1. Home >
  2. Scuola ed educazione >
  3. Compiti >
  4. Domanda risolta
dolcefede89 dolcefed...
Iscritto dal:
22 novembre 2007
Punti totali:
1322 (Livello 3)

Domanda risolta

Altra domanda »

Mi potreste spiegare l'uso della perifrastica attiva..?

Ciao, purtroppo ero assente quando la prof l'ha spiegata e ora mi trovo un tantino in difficoltà con la costruzione di questa frase:
Caesar necatus est Idibus Martiis, cum suscepturus esset bellum contra Parthos.
Grazie per la disponibilità!
  • Anno 1 fa
michy by michy
Iscritto dal:
17 ottobre 2008
Punti totali:
807 (Livello 2)

Miglior risposta - Scelta dal Richiedente

la perifrastica attiva è un costrutto latino formato dal participio futuro abbinato al verbo essere. viene utilizzato quando l'azione sta per svolgersi in un futuro immediato, ciè quando l'azione è in procinto di svolgersi. nella frase in questione hai suscepturus (participio futuro), abbinato a esset (verbo essere al congiuntivo imperfetto). Cesare fu ucciso il 15 marzo, quando era in procinto di organizzare una guerra contro i Parti. cesare fu ucciso il 15 marzo, quando stava per organizzare una guerra contro i parti.
  • Anno 1 fa
Valutazione dell'utente:
5 su 5
Commento del richiedente:
Grazie 1000...;-)

Non ci sono attualmente commenti a questa domanda.

Altre Risposte (3)

• *_Hope_* by *_Hope_*
    Iscritto dal:
    13 ottobre 2008
    Punti totali:
    2404 (Livello 3)
    la perifrastica attiva è un costrutto formato da il PARTICIPIO FUTURO in unione ad una voce qualsiasi del verbo essere.
    Si può tradurre dando o il significato di imminenza STO PER... o con il valore di internzione....HO INTENZIONE DI...
    esempio:
    LECTURUS SUM librum = Sono sul punti di leggere un libro
    sto per leggere un libro
    ho intenzione di leggere un libro
    LECTURUS ERAM librum = ero sul punto di leggere un libro
    stavo per leggere un libro
    avevo intenzione di leggere un libro

spero di averti dato una mano....
    • Anno 1 fa
  • coeann by coeann
    Iscritto dal:
    17 ottobre 2008
    Punti totali:
    228 (Livello 1)
    la perifrastica attiva si forma con il participio futuro(laurdaturus,laudatura,laudaturum) più il verbo essere. Traduce espressioni del tipo "sta per"essere sul punto di,essere destinato a..il verbo essere puoi trovarlo al presente,congiuntivo etc...ricorda che solo i verbi attivi e deponenti hanno il part futuro...spero di essere stato di aiuto...in bocca al lupo.

Fonti:

Caesar mansurus est in omnium animis (Cesare è destinato a perdurare nei cuori di tutti...l ho cercata x farti 1 esempio..ciao
    • Anno 1 fa
  • bimba_nika91 by bimba_ni...
    Iscritto dal:
    29 maggio 2008
    Punti totali:
    569 (Livello 2)
    Nella grammatica latina, si chiama perifrastica attiva o (coniugazione perifrastica attiva), un tipo di costruzione costituita dal participio futuro accompagnato dal verbo sum "essere" (in tutti i tempi dell'indicativo e del congiuntivo).

Questa costruzione esprime l'imminenza di un'azione, l'intenzione di fare qualcosa e la destinazione di una azione. In poche parole tutte quelle sfumature che sussistono in italiano con le circonlocuzioni "sto per, sono sul punto di, mi accingo a, ho intenzione di, son destinato a".

Hanno la perifrastica attiva tutti i verbi, attivi e deponenti, purché forniti di participio futuro (sempre attivo).

Esempi
    Quae dicturus sum, nota sunt omnibus (Le cose che sto per dire sono note a tutti)

Si iturus est, eat (Se ha intenzione di andare, vada)

Caesar mansurus est in omnium animis (Cesare è destinato a perdurare nei cuori di tutti)

Eodem tempore Caesar in regiones longinquas profecturus erat ut seditiones reprimeret. "In quello stesso momento, Cesare era sul punto di partire per le regioni più lontane, per reprimere delle rivolte"

Et sicut audistis quod Antichristus sit venturus, nunc antichristi multi facti sunt "E come avete sentito dire che sarebbe in arrivo un Anticristo, ora molti diventano Anticristi"

Bellum scripturus sum, quod populus Romanus cum Iugurtha, rege Numidarum, gessit (Sallustio, Bellum Iugurthinum, 5, 1), "Mi appresto a raccontare la guerra che il popolo romano combatté contro Giugurta, re dei Numidi"

10 punti?

• Anno 1 fa

Answers nel Mondo

Yahoo! non valuta né garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati a Yahoo! Answers. Clausola di garanzia da eventuali responsabilità.

Aiutaci a migliorare Yahoo! Answers. Comunicaci la tua opinione.