1. Home >
  2. Arte e cultura >
  3. Filosofia >
  4. Domanda risolta
*en -joy* *en -joy*
Iscritto dal:
06 febbraio 2008
Punti totali:
3994 (Livello 4)

Domanda risolta

Altra domanda »

Chi mi spiega il metodo sperimentale di Galilei?:)?

E' un argomento trattato su molti libri e anche in wiki però... non sono sicura di aver capito bene i vari passaggi... c'è un'anima buona che ha voglia di farmi qualche esempio pratico? grazie mille =)
  • Anno 1 fa
Dasein by Dasein
Iscritto dal:
12 novembre 2008
Punti totali:
171 (Livello 1)

Miglior risposta - Scelta dal Richiedente

Galileo Galilei è stata una figura fondamentale nella storia oltre che della filosofia, della scienza e della cultura del 600.
Già prima dello scienziato pisano si era sentita aria di rinnovamento, con Francis Bacone, il quale aveva contestato le ipotesi aristoteliche e generalmente aspiranti ad una certa finalità metafisica per la spiegazione dei fenomeni (o eventi).
Ricordiamo tuttavia che la filosofia di Bacone (del quale ottime frasi da ricordare dal "Novum Organum" sono "la scienza e la potenza umana coincidono" (scientia est potentia) e "l'opera e il fine della potenza umana sta nel generare e introdurre in un corpo dato una nuova natura o più nature diverse") rimane profondamente legata alla metafisica e a discorsi profondamente ideologici, sì che viene definita la morale baconiana (ancora) ancella della teologia.
E' allora con il vero e proprio scienziato Galileo Galilei che nasce il "metodo scientifico".
E' conveniente ricordarne i passi fondamentali (per i quali, oltre a rimandarti alle precedenti risposte, sommariamente considerabili), ove si comincia con l'osservazione dei fenomeni del mondo sensibile, si osserva praticamente in questo mondo una regolarità (di fenomeni).
L'osservazione deve tramutarsi naturalmente in osservazioni, così che il ripetimento della pratica rende una certa scientificità.
E' anche - questo - il punto di vista che Galilei contesta alla filosofia antica e alle filosofie che lo hanno preceduto: queste non potevano mirare ad una solida scientificità perchè le osservazioni non erano controllate, perchè i filosofi precedenti non avevano strumenti adeguati (ricordiamo l'uso essenziale che Galilei fa del canocchiale, strumento che comunque è solo perfezionato dallo scienziato poisano, perchè già inventato da qualche anno dall'occhialaio olandese A. v. Leeuwenhoek), e perchè avevano "fretta" di passare dall'osservabile, alla considerazione delle essenze (ma con le parole di Galieli, "tentar l'essenza" è cosa vana e inutile all'opera umana).
Una volta che si è controllata la regolarità fenomenica, si passa a fare esperimenti sulla stessa, basandosi sulle ipotesi da noi stessi formulate a riguardo; quando questa abbiamo un certo "grado" di scientificità (in quanto dimostrabilità) si enuncia la legge a riguardo.
Già il sillogismo è un punto di straordinaria dimostrazione di scientificità: non si tratta dello stesso sillogismo aristotelico naturalmente, in quanto, non contestato il metodo che presenta questa forma di dimostrazione, per Galilei tuttavia, non i filosofi, ma solo gli scienziati-matematici ne sanno fare "buon uso".
I colleghi che mi hanno preceduto oltre a essere stati un pochino sintetici, non hanno risposto mi pare, all'ultimo tuo punto.
Molto velocemente allora, considerando il fatto che le regolarità non vengono "scelte a caso" come sembrano quasi suggerire le spiegazioni precedenti, ma sono precisi stampi delle coordinate spazio-temporali (e dato che ogni considerazione metafisica è stata allontanata, queste regolarità nei termini galileiani non potranno essere che il luogo, il moto, la figura, la grandezza, l'opacità, la mutabilità, la produzione e il dissolvimento), e avendo precisato il tentativo inutile di cercare le essenze, Galilei, pone questo esempio, tra gli altri.
"E se io domandando quale sia la sostanza delle nugole, mi sarà detto che è un vapore umido, io di nuovo desidererò sapere che cosa sia il vapore; mi sarà per avventura insegnato, esser acqua, per virtù del caldo attenuata, ed in quello resoluta; a io, egualmente dubbioso di ciò che sia l'acqua, ricercandolo, intenderò finalmente, esser quel corpo fluido che scorre per i fiumi e che noi continuamente maneggiamo e trattiamo: ma tal notizia dell'acqua è solamente più vicina e dependente da più sensi, ma non più intrinseca di quella che io avevo per avanti delle nugole".
Per altri esempi a riguardo, in particolar modo sulle leggi galileiane (per esempio quella della caduta dei gravi, per il quale ancora una volta Galilei si contrappone ad Aristotele - all'inizio con il modello idrostatico di Archimede poi abbandonato a sua volta - già nel suo trattao giovanile "De motu") ti basterà guardare un qualsivoglia manuale di storia, ma anche di filosofia, e anche semplicemente forse un dizionario che tratti dell'argomento suddetto.
Galilei ad esempio contestò, su base esperienziale, che la teoria di Aristotele, secondo la quale la velocità dei corpi che cadono sarebbe proporzionale al loro peso, avanzò l'ipotesi che il moto dei gravi sia un moto uniformemente accelerato, ossia un moto in cui la velocità sia proporzionale al tempo (poi, moto uniformemente accelerato sarà detto quel moto in cui lo spazio percorso è proporzionale al quadrato del tempo impiegato).
Risolta quindi, in questo modo, la trattazione dei dati esperienziali in qualcosa di immediatamente evidente e sensibilmente percepibile: nulla di intrinseco, nessuna "strana essenza" a mò di Aristotele o dei medievali.
Alla fine, per Galilei, lo studio nel mondo è comprensibile come la lettura di un libro: non uno a caso, ma il mondo è paragonato ad un libro detto "della natura" scritto con caratteri matematici e geometrici, e solo chi sia in grado di decifrarlo e comprenderlo può realmente dire di comprendere il mondo e i suoi fenomeni.
Spero di avere precisato abbastanza la posizione galileiana, semmai fammi sapere per puntualizzarla meglio.

