1. Home >
  2. Matematica e scienze >
  3. Scienze alternative >
  4. Fenomeni paranormali >
  5. Domanda risolta
ρя๏χιмα splinter skills ρя๏χιмα splinter skills
Un Answeriano DOC è un utente che ha dimostrato di saperla lunga su un determinato argomento.
Iscritto dal:
06 aprile 2008
Punti totali:
20613 (Livello 6)
Immagine del badge:
Un Answeriano DOC è un utente che ha dimostrato di saperla lunga su un determinato argomento.
Scrive in:
Scienze alternative - Altro

Domanda risolta

Altra domanda »

Il cervello può sviluppare funzioni di cui l'essere umano non è normalmente dotato?

Poichè da studi effettuati pare che il cervello si modifichi costantemente in relazione agli input ricevuti e che quindi anche il cervello adulto sia plastico e possa creare nuove reti neuronali... questo implica che si possono teoricamente sviluppare nuove funzioni non 'standard'.
Proseguendo su questa linea di pensiero...
questo potrebbe significare che la percezione dei cosiddetti 'fenomeni paranormali' altro non è che l'utilizzo di nuove funzioni del cervello umano, particolari e non 'standardizzate'???
  • 7 mesi fa
๑Queeη๑ by ๑Queeη๑
Iscritto dal:
03 luglio 2007
Punti totali:
16656 (Livello 6)

Miglior risposta - Scelta dal Richiedente

Non esattamente... le attività paranormali, quando controllate e monitarate, sono risultate illusioni create dal nostro cervello... nel senso... se ti scrivo :-) tu lo vedrai come un volto sorridente... questo perchè - per motivi di sopravvivenza, il nostro cervello cerca sempre di associare ad immagini prive di senso, immagini che possedie nel suo repertorio (memoria), con una predilezione per i volti umani... per questo un'ombra strana ci pare il volto di un fantasma e la bruciatura su un toast pare la Madonna...

La storia che noi usiamo solo il 10% del nostro cervello è stata messa in circolazione proprio da occultisti per avvalorare le loro "abilità soprannaturali". In verità tutti usiamo il 100% del nostro cervello (ma lo usiamo male... non è un problema di quantità, ma di qualità), la corteccia per il pensiero razionale, la materia bianca per connettere varie zone della corteccia, il cervelletto per l'equilibrio, etc.

In realtà esistono "funzioni non standard" sviluppabili... ma non hanno a che fare con il vedere fantasmi (quella si chiama truffa o psicosi)...
Ti faccio un esempio stupido: Office word... tutti sanno come si scrive un documento, come si stampa, come si imposta la pagina... ma solo chi si è preso la briga di leggere le istruzioni scoprirà che con word è possibile fare un sacco di altre cose (funzioni non standard), che agli occhi di un profano appariranno spettacolari. Certo è che per quante belle cose tu possa fare, non arriverai mai a vederti i video con word...

Chi sa come usare il cervello... non avrà problemi a memorizzare 200 pagine di un libro con una rapida lettura, potrà raggiungere una stato di autoipnosi tale da portare il proprio cuore a battere 3 volte al minuto, o a farsi operare senza sentire dolore, gestire le emozioni, gestire la paura e usarla a proprio vantaggio... tutte cose che agli occhi dell'uomo medio paiono "sovrannaturali", ma che in realtà tutti possiamo ottenere... Con le arti marziali, ad esempio, ti avvicini a questa consapevolezza maggiore tramite la disciplina.
Poi ci sono i corsi di memorizzazione e lettura veloce... La meditazione anche ti può aiutare... Il tutto sta nell'avere le istruzioni per il proprio cervello...

