Vai alla ricerca.
  1. Home >
  2. Tutte le categorie >
  3. Casa e giardino >
  4. Casa e giardino - Altro >
  5. Domanda risolta
SAMIA83 SAMIA83
Iscritto dal:
24 ottobre 2007
Punti totali:
733 (Livello 2)

Domanda risolta

Altra domanda »

Rinnovo contratto d'affitto???

ciao ragazzi mio padre ha stipulato un contratto d'affitto di casa sua di 4 anni più 4 (credo si dica così) ma tutti gli anni gli mandano 12 euro da pagare per rinnovo contratto, è normale??? che in realtà sarebbero 24 ma metà li paga lui e metà il padrone... ma se è un contratto 4+4 perchè deve pagare il rinnovo ogni anno? che senso ha?
Michelina by Michelin...
Iscritto dal:
25 marzo 2008
Punti totali:
2.860 (Livello 4)

Miglior risposta - Scelta dal Richiedente

normalissimo, dal 2006 (se non erro) hanno introdotto il rinnovo del contratto annualmente; praticamente si versa l'1% per affitti di immobili uso commerciale e il 2% per affitti di immobili uso abitativo sul canone annuo. Questo importo viene versato all'Agenzia delle Entrate entro 30 gg dalla scadenza del contratto, anche se il contratto scade tra 10 anni, ogni anno al suo "scadere" si versa questo importo. Solitamente si usa ripartilo a metà tra locatore e locatario.
Credo sia stato Prodi ad introdurre questa rottura di biiiiiii....

Fonti:

x lavoro ogni mese devo rinnovare contratti di locazione di vario genere e mi occupo proprio del calcolo e del versamento dell'imposta!
  • 1 ritiene questo contenuto buono
Valutazione dell'utente:
5 su 5
Commento del richiedente:
grazie!

Non ci sono attualmente commenti a questa domanda.

Altre Risposte (4)

• FaSte by FaSte
    Iscritto dal:
    19 settembre 2008
    Punti totali:
    7.448 (Livello 5)
    Ciao,
    per quel che so io non è normale. Io ho stipulato diversi tipi di contratti d'affitto: 4+4, 1 anno 2 anni ecc. Al momento della registrazione del contratto si pagano le tasse sul numero di anni e poi non ci pensi più fino alla scadenza ed eventualmente al rinnovo.

Verificate come è stato registrato il contratto chiedendo a chi è andato a registrarlo...
  • Junzi san by Junzi san
    Iscritto dal:
    13 ottobre 2008
    Punti totali:
    531 (Livello 2)
    si, è normale perché (nell'80% dei casi) i tributi al momento della registrazione vengono pagati solo per il primo anno e quindi per ogni anno successivo devono essere "rinnovati".
    generalmente si fa questo per evitare di pagare delle imposte inutilmente dato che il conduttore (=inquilino) può decidere di disdire il contratto in qualunque momento dando il preavviso concordato nel contratto.

Fonti:

lavoro in un'agenzia
    • 1 ritiene questo contenuto buono
  • farfalla by farfalla
    Iscritto dal:
    11 luglio 2006
    Punti totali:
    2.609 (Livello 4)
    non è normqale per niente. Ma chi gli chiede questi soldi? L'agenzia delle entrate? Se così fosse vuol dire che il contratto è stato ( magari erroneamente) considerato rinnovabile ogni anno. Forse c'è stato un errore nella registrazione. Devi andare alla Agenzia delle Entrate e controllare. Ciao.
  • afectuosaflo by afectuos...
    Iscritto dal:
    27 agosto 2008
    Punti totali:
    2.760 (Livello 4)
    è normalissimo, anch io lo pago...

Answers nel Mondo

Yahoo! non valuta né garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati su Yahoo! Answers. Clausola di garanzia da eventuali responsabilità.

Aiutaci a migliorare Yahoo! Answers. Comunicaci la tua opinione.