1. Home >
  2. Notizie ed eventi >
  3. Attualità >
  4. Domanda risolta
Pierfancesco Favino Pierfancesco Favino
Una Celebrità su Yahoo! Answers
Iscritto dal:
12 maggio 2009
Punti totali:
101 (Livello 1)
Immagine del badge:

Domanda risolta

Altra domanda »

Pensi che ci sia bisogno delle ronde o che sia una delegittimazione delle Forze dell'Ordine?

Oggi sono responsabile editoriale di Yahoo!.

Mi ha colpito molto la notizia dell'approvazione del Decreto sulla Sicurezza che prevede l'introduzione delle ronde.

http://it.notizie.yahoo.com/19/20090513/…

Mi viene da pensare: di cosa abbiamo veramente paura? Perché?
  • 9 mesi fa

Dettagli aggiuntivi

Ho letto le vostre risposte e mi risulta molto difficile sceglierne una sola. Proprio da quello che mi avete scritto si capisce che non è possibile dare una risposta certa a questo argomento.

Io personalmente credo che questo senso di smarrimento (che condivido) sia dovuto al fatto che non ci sentiamo guidati con sicurezza in quella che dovrebbe essere una legalità condivisa, in primis da chi ci rappresenta. E' un nostro dovere seguire regole e leggi, lo è ancora di più per chi ha un ruolo istituzionale.

Lascio quindi a voi la scelta della Miglior Risposta.

9 mesi fa

Grazie a tutti per le vostre risposte!

Guarda il video di Francesco per Yahoo!: http://it.video.yahoo.com/watch/5070168/…

9 mesi fa

by  
Iscritto dal:
20 ottobre 2008
Punti totali:
15186 (Livello 6)

Miglior risposta - Scelta dai votanti

penso che le ronde siano necessarie....in answers!
  • 9 mesi fa
12% 3 Voti
Madooooo ma che migliore risposta del càzzo... ovviamente questo è uno dei tanti onanisti che si sono votati la MR...

Segnala abuso

Altre Risposte (1 - 30 di 403)

• Pandino by Pandino
    Iscritto dal:
    20 aprile 2009
    Punti totali:
    30961 (Livello 7)
    La secoda che hai detto..Se fossi un poliziotto sarei molto arrabbiato.
    • 9 mesi fa
    0% 0 Voti
  • risponditrice by rispondi...
    Iscritto dal:
    14 luglio 2006
    Punti totali:
    4029 (Livello 4)
    penso che le ronde siano il nuovo nome delle squadre fasciste.
    • 9 mesi fa
    0% 0 Voti
  • g1rasole by g1rasole
    Iscritto dal:
    22 marzo 2008
    Punti totali:
    19744 (Livello 6)
    io credo che se le forze dell' ordine non facciano il 100 % per garantire la sicurezza, allora è giusto che le persone si organizzino! Evidentemente costituendosi in Ronde le persone si sentono più sicure!
    Di cosa abbiamo paura? delle aggressioni, stupri, di non poter circolare nella nostra città senza doverci guardare le spalle!
    =)
    • 9 mesi fa
    4% 1 Voto
  • giulia by giulia
    Iscritto dal:
    14 maggio 2009
    Punti totali:
    113 (Livello 1)
    credo che si abbia paura quando si è molto ignoranti e quando non si ha visto il mondo, quando non si è mai viaggiato.
    viaggiare ti apre la mente, ti mette in contatto con le altre culture una volta che inizi non smetti più.invece chiusi nella proprio casa, nel proprio quanrtiere ti viene la paura che lo straniero ti rubi quello che hai messo via nella tua vita.
    ma che vita è se non riesci ad accettare nulla se non te stesso è quelli uguali uguali a te.
    io ho solo 24 anni ma mi si stringe il cuore ogni volta che vedo l'immagine del barcone rimandato indietro o il gruppo delle ronde che è in cerca da qualcuno da sorvegliare. abbiamo le forze dell'ordine?e allora comportiamo da persone "civili" come ci piace definirci e cerchiamo di essere meno chiusi.