Le potenzialità del cervello sono spiegate bene in questo libro, che mi ha aiutato molto nello studio...:
http://www.macrolibrarsi.it/libri/__istr…
Non ti spiega quello che succede a livello cellulare, ma rende l'idea di quello che può fare il nostro cervello...
Qui il sito dell'autore:
http://www.liviosgarbi.com/

In ogni caso... più usi il tuo cervello, più lui è efficente... Uno studio ha dimostrato per per ogni anno di studio dopo le medie, le probabilità che il morbo di Alzheimer si manifesti si riducono del 17%...
Perdonami... mi sono dilungata...
  • 7 mesi fa
Valutazione dell'utente:
5 su 5
Commento del richiedente:
Le tue risposte sono sempre così intelligenti ed interessanti che è un vero diletto perdersi nella lettura.
Un grazie per ogni frase, ogni concetto così chiaramente espresso e per i link. =D
Grazie a te, mi lusinghi! =)

Segnala abuso

Queen.... questa risposta è davvero meravigliosa... COMPLIMENTI!

Segnala abuso

stupenda la risposta!!! complimenti!!!

Segnala abuso

Grazie... =) Tra un po' arriveranno le solite contestazioni, mi ci gioco 5€! XD

Segnala abuso

io ballo il twist

Segnala abuso

" Uno studio ha dimostrato per per ogni anno di studio dopo le medie, le probabilità che il morbo di Alzheimer si manifesti si riducono del 17% "

mio zio alle superiori é stato bocciato 6 volte....direi che é al sicuro....

Segnala abuso

Queen, sei un asso. :)

La domanda è bella ed interessante, la risposta è uno spettacolo.
Interessante anche il dato sull' Alzheimer.......egoisticamente… spero che lo studio sia fondato. :P

Complimenti ad entrambe.

Segnala abuso

complimenti bella risposta

Segnala abuso

complimenti vivissimi non c'è che dire, risposta più che ottima.

Segnala abuso

Bella risposta, molto interessante!

Segnala abuso

Che meraviglia! Un applauso a entrambe, per la domanda davvero interessante e la risposta straordinariamente comprensibile per un tema così complesso. :)

Segnala abuso

Bella domanda. Ed è un piacere leggerti, Queen.

Segnala abuso

il cervello è straordinario! pensare ke se ne asporti metà, l'altra parte può riuscire ad adeguarsi e funzionare lo stesso è da brivido!cmq anke da parte mia complimenti x la domanda e per la risposta! ^_^

Segnala abuso

spero che almeno una domanda e una risposta del genere mettano a tacere i "rosiconi" che si lamentano sempre per le scelte del "meglio di answer".
complimenti a tutte e due.

Segnala abuso

mi sa che é la prima volta che finisce nel meglio di Answers una domanda di 'Fenomeni paranormali'

Segnala abuso

Queen conserva i tuoi 5 € per berti qualcosa alla faccia degli invidiosi... che di sicuro si faranno vedere come al solito. Ribadisco che questa tua risposta, come molte altre che ho avuto il piacere di leggere, è 'simplement superbe'!!!
Alla ProXimA...

Segnala abuso

Grazie della precisazione, mon choux... lieta di essere stata la prima a 'sbattere i fenomeni paranormali in prima pagina' XD

sss

Segnala abuso

e' UNA MEZOGNA!!!!! l'uomo utilizza solo il 4-5% del potenziale mentale.. e non il 100%
albert einstein arrivava quasi al 10%.. e pensa che in milioni i anni l'uomo ancora qui si ritrova...
Comunque se usasse il 100%, quello sarebbe un istante dove gli verrebbero convulsioni e morirebbe..

Segnala abuso

Mi sono persa questa bellissima domanda...quindi io godo di una percentuale molto alta che mi protegge dal
morbo di Alzheimer...uhmm
Wow
Ho sciorinato qualche sciocchezza solo per complimentarmi,ottima risposta

Segnala abuso

veramente complimenti

Segnala abuso

Tranquillo don_minkio... tu di certo ne usi solo il 4-5%...