Fonti:

F.Bacone, Novum Organum
G.Galilei, Lettera al Velseri
  • Anno 1 fa
Valutazione dell'utente:
5 su 5
Commento del richiedente:
All'inzio vedendo la lunghezza della tua risposta (posso darti del tu? credo tu sia un po' più grande di me...) ho pensato "ecco l'ennesimo copia e incolla" preso da wikipedia... invece... ritiro tutto !Che dire.... grazie!

Non ci sono attualmente commenti a questa domanda.

Altre Risposte (4)

• Repala the best in the world!!!! by Repala the best in the world!!!!
    Iscritto dal:
    14 novembre 2008
    Punti totali:
    1256 (Livello 3)
    ci sono 3 fasi
    1)si riproduce il fenomeno in laboratorio per poterlo addomesticare e semplificare...addomesticare vuol dire che tolgo le cause k complicano il fenomeno(es:se io faccio cadere un foglio da 1 metro,il foglio comincera a scendere lentamente a causa dell'aria,che in questo caso assume la parte di causa k complica il fenomeno..semplificare vuol dire che lo si semplifica
    2)si misurano le grandezze k intervengono nel fenomeno...ad esempo nel caso di una pallina k viene lanciata dal balcone di un appartamento si misurano spazio e tempo...si cerca una relazione tra le grandezze che intervengono nel fenomeno
    3)si fanno le analogie con gli altri oggetti..es. si prova a farlo con una penna al posto di una pallina...ciao..mi dai 10 punti...spero di averti aiutato
    • Anno 1 fa
  • «---мyяιαм---» by «---мyяι...
    Iscritto dal:
    10 novembre 2008
    Punti totali:
    3815 (Livello 4)
    dal puto d vista fisiko....

1)esperimento cntrollato(es:caduta d un corpo)
    2)scelta grandezze fisike:spazio e tempo in qst caso
    3)formulazione ipotesi
    a)lo spazio xcorso sara direttamente proporz al tempo
    b)lo spazio sara proporzionale al quadrato del tempo
    4)esperimento cntrollato:
    esso,ftt in assenza d aria,grz a galilei,si deduce la 2^ ipotesi
    5)la legge diventera qndi: s/t^2=costante
    kiss^^
    • Anno 1 fa
  • pikkoletta92 by pikkolet...
    Iscritto dal:
    21 febbraio 2008
    Punti totali:
    684 (Livello 2)
    mi spiace ma le persone ke ti hanno risposto sopra hanno scritto le fasi di qst metodo in maniera scorretta:
    -si osserva un fenomeno
    -si scelgono le grandezze fisiche
    -si fanno delle ipotesi sul fenomeno osservato
    - si dimostra la veridicità di tali ipotesi attraverso esperimenti ripetuti più volte i luoghi diversi in tempi diversio e con oggettio diversi ( basterà una sola tesi contraria a rendere falso quanto pensato in precedenza per qst gli esperimenti devono essere ripetuti almeno per tre volte)
    - si procede alla formulazione della legge sperimentale.
    sono sikura alla 100 ke sia correttissima
    • Anno 1 fa
  • ★HELDA★C★   ★   ★  ★  ★ by ★HELDA★C★ ★ ★ ★ ★
    Iscritto dal:
    04 agosto 2006
    Punti totali:
    231335 (Livello 7)
    Il metodo scientifico, formulato per la prima volta con chiarezza da Galileo Galilei (1564-1642), è fondato sull’esperimento, perciò detto anche metodo sperimentale.

Dopo Galilei, è diventato la base delle scienze sperimentali (per esempio fisica, chimica, biologia, astronomia, geologia) che hanno permesso di raggiungere l’attuale grado di conoscenza della natura.

Il metodo sperimentale si basa sull’esperienza e sull’osservazione più che su qualsiasi discorso, ma tutto ciò non è sufficiente.

È necessario, come diceva Galilei, interrogare la natura con un esperimento appositamente progettato e realizzato.

Per fare questo, occorre costruire dei dispositivi tecnici, fare uso di strumenti che potenzino i propri sensi (cannocchiale, microscopi, strumenti di misura ecc..), in modo che la risposta sia chiara e precisa.

A tal fine, i dati dell’osservazione (distanze, tempi, temperature ecc..) devono essere tradotti in numeri, cioè devono essere misurati. Solo così sarà possibile capire la realtà.

In ogni caso, occorre essere disposti a rivedere le proprie teorie quando queste si dimostrano inadeguate.

Saluti, Helda

Fonti:

• Anno 1 fa

Answers nel Mondo

Yahoo! non valuta né garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati a Yahoo! Answers. Clausola di garanzia da eventuali responsabilità.

Aiutaci a migliorare Yahoo! Answers. Comunicaci la tua opinione.