1. Home >
  2. Viaggi >
  3. Italia >
  4. Italia - altro >
  5. Domanda risolta
Nicoooo Nicoooo
Iscritto dal:
07 febbraio 2008
Punti totali:
638 (Livello 2)

Domanda risolta

Altra domanda »

Qual'è la città più sorpendente d'Italia?

Ciao a tutti! Secondo voi qual'è la città che vi ha stupito di più senza aspettarvi nulla?? Nel senso...non scrivete delle città più belle tipo roma, torino, napoli, venezia, firenze ecc...perchè si sa già che sono belle! Parlate di una città che avete visitato e che vi ha stupito.

Per me questa città è Milano. Da molti considerata la città piàù brutta d'Italia, in parte vero. Quando arrivi dalla A4 a nord ovest e vedi quei 4 grattacieli orrendi e coperti di polvere...poi attraversi viale certosa e scorpi la prima sorpresa: gli alberi, tantissimi che aumenteranno di almeno 500000 esemplari entro il 2015. Poi vedi la fiera, e scopri che sotto sotto è bella...Arrivi in corso sempione con gli alberi illuminati in stile champs d'elyses, di sfondo l'arco della pace circondato da palazzi stupendi. E poi il parco sempione, stupendo; il castello, bellissimo sia fuori che dentro; largo cairoli...e poi, altra sorpresa, una via totalmente pedonale, a Milano città dello smog, del traffico, dell'inquinamento. All'inizio pensi che sia quello il centro, ma man mano che vai avanti scopri che l'isola pedonale è enorme: la più grande d'europa. Arrivi in piazza cordusio, con gli splendidi palazzi messi a ellisse, con statue, decorazioni dorate, pavè e tram. Li vicino c'è la Borsa e poi torni a Cordusio, Vai avanti, un'altra via pedonale, via dei mercanti: scopri palazzi antichissimi, un piazzetta quasi segreta e un pozzo. E poi all'improvviso appare lui: il Duomo. Quando lo vedi rimani sbalordito dalla sua bellezza: migliaia di statue, quasi 4000, stupende guglie gotiche che sembrano toccare il cielo e poi lei: la Madonnina, bellissima, che protegge dall'alto la sua Milano. Poi i guardi intorno: la piazza è bellissima, palazzi stupendi, la Galleria V. Emanuele II, il teatro alla Scala. Vai avanti ancora: spesso devi fare a gomitate per passare. Senti la musica della Rinascente, e scopri un'altra via pedonale: Corso V. Emanuele e Piazza San Babila. Guardi in alto e vedi ancora la Madonnina e ti chiedi come mai un centro così non sia nel patrimonio dell'UNESCO. Ma Milano non ha ancora finito di stupirti: "i Giardini Pubblici", Corso Buenos Aires, Repubblica, Duca d'Aosta e Stazione Centrale, il Pirellone, Brera, Via Madonnina, Le università, la Darsena, Le Alzaie Naviglio Pavese e Grande, La Scala, Gli ippodromi di San Siro, il Cavallo di Leonardo, i musei, i grattacieli che saranno tantissimi fra 7 anni.

Milano è una città che sa stupire, quasi come nessuna. Ti aspetti di vedere solo nebbia e auto, e invece scopri un centro mondano, storico, pieno di negozi e persone....io Amo Milano....
  • 10 mesi fa
sabrinita85 by sabrinit...
Iscritto dal:
14 maggio 2007
Punti totali:
4910 (Livello 4)

Miglior risposta - Scelta dai votanti

Io sono stata a Milano e non vedevo l'ora di andarmene, dio mio quanto è brutta!
Sinceramente una città che non mi aspettavo fosse tanto carina è Siena, ma vabbè io sono strana!
  • 10 mesi fa
38% 5 Voti

Non ci sono attualmente commenti a questa domanda.

Altre Risposte (8)

Answers nel Mondo

Yahoo! non valuta né garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati a Yahoo! Answers. Clausola di garanzia da eventuali responsabilità.

Aiutaci a migliorare Yahoo! Answers. Comunicaci la tua opinione.