Proxima... offri tu da bere o aspettiamo la prossima contestazione? XD

Segnala abuso

Ahahahah... vabbè, questo giro lo offro io alla Salute (Mentale) di don_minkio!
Dio non voglia che gli vengano le convulsioni e muoia per uso eccessivo di ... cervello. XD
Alla prossima contestazione però ricordati che tocca a te... =)

Segnala abuso

non è affatto vero che le attività paranormali monitorate sono sempre state dimostrare essere illusioni del nostro cervello, questo sì che è una generallizzazione bella e buona. In alcuni studi sì, ma in altri erano gli esaminatori (CICAP e soci) a cambiare sempre i criteri di avvalorazione

Segnala abuso

Inoltre che tutti i fenomeni paranormali della mente siano stati dimostrati come alluccinazioni del cervello non lo credono nemmeno scienziati ortodossi, basta pensare agli ex esecutivi del CSICOP americano che abbandonarono l'organizzazzione dopo aver notato manipolazione dei dati per il Mars Effec

Segnala abuso

non saprei qundo sento queste cose ho sempre il dubbio,troppe cose che influenzano il cervello,se è come dice questa gente, i malati mentali sarebbero tutti guariti,o peggio ancora saremo tutti matti,io il dubbio me lo pongo sempre,e voi ?

Segnala abuso

a domanda semplice risposta semplice.... come sempre Queen e' stata prolissa senza dire niente. una serie di bla bla bla senza contenuto, un po' come lo stile della sua amica Rita L. Comunque c'e' da apprezzare lo sforzo di Queen a non trattare argomenti scientifici come neuroscienze...

Segnala abuso

... biologia cellulare, biochimica ed elettrofisiologia, tutti aspetti della moderna biologia che avrebbero dato un taglio piu' realistico e sperimentale a questa inutile domanda ma che sono estranei a Queen. come finire??? BELLISSIMA DOMANDA E ALTRETTANTO RISPOSTA....

Segnala abuso

Hahahah! E' arrivato Bibi... Proxima cara, lui vale 10€ come contestatore... mi sa che tocca a me offrire!

Segnala abuso

No Queen, tocca a lui! Un chinotto a tutti! Hahahahahaa

Segnala abuso

contesto! contesto!
... no, scherzo. complimenti per la risposta. =)
mi permetto di aggiungere un commento sulla questione del 10%, citazione di Steven Pinker e ...del buon senso. dal momento che siamo frutto di una evoluzione, perché l'evoluzione ci avrebbe fornito di qualcosa che non usiamo?!

Segnala abuso

x queen:
ti pui anche bruciare, tanto il tuo grande ego ti proteggerà..
lo diceva pure Albert Einstein dell'utilizzo non completo del cervello..
Di sicuro tu non sei umana se ne utilizzi il 100% o starai soltanto cavolate (probabile)
(avevo pure chiesto ad un mi professore di scienze del liceo)

Segnala abuso

Bella domanda e ottima risposta, complimenti!

Segnala abuso

io credo che questa tanto bistrattata percentuale (il 10%) si riferisca non al numero di neuroni usati, ma alle possibilità, alle potenzialità sfruttate! insomma è una questione di funzioni che normalmente usiamo del cervello.....non di quota fisica....

Segnala abuso

No, no, no, senza offesa, ma non si può brindare a una bella accoppiata domanda/risposta con del vile Chinotto. Lo champagne mi sembra di rigore!

Segnala abuso

Rita L: lo champagne, oltre a non essere un prodotto della nostro bel paese, provoca vapori alcolici che stordiscono ma che dopo qualche ora non lasciano nessuna traccia, un po' come le tue risposte..... Invece il chinotto nostrano, al limite ti fa digerire e ti lascia un piacevole gusto di chinotto

Segnala abuso

non è tutto questione di cervello, abbiamo anche altri organi e altre possibilità; sono, almeno in parte, d'accordo con andrea pasotti
ciao

Segnala abuso

Bibi, non sono una nazionalista. Se bevo del vino, non mi importa granché da dove proviene, purché sia buono. Quanto alle mie risposte, dal momento che evaporano come i fumi dell'alcol potresti farmi la cortesia di dimenticare loro e me e passare oltre? Grazie.

