Vedo che qui gli alfisti si sprecano. Io, anche se guido un'Audi (purtroppo non ho trovato in Alfa un motore a gasolio piacevole come il 3.0 tdi VW) sono un Alfista. Prima di questa, per i 18 anni, ho avuto la "sorellona" della 147, la GT. Innanzi tutto, ti tranquillizzo su una cosa: il piacere di guida non è sinonimo di trazione posteriore, come molti hanno avuto modo di esprimere qui, e la 147 non è una FIAT travestita, nè una pseudo Alfa-Romeo. E' vero, il pianale è lontano parente di quello della FIAT Tipo (che ha dato i natali anche ad altre due sportive di tutto rispetto, l'Alfa GTV e la FIAT Coupé), ma è profondamente rivisto, e ha uno schema di sospensioni (Quadrilatero alto all'anteriore, derivato dalla F1, e McPherson al posteriore, che rende il retrotreno meno stabile dell'anteriore, dando una precisione guida molto simile alla trazione posteriore) unco, che non ha nessun'altra auto in commercio. Questa unicità non è da considerarsi una caratteristica Alfa? I motori, inoltre sono FIAT, però i diesel sono adatti ad una vera Alfa, aggressivi e che prendono giri molto rapidamente (io avevo sulla GT il 1.9 da 150cv). Inoltre, Alfa è sinonimo di piacere di guida, e la 147 di piacere di guida ne offre da vendere, a partire dal servosterzo idraulico (più duro e meno artificiale di quello elettrico). Se proprio vogliamo cercare una finta Alfa Romeo, allora questa è la Mi.To (o Fiat Grande Punto). La potrai guidare? Dipende. La legge Ca...ta sui neopatentati è slittata all'1 gennaio 2010. Però non è detto che passerà. E se non passa, preparati quei 12-13000€ (se la vuoi a km/0, perchè nel 2010 la 147, purtroppo, sarà già sostituita dalla Brav...ehm 149 o Milano) o sugli 8000 per un usato recente. Ti raccomanderei una 1.9 JtdM 150cv, magari con il differenziale autobloccante Torsen Q2 (altro che trazione posteriore...).