1. Home >
  2. Viaggi >
  3. Africa e Medio Oriente >
  4. Egitto >
  5. Domanda risolta
angie_girll angie_gi...
Iscritto dal:
23 dicembre 2008
Punti totali:
303 (Livello 2)

Domanda risolta

Altra domanda »

Egitto - Cairo - Documenti, Guide, Hotel?

Cerco informazioni in merito ad una prossima visita che vorrei fare al Cairo (Museo Egizio, Piramidi etc.) Qualcuno di voi c'è già stato? Dove si può alloggiare in maniera sicura, economica, pulita, e trovare guide parlati italiano per visite/escursuioni? Il visto si fa sul posto in aeroporto? Solitamente fa tutto l'agenzia viaggi, ma questa volta penso di andare da sola e non so come fare... Sapete anche consigliarmi (chi li ha provati) siti che organizzano viaggi x giovani/singles? Grazie.
  • 7 mesi fa

Dettagli aggiuntivi

E' meglio portare euro, dollari o prendere Lire egiziane?

7 mesi fa

Magari trovassi dei compagni di viaggio ...

7 mesi fa

vjlia by vjlia
Un Answeriano DOC è un utente che ha dimostrato di saperla lunga su un determinato argomento.
Iscritto dal:
03 dicembre 2008
Punti totali:
3711 (Livello 4)
Immagine del badge:
Un Answeriano DOC è un utente che ha dimostrato di saperla lunga su un determinato argomento.
Scrive in:
Università

Miglior risposta - Scelta dai votanti

Cara Angie, sono stata in Egitto l'estate scorsa e posso dirti che quello che scrive Commedia Dantesca è esatto.
Aggiungo che conviene portarsi Euro (molte monete da un euro per le mance) e cambiare sul posto un po' di valuta locale. Ci sono molti bancomat dove puoi prelevare euro o lire egiziane se hai il circuito Maestro.
Ma ti rispondo per dirti che secondo me è meglio se non vai proprio da sola. Io ho dovuto allontanarmi per una mezz'ora dalla comitiva per motivi miei e ho avuto paura, perchè una donna europea sola si ritrova subito incollati addosso una miriade di maschi locali, alcuni anche in divisa e armati, che se te li sai levare di dosso sei wonder woman.
Alla fine dai tutto quello che hai in tasca pur di riparare col tuo gruppo.
Ma forse ci andrete in gruppo, o in coppia. Comunque: io sola sola non lo farei. Divertiti, in ogni caso.
  • 7 mesi fa
80% 4 Voti

Non ci sono attualmente commenti a questa domanda.

Altre Risposte (4)

• Commedia Dantesca by Commedia Dantesca
    Iscritto dal:
    22 novembre 2006
    Punti totali:
    10489 (Livello 6)
    Ho fatto un Tour a febbraio che includeva il Cairo, Museo Egizio e Piana di Giza.
    I biglietti per queste attrazioni si possono fare direttamente sul posto.

L'ingresso alla piana di Giza costa 60 Lire Egiziane e consente di visitare esternamente tutto il sito. Per entrare nelle piramidi (a turno una diversa) si paga un altro biglietto (io ho visto Chefren, ingresso 30 Lire Egiziane).

L'ingresso al Museo Egizio (60 L.E.) si paga in biglietteria, e si può acquistare un biglietto separato (100 L.E., un po' caro in proporzione ma quando si è lì perchè no...) per vedere la stanza delle Mummie altrimenti non inclusa.

Il Museo Egizio è uno dei più ricchi del mondo ma anche uno dei peggio organizzati e strutturati che io abbia mai visto, con segnaletica praticamente assente, sarcofagi accatastati a prendere polvere, illuminazione che non valorizza le opere esposte. Ho avuto il privilegio di visitarlo con un'ottima guida egiziana laureata sia in italiano che in egittologia, ma non l'ho contattata personalmente. Consiglio di non andarci da soli perchè se anche si è provvisti di una eccellente guida cartacea non si è in grado di capire dove si trovano i vari pezzi esposti perchè addirittura certe didascalie sono solo in arabo...

Il visto si fa in aeroporto, costa 15 dollari USA (da avere in contanti).

Puoi entrare con:

- carta d'identità valida per l'espatrio (bisogna arrivare dall'Italia con due fototessere perchè in aeroporto devi allegarle al cartoncino con il Visto e lì non ci sono macchinette automatiche per le foto. E portati anche uno stick di colla per attaccare la foto al cartoncino del Visto, perchè non hanno niente per attaccarcela...)

- Passaporto (in questo caso le foto non sono richieste perchè il Visto lo appiccicano su una pagina del Passaporto).

Per l'alloggio io stavo molto lontano dal Museo, a circa 1 ora, quindi non so consigliarti per qualcosa in zona con i requisiti che cerchi.
    Prova a vedere su Tripadvisor o Booking.com le recensioni degli alberghi fatte da altri viaggiatori.

Fonti:

viaggio recente.