Segnala abuso

Tenderei per mentalità sicentifica al appoggiare quanto detto da queen, soprattutto in merito all'allenamento del cervello e alle sue potenzialità realistiche... ignorare il dolore, memorizzare, etc... e condivido anche il fatto che in realtà noi usiamo più del 10%. Quel 10% magari è la parte

Segnala abuso

conosciuti, pur cmq non essendo convinto al 100% della loro possibile esistenza. Secondo me è semplicemente non-corretto escluderli a priori. In fondo chi mai 100 anni fa avrebbe pensato che l'atomo si poteva scindere? Solo una manciata di scienziati visionari, la cui comprensione del pensiero è

Segnala abuso

dedicata al pensiero cosciente. Ma poi, oltre a tutto il resto ci sono le funzioni inconscie (la regolazione del battito cardiaco ad esempio o la regolazione del sistema endocrino, vascolare e linfatico) o semi - conscie. Se uno ti tira la palla tu alzi la mano per prenderla. Volontario è l'atto di

Segnala abuso

afferrarla, ma dove posizioni le mani, che sono il frutto di un calcolo inconscio relativo alla traiettoria del tiro e alla risposta dei muscoli, è involontario o semi-conscio.
Vorrei a questo punto aggiungere però che non sono convinto al 100% della non - esistenza di fenomeni altri da quelli

Segnala abuso

mi limito a dire solo certe cose di quello che ho in mente....
chiudendo un occhio riguardo le tue offese del 4-5%,don_minkio ha ragione.
Tutti utilizzano solo una piccola percentuale del proprio cervello.
Questa percentuale equivale all'insieme delle zone sviluppate (tatto,pensiero,....)
Posso

Segnala abuso

dirlo con certezza perchè l'ho studiato e mi è rimasto impressa questa cosa.
Ti consiglio una ripassata in materia,su qualche libro o enciclopedia.

Segnala abuso

1) Rita: siamo un po' permalonisi???
tornando a qualla ciofeca di risposta data da Queen, il commento di ratataplan12, anche se sgrammatico e senza proprieta' di linguaggio, ha colto nel segno! COMPLIMENTI! isognerebbe definire che cosa e' "la parte utilizzata" e quella "non utlizzata".....

Segnala abuso

2) se si intende come la parte utilizzata quella atta alla funzione cognitiva e di memorizzazione, e' fisiologico che sia solo il 10% l'attivita cerebrale (come viene definito questo 10%? attivita' elettrica dell'ippocampo e del neocortex per il volume di questa? ) infatti non si vive solo..........

Segnala abuso

Bravissima Queen

Segnala abuso

3) di pensiero logico e memoria, come ha spiegato ratataplan12 ci sono funzioni viscerali, di equilibrio, di arco riflesso (quello messo in mostra da Rita L) che sono alcune delle attivita' indispensabili per far funzionare un organismo e che anch'esse contribuiscono all'evoluzione dell' H sapiens.

Segnala abuso

4) (togliti dai ciap toz).
inoltre queste zone "non cognitive" sono collegate con il sistema cognitivo orchestrando la fisiologia generale dell'organismo e del sistema nervoso. per es. un stato di stress aumenta determina un aumento di produzione di neuromodulatori a livello dell'ipotalamo .....

Segnala abuso

5) che vengono secreti dal sistema porta-ipofisario nell'eminenza mediana e regolano la produzione di ormoni come TSH e POMC che, a loro volta, agiscono sul metabilismo generale attaverso ghiandole endocrine di origine nervosa come la ghiandola surrenale e la tiroide. i neuroormoni secreti..........

Segnala abuso

6) da queste sul metabolismo cellulare (via pancreas endocrino) e sulla pressione sanguigna. questo meccanismo detto anche asse HPA ha una ricaduta anche nel neocortex e nei gangli basali del del cortex influenzando il comportamento e stato di aggressivita' dell'individuo.....