Giulia
    • 9 mesi fa
    0% 0 Voti
  • askingit by askingit
    Iscritto dal:
    08 gennaio 2007
    Punti totali:
    396 (Livello 2)
    Credo che le ronde siano una deliggitimazione delle forze dell'ordine, credo che si dovrebbero stanziare piu' soldi alle forze di polizia , credo che la giustizia fai da te non abbia senso ......................credo che tutto questo sia molto , molto fascita!
    Avete pensato anche lontanamente che gli stupratori, ammesso che esista un albo o un ordine di stupratori, insomma chiunque sia intenzionato a fare del male adesso ha un'arma in piu'?? si traveste da ronda.....................dio come e' facile!!!!!!!!!!!.........io credo che questa sia l'ennesima follia di un governo che e' sempre piu' tiranno e sempre meno democratico.........
    • 9 mesi fa
    0% 0 Voti
  • francesco_bonvicini by francesc...
    Iscritto dal:
    05 giugno 2007
    Punti totali:
    133 (Livello 1)
    Beh, caro Pierfrancesco, ascoltanto i racconti di mia madre che ha da poco superato la sessantina, abbiamo paura di tutto.
    Oddio, non è che la criminalità non esisteva, trenta o quarant'anni fa, ma era diverso. Mia madre, per esempio, mi diceva che potevano addirittura permettersi di uscire di casa senza chiudere la porta a chiave. Se si facesse oggi, spesso si rischia di trovare la casa vuota. I casi di aggressione, di stupro e simili erano ricorrenti anche allora, ma oggi la cosa è decisamente peggiorata.
    Io ho 36 anni e sono single. Non mi capita mai di essere in giro la notte, però devo ammettere che nella mia città, Montecatini Terme (PT), ci sono alcuni luoghi che, basta che cali il buio, è meglio evitarli. Bada bene, non perché sono teatri di aggressioni e stupri, ma perché poco e male illuminati e perciò non si sa se è sicuro o meno transitarci. In macchina è un conto, ma a piedi è un altro e, ci ho fatto caso, quando è buio non ci passa nessuno con le proprie gambe. E sto parlando delle sette di sera, quando vige l'ora solare.
    Le ronde? Mah, io sono perplesso. I volontari saranno gente responsabile, nella maggior parte dei casi, ma se in mezzo a loro ci fosse uno "squilibrato", che succederebbe? Poi, che autorità hanno? Possono girare armati? Possono sparare? Possono compiere arresti?
    Dalle mie parti, la sera è molto difficile incocciare nelle forze dell'ordine. Mi ricordo che, una sera di alcune settimane fa, saranno state le dieci, stavo rincasando ed una pattuglia della Stradale mi fermò per controllare patente e carta di circolazione. Ma è stato un caso, perché di solito non ci sono poliziotti o carabinieri in giro di pattuglia nei vari quartieri a quell'ora. O, almeno, io non li ho mai visti.
    Carenza di organico? Carenza di fondi? Incapacità di gestire ed organizzare i turni? Io non lo so, sinceramente, ma secondo me andrebbe la pena di indagare prima su questi aspetti, piuttosto che ricorrere alla gente comune per avere un servizio d'ordine efficiente nelle nostre città.
    • 9 mesi fa
    8% 2 Voti
  • Angela B by Angela B
    Iscritto dal:
    02 dicembre 2007
    Punti totali:
    7641 (Livello 5)
    Ciao, prima di tutto i miei più sinceri complimenti per la tua carriera.
    Secondo, rispondo alla domanda: non voglio fare di questa risposta un dibattito politico, ma purtroppo le nostre forze dell'ordine sono allo stremo delle forze... Non perchè sono incapaci nel loro lavoro, anzi.
    Purtroppo però c'è un crescente aumento di reati, dai più piccoli ai più gravi e non capisco perchè si debba creare questo polverone.
    Se un gruppo di cittadini, esperti e ben istruiti, se la sentono di rischiare per andare a fare delle ronde a discapito dei delinquenti e a favore della nostra incolumità... insomma, perchè no???
    Non è mai capitato a nessuno di noi di essere presente ad una rapina in un supermarcket e aver voluto essere in grado di fare qualcosa?
    Sono a favore, nulla togliendo ai nostri Carabinieri, Poliziotti, Militari e quant'altro.
    Ancora complimenti.
    Ciao
    • 9 mesi fa
    0% 0 Voti
  • Scobydoo su Yahoo by Scobydoo su Yahoo
    Iscritto dal:
    21 gennaio 2008
    Punti totali:
    2747 (Livello 4)
    ahhhhh... ma io pensavo che volessero proporre le ronde per controllare che le forze dell'ordine facciano il loro lavoro!...allora ho capito male!! XD XD XD :D

