dicembre 2007
    Punti totali:
    824 (Livello 2)
    bella scoperta. se lui sta attento non cade e non si fa male. Guardiamola da un altra prospettiva ancora: Di sicuro nessuno vuole ammazzarsi o cadere e rompersi una gamba.... quindi proviamo a dare per scontato che quello scemo di lavoratore usi la massima diligenza nel cercare di non ammazzarsi...... se diamo per scontato questo possiamo dire che la polemica verte sui datori di lavoro perche non pongono in essere condizioni che rendano assolutamente sicuro il posto di lavoro.
    Quello che dici tu ....equivale a dire che è inutile che gli handicappati si lamentino che non ci sono infrastrutture..... potevano stare attenti prima di diventerlo ......non mi sembra un gran bel punto di vista il tuo ... cambialo... forse è meglio
    • 2 anni fa

Answers nel Mondo

Yahoo! non valuta né garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati a Yahoo! Answers. Clausola di garanzia da eventuali responsabilità.

Aiutaci a migliorare Yahoo! Answers. Comunicaci la tua opinione.