Nella grammatica latina, si chiama perifrastica attiva o (coniugazione perifrastica attiva), un tipo di costruzione costituita dal participio futuro accompagnato dal verbo sum "essere" (in tutti i tempi dell'indicativo e del congiuntivo).
Questa costruzione esprime l'imminenza di un'azione, l'intenzione di fare qualcosa e la destinazione di una azione. In poche parole tutte quelle sfumature che sussistono in italiano con le circonlocuzioni "sto per, sono sul punto di, mi accingo a, ho intenzione di, son destinato a".
Hanno la perifrastica attiva tutti i verbi, attivi e deponenti, purché forniti di participio futuro (sempre attivo).
Esempi
Quae dicturus sum, nota sunt omnibus (Le cose che sto per dire sono note a tutti)
Si iturus est, eat (Se ha intenzione di andare, vada)
Caesar mansurus est in omnium animis (Cesare è destinato a perdurare nei cuori di tutti)
Eodem tempore Caesar in regiones longinquas profecturus erat ut seditiones reprimeret. "In quello stesso momento, Cesare era sul punto di partire per le regioni più lontane, per reprimere delle rivolte"
Et sicut audistis quod Antichristus sit venturus, nunc antichristi multi facti sunt "E come avete sentito dire che sarebbe in arrivo un Anticristo, ora molti diventano Anticristi"
Bellum scripturus sum, quod populus Romanus cum Iugurtha, rege Numidarum, gessit (Sallustio, Bellum Iugurthinum, 5, 1), "Mi appresto a raccontare la guerra che il popolo romano combatté contro Giugurta, re dei Numidi"
10 punti?