1. Home >
  2. Sport >
  3. Corsa >
  4. Domanda risolta
fonlack fonlack
Iscritto dal:
06 dicembre 2008
Punti totali:
778 (Livello 2)

Domanda risolta

Altra domanda »

Corsa, pronazione, supinazione?

Dopo un mese di corsa mi si ripresenta sempre lo stesso dolorino al ginocchio e quindi non riesco mai ad allenarmi con profitto...il medico dice non é niente di grave quindi ok solo che vorrei smettesse questo fastidio... forse non ho un appoggio neutro, ma allora

come faccio a sapere se sono un supinatore (come sospetto, perché ho un piede abbastanza cavo) o un pronatore?
  • Anno 1 fa
javagio by javagio
Iscritto dal:
03 marzo 2007
Punti totali:
19402 (Livello 6)

Miglior risposta - Scelta dal Richiedente

E' molto semplice...
Devi osservare le scarpe che usi per correre, dopo che hai fatto un pò di chilometri (diciamo 500km)
Dove sono consumate?
Le mie scarpe ad esempio, si consumano maggiormente sui talloni e verso l'esterno. questo vuol dire che sono supinatore.
Se invece le scarpe si consumano maggiormente verso l'interno, significa che sei iperpronatore.
Diciamo che con l'appoggio neutro non ci dovrebbe essere differenza di consumo tra la parte interna e esterna della scarpa, ma sono pochi che hanno l'appoggio neutro.. normalmente si è leggermente pronatori (il che non è comunque un problema). Molta attenzione sulla scelta delle calzature devono farlo gli iperpronatori, che devono acquistare delle scarpe adatte a loro, e i supinatori che devono evitare di acquistare le scarpe destinate ai pronatori.
*
comunque il dolore al ginocchio è tipico di chi non ha un corretto stile di corsa, se hai il dolore al ginocchio sicuramente hai un appoggio errato sul terreno, probabilmente appoggi con il tallone e quindi non ammortizzi l'impatto.
Ricordo che come ho scritto in altre risposte:
- Non si deve atterrare sui talloni, ma sui metatarsi (diciamo la parte media del piede), poi appoggiare subito dopo sul tallone, e poi rullare sulle punte...
http://it.youtube.com/watch?v=WibWjSEw-F…
Come vedete se avete uno scorretto stile di corsa?
Lo vedete dal fatto che avete un forte consumo nei talloni.
(In questo caso è inevitabile che vi faccia male i ginocchi)
E' possibile prevenire questo problema?
Certo, seguendo questi piccoli accorgimenti:
1) Cercare di evitare l'appoggio sui talloni. cercare di atterrare di "piatto"
2) Cercare (soprattutto negli allenamenti), di evitare di fare il passo lungo... in pratica il piede non deve atterrare "davanti" a voi ma "sotto" di voi.
(Ovviamente la velocità sarà minore, ma dovete mettere al primo posto la salute e poi la "prestazione")
3) Particolare attenzione dovrà essere fatta nelle discese. Qui è davvero difficile evitare di atterrare con i talloni, e soprattutto qui occorre impegnarsi ad avere un passo breve. In caso di appoggio sbagliato i ripetuti impatti danno gravi problemi alle articolazioni e soprattutto al ginocchio.
  • Anno 1 fa
Valutazione dell'utente:
5 su 5
Commento del richiedente:
Grazie infinite...per la risposta alla domada e anche per la parte extra...il video aiuta a capire (e spero a correggere) alcuni fondamentali errori.
Ringrazio anche gli altri, quasi tutte le risposte erano molto buone ed interessanti!

Non ci sono attualmente commenti a questa domanda.

Altre Risposte (5)

• amicodelfrenoamano by amicodel...
    Iscritto dal:
    04 gennaio 2008
    Punti totali:
    1115 (Livello 3)
  • NinoDepa by NinoDepa
    Iscritto dal:
    28 dicembre 2008
    Punti totali:
    991 (Livello 2)
    Intanto 6 sicuro che questo problema nasce dall'appoggio errato del piede non compensato?