Segnala abuso

7) ora tornando alla definizione di "10% di cervello usato", sembra molto naif se non primitivo pensare che il cervello e le funzioni cognitive e di memorizzazione sono sistemi adiaatici senza una connessione con "l'esterno".
BRAVO RATAPLAN2. PER QUEEN E RITA L CONSIGLIO DI RICOMINCIARE LE SCUOLE

Segnala abuso

8) Rataplan12 merita la migliore risposta. Queen se ti rimane un po' di dignita' dovresti autocancellarti e lasciare il posto a Rataplan12

Segnala abuso

Luca B: la ripassata alle neurofisiologia dovresti darla tu mi sa... io ce l'ho fresca fresca di esame superato a pieni voti...

Bibi7: seriamente, ma cosa ci provi a sparare sta marea di c@zzate frammiste a termini psuedo-scientifici per far finta di esprimere concetti che neanche conosci?

Segnala abuso

Siccome della mia "answers-dignità" non me ne può fregar di meno, per quanto mi riguarda, puoi anche convincere tutti che sono un'ignorante completa in materia, che tu sei un grandissimo neurologo... fai pure se ti diverte, io le gratificazioni le cerco altrove, non qui.

Segnala abuso

chissà perché, io che ho sempre amato il chinotto oggi la sto pensando come una bevanda indigesta e nauseabonda...

ma se il chinotto fosse un essere umano, il suo cervello starebbe tutto nel tappo e la parte utilizzata corrisponderebbe alla goccina di liquido che lo bagna ?

Segnala abuso

OTTIMA RISPOSTA

Segnala abuso

Queen: toglimi una curiosita', capisci quello che scrivo?

Segnala abuso

Certo che è triste ridursi così per contestare chi finisce nel meglio... Arrivare perfino a vedere complotti!
Caro Leo, se non mi hai mai visto è forse perchè non mi metto in mostra su categorie "osannate" ed evito come la peste domande di chi si vuole mettere in mostra...?

Segnala abuso

Se proprio ti rode così tanto, se pensi che "quello che si evince dai tuoi studi non scientifici" sia così corretto, perchè non lavori per finirci tu nel meglio? Suvvia, metti a disposizione di tutti le tue conoscenze invece di sindacare sulla correttezza delle altrui risposte...

Segnala abuso

Io so solamente una cosa: la mia materia grigia funziona bene. Molto bene. Non so se ne uso il 4%, non so se ne uso il 100%, ma so che, in qualsiasi quantità funzioni, funziona bene. Interessante l'aspetto sul quale si parla di ridurre tutto a dei volti umani. Questo è puramente logico e vero. :]

Segnala abuso

Allora...che noi si usi solo una piccolissima parte del cervello è una stupidaggine immensa! Ogni essere umano il cervello lo sfrutta al 100%! Esempio banale...secondo te esistono ictus o emorragie cerebrali che possono non alterare nessuna tua funzione cognitiva o motoria o sensoriale perchè hai

Segnala abuso

avuto la fortuna che sia capitato in una zona silente? Assolutamente no, direi!
Quindi...mi spiace smontare queste convinzioni...ma al momento non c'è neurone che non si usi nel nostro caro cervellino!!

Segnala abuso

Questa leggenda nacque all'inizio degli studi di neurobiologia, quando si riusciva ad associare solo una piccola parte delle aree del cervello alla loro funzione.Oggi si sa molto più sul sistema nervoso ma anche se non si sa a che serve un'area del cervello non significa che non la si usi!!!

