Miglior risposta - Scelta dai votanti
oramai quasi tutte le radio sono predisposte per l'allacciamento ai comandi al volante.
Mi spiego meglio:i comandi al volante altro non sono che un insieme di fili che convergono in uno spinotto,che si collega ad un altro spinotto proveniente dalla radio.
Gran parte delle radio presenti in commercio hanno sul loro retro proprio lo spinotto per i comndi al volante.
La procedura è questa: smonti la radio originale,scollegando i 2 spinotti ISO,l'antenna e appunto i comandi al volante,metti la radio nuova,e ricolleghi esattamente le stese cose...
Ovviamente quando compri la nuova radio,fai attenzione che sia effettivamente predisposta per tale tipo di comandi,perche non tutte le hanno,ma basta chiedere al venditore e vai sul sicuro.
Io ho una jvc,ed è predisposta,ma siccome la mia macchina NON ha i comandi al volante,il relativo cavo l'ho lasciato avvolto sul retro,inutilizzato.
Ciaoooooo
Fonti:
Per ALBERTO 78: la mia autoradio ce l'ha il cavetto di collegamento per i comandi al volante,e ti assicuro che anche sulle istruzione è spiegato come collegarlo!!!!
e come la mia,oramai ce l'hanno molte molte radio.
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!