1. Home >
  2. Società e culture >
  3. Lingue >
  4. Domanda risolta
Konstantin Levin Konstantin Levin
Iscritto dal:
19 agosto 2007
Punti totali:
2329 (Livello 3)

Domanda risolta

Altra domanda »

I cognomi russi si accordano in base al sesso della persona?

Se il nome di una ragazza è Mar'ja e il cognome della famiglia Sokolov, la ragazza sarà Mar'ja Sokolov o Mar'ja Sokolova? E suo padre, Andrej, sarà Andrej Sokolov?

E se il cognome è Zarkovskij come ci si regola?
  • 2 anni fa

Dettagli aggiuntivi

Da quanto ho capito dovrebbe venire Zarkovskij >> Zarkovskaja

2 anni fa

oldwerther72 by oldwerth...
Iscritto dal:
07 aprile 2008
Punti totali:
1674 (Livello 3)

Miglior risposta - Scelta dal Richiedente

Sì, la maggior parte dei cognomi russi si accorda al sesso della persona:

- quelli in -ov = -ova
- quelli in -ev = -eva
- quelli in -kij = -kaja
- quelli in -in = -ina
- quelli in - enko non cambiano, e così tutti gli altri che terminano in modo diverso da quelli sopra (che però sono la stragrande maggioranza).

*Luthien* si sbaglia, perché confonde il cognome e il patronimico: ogni russo (e ogni russa) ha anche un patronimico che si scrive tra il nome e il cognome (ma spesso viene omesso) e che deriva dal nome (e NON dal cognome) del padre; è quello a essere formato (al femminile) con i suffissi -na e -ovna, NON il cognome. Al maschile invece ha un altro suffisso ancora. Ti faccio un esempio: il signor Andrej Sokolov (lasciamo stare il suo patronimico) ha due figli, Michail e Mar'ja.
I loro nomi completi sono:

Michail Andreevič (patronimico maschile, viene dal nome del padre, Andrej) Sokolov (cognome maschile).

Mar'ja Andreevna (patronimico femminile, anche questo dal nome del padre) Sokolova (cognome femminile).

Un modo formale di rivolgersi a una persona è quello di chiamarla per nome e patronimico: "Lei, Mar'ja Andreevna, ha detto...". Questo può far pensare a un non russo che la seconda parola sia il cognome, quando invece è il patronimico.

Alcuni altri esempi di patronimici maschili e femminili partendo dal nome del padre:

Ivan - Ivanovič - Ivanovna
Aleksandr - Aleksandrovič - Aleksandrovna
Vladimir - Vladimirovič - Vladimirovna
Lev - L'vovič - L'vovna

E così via... ti ricordo però che così si formano i patronimici, NON i cognomi, come ti ha detto *Luthien*; quelli si formano come ti ho indicato sopra e come anche tu avevi già sospettato.
  • 2 anni fa
Valutazione dell'utente:
5 su 5
Commento del richiedente:
Ho parlato con Luthien via email, mi ero accorto anche io che aveva confuso cognome e patronimico. Avevo già le idee piuttosto chiare quando ho fatto la domanda, adesso a riguardo ho un'assoluta sicurezza, per cui eccoti i 10 meritatissimi punti. E' tutto perfettamente limpido, pertanto grazie mille

Non ci sono attualmente commenti a questa domanda.

Altre Risposte (3)

Answers nel Mondo

Yahoo! non valuta né garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati a Yahoo! Answers. Clausola di garanzia da eventuali responsabilità.

Aiutaci a migliorare Yahoo! Answers. Comunicaci la tua opinione.