Miglior risposta - Scelta dai votanti
Premetto che io sono un'infermiera che ha tolto la tiroide 6 anni fa, per un gozzo multinodulare; assumo anch'io 150 mcg di eutirox al giorno fino al venerdì, e 175 mcg il sabato e la domenica; quello che scrivi sui cibi che fanno diventare ipertiroidei mi lasciano un pò perplessa..
Non credo che un semplice vasetto di pesce possa causarti ipertiroidismo ( dovresti mangiarne a chili ), tieni presente che non abbiamo più la tiroide, e il livello di ormoni tiroidei per noi è regolato solo da quella piccola pillola che prendiamo tutte le mattine; basta stabilire la giusta dose, ma per questo deve pensarci il tuo endocrinologo.
Non ci sono cibi controindicati; il mio endocrinologo si limita a ordinarmi di non aumentare di peso; ma ovviamente questo è un consiglio che vale assolutamente per tutti; perchè essere sovrappeso o obesi è deleterio per la salute ( ovviamente questo lo sai, ma intendo che è deleterio per tutti, tiroidectomizzati e non ! )
Un consiglio che posso darti è vai da un nutrizionista; digli che fai attività sportiva , ti farà una dieta adatta, in modo che possa darti tutti i nutrienti necessari e che ti aiuti a mantenere il giusto peso; ma non preoccuparti per gli ormoni tiroidei, quelli per noi sono apportati dall'eutirox e la dose la decide solo l'endocrinologo.
Non ti consiglio di aumentare da solo le dosi della pillola per diventare ipertiroideo; gli effetti collaterali, come l'esoftalmo ( cioè la protrusione in fuori degli occhi ) non sono molto piacevoli.