I prezzi dei biglietti sono esatti, li ho riguardati mentre scrivevo la risposta perchè sono scritti sopra e li ho conservati.
    • 7 mesi fa
    0% 0 Voti
  • jade by jade
    Iscritto dal:
    21 aprile 2008
    Punti totali:
    246 (Livello 1)
    Ciao , anche io parto da sola a fine giugno per il Cairo.Alloggerò in un bell'albergo 3 stelle che però non conosco (spero che mi vada bene, ma penso di si!). Dipende in che zona vuoi alloggiare e comunque conviene fare una bella ricerca su internet per verificare la tipologia di albergo. Certo che se alloggi al Mena house non avrai problemi perchè è un 5 stelle di lusso, però se cerchi un albergo in una buona zona che sia pulito e decoroso ce ne sono a centinaia e devi solo scegliere.
    Il Pharaos hotel in zona dokki, è un buon albergo perchè pulito (senza pretese) e in una zona ideale. Quest'anno non alloggio lì per diversi motivi.Per le guide non so aiutarti (io mi muovo per i fatti miei) il visto lo fai appena metti piede in aeroportoe costa più o meno 15 euro. Isoldi conviene cambiarli in aereoporto , non tutti almeno 100 euro e poi in città ci sono molti uffci di cambio vantaggiosi. L'euro lo accettano ma non danno resto. Per spese consistenti paga pure in euro ma per le spesucce giornaliere compresi i taxi meglio usare le lire egiziane.
    • 7 mesi fa
    0% 0 Voti
  • ChIcCa by ChIcCa
    Iscritto dal:
    14 aprile 2008
    Punti totali:
    1936 (Livello 3)
    Vai da sola... io mi sento di consigliarti di acquistare o un pacchetto a Sharm e fai l'escursione al Cairo oppure una crociera.

Ma se vuoi proprio andare al Cairo:
    appena sbarchi in aeroporto e ti dirigi verso l'uscita per fare i controlli, trovi di fronte alla piccola discesa in curva numerose agenzie di change dove acquisti il visto: si tratta di una marca azzurra - mi pare - che ti incollano su una pagina vuota del passaporto.
    Dopodichè fai la file dei controlli documenti e infine andrai a recuperare le tue valigie.
    In internet ho trovato questo hotel, ti posto il link http://www.hotellunacairo.com/ , sembra carino, ed è in centro, molto vicino al Museo egizio e a catene americane di ristoranti come Mc Donald's e Pizza Hut.
    Potrai cambiare gli euro sia in aeroporto dove ti ho scritto prima che acquisti il visto, sia al di fuori.
    E' molto meglio cambiare in lire egiziane (pounds) perchè ti ricordo che non sei sul Mar Rosso, hai a che fare con la vita quotidiana egiziana, e non accettano euro (tranne che forse nei luoghi di maggior presenza turistica).
    Contratta sempre ogni cosa, anche prima di prendere il taxi.
    Non lasciarti impressionare dalla folle guida cairota, sono così punto e basta!
    Caso mai stai molto attenta ad attraversare le strade, sembrano i raccordi anulari di Milano o Bologna!!!
    Non vestirti troppo succinta, non sei al mare ma in un Paese musulmano.

Per le escursioni:
    al Museo Egizio credo che tu possa trovare una guida che parla italiano anche fuori, ma prova a cercare info in internet perchè quando sarai là troverai un formicaio di turisti davanti ad una cancellata pronti per entrare, e c'è troppa confusione... magari se vedi un gruppo di italiani chiedi alla loro guida di aggregarti ;)
    Se vuoi entrare nelle piramidi devi lasciare ai guardiani la macchina fotografica, almeno così era 4 anni fa.
    Da visitare la vicina Barca solare adiacente la piramide di Cheope.
    Vai sicuramente al grande bazar Khan el Khalili, se cerchi in internet troverai moltissime foto, così per darti un'idea.
    E vai la sera, che è tutto diverso e più bello.
    Poi c'è il Cairo tower, una torre sulla quale sali con ascensori dalla quale potrai ammirare l'immenso Cairo.

Se hai altre domande puoi contattarmi via email!
    • 6 mesi fa
    20% 1 Voto
  • sdschoc by sdschoc
    Iscritto dal:
    16 luglio 2008
    Punti totali:
    1703 (Livello 3)
    Ciao,
    sul sito http://www.salentoinunclick.it cliccando su "Hotel all'estero" ed inserendo la destinazione Egitto e le date di interesse puoi trovare molte offerte valide per chi prenota online.
    Serve una carta di credito a garanzia (va bene anche una carta prepagata) a pagherai direttamente in hotel.
    Spero di esserti stato d'aiuto :)

Fonti:

• 7 mesi fa
    0% 0 Voti

Answers nel Mondo

Yahoo! non valuta né garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati a Yahoo! Answers. Clausola di garanzia da eventuali responsabilità.

Aiutaci a migliorare Yahoo! Answers. Comunicaci la tua opinione.