PRONAZIONE ECCESSIVA (IPERPRONAZIONE) - Una pronazione eccessiva fa sì che il piede continui a ruotare dopo l’impatto sul terreno invece di cominciare la fase di spinta. Questo causa una tensione eccessiva al piede, alla zona tibiale e al ginocchio e può causare dolore in queste aree. Chi corre in questo modo potrà riscontrare un’usura eccessiva sul lato interno delle calzature, che saranno inclinate verso l’interno se appoggiate su una superficie piana. Ginocchia vare e piedi piatti possono provocare questo problema.

Rimedi – Indossate calzature dalla forma diritta o comunque con una curvatura poco accentuata. Scarpe specifiche in grado di controllare la stabilità della corsa, con suole multidensità e altre caratteristiche contro la pronazione sono la scelta ideale. Controllate il livello di usura della scarpa per verificare se state facendo progressi. Infine, poiché questa impostazione erronea provoca tensione e rigidità muscolare, fate stretching.

SUPINAZIONE ECCESSIVA(IPERSUPINAZIONE) - Un eccesso di supinazione causa una rotazione insufficiente del piede dopo l’impatto sul terreno. Questo provoca una tensione eccessiva al piede e può provocare la sindrome della bandelletta ileotibiale, l’infiammazione del tendine d’Achille, la fascite plantare.
    I runner con archi del piede molto accentuati e tendini d’Achille molto tesi tendono ad avere questo problema. Le scarpe avranno un’usura accentuata nella parte laterale esterna; collocate su una superficie piana risulteranno inclinate verso l’esterno.

Rimedi – Indossate calzature adeguate al problema specifico, possibilmente leggere, in modo da consentire una maggiore libertà di movimento al piede. È importante anche la flessibilità della zona centrale interna della calzatura. I runner che soffrono di questo difetto devono fare sessioni di stretching mirate per polpacci, tendini del ginocchio, quadricipiti e bandelletta ileotibiale.

Fonti:

Ora tocca a te sapere che hai.Ciao,spero di averti aiutato,Auguri
    • Anno 1 fa
  • gattone by gattone
    Iscritto dal:
    25 febbraio 2007
    Punti totali:
    19467 (Livello 6)
    Pronatore: ti cede il piede verso l`interno
    Supinatore: ti cede il piede verso l`esterno.
    • Anno 1 fa
  • Ale.G.72 by Ale.G.72
    Iscritto dal:
    01 gennaio 2009
    Punti totali:
    156 (Livello 1)
    Anche io avevo lo stesso problema, facendo atletica e nello specifico fondo ed allenandomi tutti i giorni, il dolore laterale esterno al ginocchio diventava insopportabile. Io ho risolto facendomi fare i plantari personalizzati da un podologo che mi ha fatto tutta una serie di esami sull'appoggio del piede. Effettivamente costa un pochino, ma questo dipende da cosa tu ricerchi nella corsa. Alcune volte bastano calzature performanti che supportino il piede nel suo movimento errato.
    • Anno 1 fa
  • dr.rambert by dr.rambe...
    Iscritto dal:
    26 maggio 2008
    Punti totali:
    1227 (Livello 3)
    guarda il consumo della tua scarpa se è uniforme o no.
    cerca di osservarti "mentalmente" quando corri, stai concentrato sul tuo passo e su come appoggi e spingi.
    E' possibile autocorreggere la propria impostazione.

Però secondo me il dolore al ginocchio non c'entra con questo ma è probabilmente un affaticamento che ha causato una piccola tendinite o forse un'infiammazione al menisco.
    il dolore lo senti dalla parte anteriore o posteriore del ginocchio? molto localizzato o ampio? lo senti anche da fermo o camminando?
    • Anno 1 fa

Answers nel Mondo

Yahoo! non valuta né garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati a Yahoo! Answers. Clausola di garanzia da eventuali responsabilità.

Aiutaci a migliorare Yahoo! Answers. Comunicaci la tua opinione.