Segnala abuso

Leo M, la domanda è di 6 mesi fa.. nemmeno mi ricordavo di averla posta! Ovviamente nn avevo il punteggio nè il livello di oggi e x quanto riguarda il discorso degli inciuci, credo in un anno e mezzo di aver premiato Queen 3/4 volte e nn ricordo nemmeno l'ultima quando è stata in 371 domande (1%) XD

Segnala abuso

Leo ha ragione! sul meglio di A finiscono sempre i soliti con risposte approssimativa e competenze discutibili. questo vale non solo per Quenn ma anche altri utenti come Rita L e Tears...

Segnala abuso

Cit. "Certo è che per quante belle cose tu possa fare, non arriverai mai a vederti i video con word... "
Scrivi su un foglio di woed <embed src="link video youtube"> salvi in formato .html e riapri il file. v.v

Segnala abuso

Credo che sia la migliore domanda di Answers, compresa la miglior risposta...complimenti a tutti e due :)

Segnala abuso

MA KE KAZZO DI DOMANDA E'? 435???????????????????????????… SI VEDE KE LA GENTE NN HA PROPRIO UN KA-ZO DA FARE

Segnala abuso

Bravo... Questa è una risposta razionale , ma io non la condivido in pieno... Appena avrò una dimostrazione più valida della mia tesi, magari ti farò sapera...

Segnala abuso

Magari le mie domande avessero 2000 stelline :S

Segnala abuso

non ci metterei la mano sul fuoco sul non poter vedere il video su word...leggiamo il manuale anche li! :)

Segnala abuso

E' bello autovotarsi con i multiaccount...vero?!

Segnala abuso

Indignatissima. Come puoi tu dire queste cose quando non sai assolutamente nulla riguardo al paranormale. Consiglio alla persona che ha fatto questa domanda di parlare con qualcuno di serio che di cose ne sa! Come mai io ad esempio riesco a sentire l'energia delle persone e dei cristalli..... e sono

Segnala abuso

viva, qui che scrivo ad un computer...? come lo spiegeresti ciò....? CHI NON SA DEVE TACERE ED ASCOLTARE!!!!!!!!!!!!

Segnala abuso

L'unico fenomeno paranormale di questa domanda sono i commenti degli invidiosi.
Lo avete mai aperto un libro di biologia in vita vostra?
Che poi il meglio di Answers sia il solito salotto e' un altro paio di maniche, ma questo non infanga la correttezza della risposta.
Brava Queen.

Segnala abuso

concordo con Naturella, le capacità umane si fermano al crpo materiale, e secondo te allora da cosa siamo mossi??? dall' energia, c'è molto più di quanto penso, provo pena per te e la tua immensa ignoranza

Segnala abuso

@ Agata: secondo te, quale parte della risposta di Queen tratta di biologia? tu con le tue nozioni da capra che ha aperto un bignami di biologia giudichi i commenti altrui senza neanche capirli? biologia e' una scienza sperimentale e non teorica, tu e queen con due nozioni scolastiche di biologia ..

Segnala abuso

scrivete commenti strampalati senza sapere di che cosa state parlando. perché non tacete?

Segnala abuso

Gradi Balbust e Bibi7 si che avete capito qualcosa in questa vita. E saremo noi le persone più elevate e fortunate... Sono davvero felice di non essere l'unica....Ciao a tutti

Segnala abuso

Ah ah ah
Grande Bibi7, mi hai fatto davvero ridere di gusto.
Sono una fallita che non ha capito nulla della vita e tanto meno di biologia.
Poco fa ho accarezzato un riccio, poi la mano ha preso a sanguinarmi... tu che ne sai più di me, dici che sono allergica ai ricci?
Sempre in forma, eh?

Segnala abuso

Agata: tutto bene o sei in pieno delirium tremens?

Segnala abuso

di certo è un domanda molto interessante!
ma la risposta è un pò inverosimile e moooolto ignorante!
il cervello cari miei può fare cose che voi nemmeno vi immaginate!
basta aprirlo ogni tanto e non essere chiusi e limitati mentalmente come lo siete voi!
io lo sò per eserienza personale!

