Vai da sola... io mi sento di consigliarti di acquistare o un pacchetto a Sharm e fai l'escursione al Cairo oppure una crociera.
Ma se vuoi proprio andare al Cairo:
appena sbarchi in aeroporto e ti dirigi verso l'uscita per fare i controlli, trovi di fronte alla piccola discesa in curva numerose agenzie di change dove acquisti il visto: si tratta di una marca azzurra - mi pare - che ti incollano su una pagina vuota del passaporto.
Dopodichè fai la file dei controlli documenti e infine andrai a recuperare le tue valigie.
In internet ho trovato questo hotel, ti posto il link
http://www.hotellunacairo.com/ , sembra carino, ed è in centro, molto vicino al Museo egizio e a catene americane di ristoranti come Mc Donald's e Pizza Hut.
Potrai cambiare gli euro sia in aeroporto dove ti ho scritto prima che acquisti il visto, sia al di fuori.
E' molto meglio cambiare in lire egiziane (pounds) perchè ti ricordo che non sei sul Mar Rosso, hai a che fare con la vita quotidiana egiziana, e non accettano euro (tranne che forse nei luoghi di maggior presenza turistica).
Contratta sempre ogni cosa, anche prima di prendere il taxi.
Non lasciarti impressionare dalla folle guida cairota, sono così punto e basta!
Caso mai stai molto attenta ad attraversare le strade, sembrano i raccordi anulari di Milano o Bologna!!!
Non vestirti troppo succinta, non sei al mare ma in un Paese musulmano.
Per le escursioni:
al Museo Egizio credo che tu possa trovare una guida che parla italiano anche fuori, ma prova a cercare info in internet perchè quando sarai là troverai un formicaio di turisti davanti ad una cancellata pronti per entrare, e c'è troppa confusione... magari se vedi un gruppo di italiani chiedi alla loro guida di aggregarti ;)
Se vuoi entrare nelle piramidi devi lasciare ai guardiani la macchina fotografica, almeno così era 4 anni fa.
Da visitare la vicina Barca solare adiacente la piramide di Cheope.
Vai sicuramente al grande bazar Khan el Khalili, se cerchi in internet troverai moltissime foto, così per darti un'idea.
E vai la sera, che è tutto diverso e più bello.
Poi c'è il Cairo tower, una torre sulla quale sali con ascensori dalla quale potrai ammirare l'immenso Cairo.
Se hai altre domande puoi contattarmi via email!