Segnala abuso

già il fatto che avete aperto questa domanda quando l'avete vista scorrere sulla pagina iniziale dimostra che anche voi infondo siete dubbiosi, magari pure voi per esperienza personale, che il nostro cervello abbia capacità straordinarie e illimitate! che noi col tempo abbiamo dimenticato di avere!

Segnala abuso

Salve , io però non sono daccordo su di una cosa , noi non arriviamo neanche ad utilizzare il 10% del nostro cervello , Albert Einstein con tutto quello che ha fatto riusciva ad utilizzare fino al 7% , una persona normale utilizza il 5% .....

Segnala abuso

..... quindi se in futuro ci dovrebbero essere elementi che sapranno utilizzare il 100% di sicuro non avranno nemmeno bisogno di aprirlo un libro per memorizzare il suo contenuto , basterà che ci passano una mano sopra. Comunque è stato bello leggere questa domanda .... ciao a tutti

Segnala abuso

sono una povera puzzona

Segnala abuso

Ancora? noooo.. lassù qualcuno mi odia!

Comunque, vorrei dire:
http://www.focus.it/Scienza/do…

e a proposito del 10%:
http://psicocafe.blogosfere.it…

Segnala abuso

Mi chiedo se qualcuno può gentilmente citarmi con precisione studi o nomi di scienziati che hanno sostenuto che utilizziamo il nostro cervello solo per il 10%...
e l'ho chiesto anche postando una domanda nella sezione "Scienze alternative".
Qualcuno può rispondere citando nomi e fatti? Grazie.

Segnala abuso

ahhhahhahaahahha adoro leggere i commenti dei rosiconi e diquelli che sentono le vibrazioni.. grandissima risposta queen.. ora però mi devo informare sulla noetica che a quanto pare (ispirazione dal simbolo perduto di dan brown) sembra abbia a che fare con questa domanda..

Segnala abuso

Altre Risposte (9)

• Andrea Pasotti by Andrea Pasotti
    Iscritto dal:
    27 dicembre 2008
    Punti totali:
    4257 (Livello 4)
    Il "pensiero agente sulla materia", quello che genera i fenomeni paranormali (che a volte comunque si verificano spontaneamente senza alcuna attivazione di pensiero) non è solo frutto del cervello, ma, bensì, anche di un'energìa biopsicocibernetica chiamata anima (da non confondersi con lo spirito, che è un'altra cosa).
    E a sua volta il pensiero, quando cioè in gioco rientri la volontà del soggetto, attiva questi due livelli, quello fisiologico e quello immateriale.
    Ma la telepatìa, la chiaroveggenza, la psicocinesi, insomma l'ESP, sono prerogative peculiari di quest'anima; perché il cervello, da solo, non è assolutamente in grado di spostarsi per andarsi a prendere informazioni lontano nello spazio e nel tempo, e neanche di agire sulla materia in tal senso.
    Certo, non conosciamo il 100% delle funzioni del nostro cervello, e probabilmente non le conosceremo mai; ma non c'è nulla, fino a prova contraria, che dia da pensare che il cervello, come semplice (si fa per dire) organo di intrecci neuronali, possa fare una cosa del genere.
    Che poi l'attività animica abbia un riscontro fisiologico anche nel cervello, questo è più che probabile, e verosimilmente questo potrà essere riscontrato (con appropriati studi neuroscientifici sui sensitivi più validi e dotati).
    Ciò significa dunque che, stimolando quelle determinate aree, si potrà produrre il fenomeno opposto, cioè quello dell'attivazione delle prerogative animiche?!
    Ai posteri l'ardua sentenza!
    Ma certo che è un campo di ricerca e studi estremamente affascinante e foriero di potenziali progressi impensabili che non merita certo di essere trascurato dalla meschina irrisione di quelli che si definiscono scettici ed in realtà non sono che dogmatici negazionisti.

Fonti:

Studi di parapsicologia.
    • 7 mesi fa
  • Ros..QUO VADIS, BABY? by Ros..QUO VADIS, BABY?
    Iscritto dal:
    06 febbraio 2008
    Punti totali:
    11113 (Livello 6)
    ...sono prefettamente in accordo con il pensiero di Manwë: sapersi adattare, evolvendosi e trasformandosi, è la più grande forza di un essere vivente...!
    molti studi sul cervello umano, unico organo che resta ancora, per molti aspetti, un meraviglioso mistero, dimostrano che l'uso che facciamo di esso è molto limitato. ciò significa che esistono molte aree di cui non facciamo uso, o che non abbiamo ancora sviluppato...mentre ce ne sono altre che potrebbero avere un utilizzo molto più ampio di quello che gli richiediamo.
    la verità è che il nostro cervello è poco e mal utilizzato...e credo che se fossimo in grado di sfruttarlo a pieno....saremmo capaci davvero di tutto...anche di ciò che sembra solo fantasia.
    baci
    • 7 mesi fa
  • Manwë by Manwë
    Iscritto dal:
    03 agosto 2007
    Punti totali:
    10637 (Livello 6)
    Ciao, una domanda molto interessante...diciamo che sino ad ora abbiamo battuto un certo tipo di sentiero, fatto di logica, razionalità e di causa ed effetto. Partendo da un principi diversi il nostro cervello potrebbe cambiare tutti i suoi processi e adeguarsi a questa nuova strada. Non a caso in natura non sopravvive il piu' forte, ma solo il piu' adattabile e secondo me noi abbiamo le potenzialità per giungere molto oltre. Molti studiosi affermano che utilizziamo solo una, abbastanza piccola, parte del nostro cervello e proprio, forse, in quella quantità di materia grigia a riposo che sta il nostro eventuale sviluppo.
    Ma per far succedere questo dovremmo accantonare tutto cio' che abbiamo appreso, che di fatto in questa evoluzione si potrebbe rilevare un limite e provare a guardare il mondo e noi stessi, in modo diverso. Il mio è solo un discorso teorico ci mancherebbe, ma secondo me è come se fossimo " impantanati " nella palude della nostra presunta conoscenza e la zavorra che ci tiene a terra siano tutte le conoscenze che diamo per scontate.
    Scusami se magari sono stato un po' contorto...ciao e buona serata.
    • 7 mesi fa
  • Spicmoney by Spicmone...
    Iscritto dal:
    07 maggio 2009
    Punti totali:
    1370 (Livello 3)
    le nuove reti neurali ti permettono o di memorizzare una nuova cosa oppure sono sviluppi di aree del cervello che usi spesso, ma non ti permetteranno mai di parlare con gli spiriti

Fonti:

melo ha detto il fantasma di einstein
    • 7 mesi fa
  • ©இTheNew Hero இ© by ©இTheNew Hero இ©
    Iscritto dal:
    13 agosto 2007
    Punti totali:
    6935 (Livello 5)
    bellissima domanda... a volte e proprio cosi ma altre si assiste proprio a qualcosa di straordinario... alcuni tramite la meditazione arrivano a molte soluzioni della vita che si trasformano in cose non normali...
    • 7 mesi fa
  • Lea 121007 by Lea 121007
    Iscritto dal:
    14 aprile 2009
    Punti totali:
    7023 (Livello 5)
    Forse potra' memorizzare di piu' , far calcoli piu' complessi piu' velocemente ,ma non e' questo che tu intendi , vero?
    • 7 mesi fa
  • Ziettuccia Vota Only by Ziettuccia Vota Only
    Iscritto dal:
    28 settembre 2007
    Punti totali:
    21350 (Livello 6)
    ehm....da profana penso che è già tanto se riesce a sviluppare quelle normali.
    • 7 mesi fa

Answers nel Mondo

Yahoo! non valuta né garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati a Yahoo! Answers. Clausola di garanzia da eventuali responsabilità.

Aiutaci a migliorare Yahoo! Answers. Comunicaci la tua opinione.