per chi clicca sul pollice in giù, la mia era solo una battuta, io credo che le ronde non risolvono il problema della sicurezza delle nostre strade, non ci sono abbastanza soldi per aumentare i controlli e così hanno pensato di affidare il compito ai cittadini...tanto mica verranno pagati!!!...le ronde sono solo una inutile pezza a colori!
    • 9 mesi fa
    0% 0 Voti
  • Sdreus by Sdreus
    Iscritto dal:
    02 luglio 2008
    Punti totali:
    977 (Livello 2)
    A me viene da pensare all'articolo di Benni pubblicato sul manifesto:

Giro giro rondo
    Un po’ per chiudere gli occhi su altri disastri, un po’ perché la paura è l’unico collante politico del paese, in Italia è nato un irrefrenabile bisogno di volontari dell’ordine.
    E’ un’esigenza comprensibile e brillante ma non deve essere privilegio di pochi. Nel senso che chiunque provi paura nel confronto di altre comunità, gruppi etnici, civiltà aliene, dirimpettai e condomini ostili, ha il diritto di formare la sua ronda, che chiameremo Rog, ronda governativa.
    Personalmente, però, io ho paura di questo leader paranoico, depresso e aggressivo, e di coloro che sono contagiati dalla sua paranoia e aggressività. Vivendo in stato di emergenza, non mi chiedo se siano la maggioranza o la minoranza dei suoi elettori, come nessuno si chiede più se i delinquenti siano la maggioranza dei romeni, dei meridionali o dei fruttivendoli pakistani.
    Con un gruppo di amici istituirò quindi da stasera le Rab, ronde antiberlusconi, che passeggeranno per la città impendendo ai silviodipendenti di ripetere i reati del loro capo, anche per proteggerli da sé stessi, non godendo essi di immunità parlamentare, prescrizioni o leggi ad personam.
    Ovviamente prevedo che la creazione delle Rab non piacerà al paranoico e ai suoi fedeli, che vedranno nella Rab la continuazione dello stalinismo, della lotta armata, delle guardie rosse, dei marxisti-eutanasisti e di altri pericoli per la democrazia. Sarà per loro naturale e legale creare le Rarab, ronde anti-ronde-rab, che pattuglieranno il territorio impedendo alle Rab di compiere eccessi contro i poveri berlusconiani, singoli o uniti in Rog.
    A questo punto nel Pd non potranno stare con le mani in mano. Essi avranno paura sia del possibile squadrismo delle Rog e delle Rarab che dell’estremismo infantile e vetero-populista delle Rab. Essendo in crisi e avendo bisogno di recuperare la fiducia dei cittadini, essi formeranno una capillare rete di Res, ronde equidistanti e solidali, che dovranno impedire gli eccessi delle Rog, delle Rab e delle Rarab.
    Ma la Lega non si fiderà certo di una situazione in cui le Rog e le Rarab fronteggiano in pari numero le Rab e le Res. Dovrà quindi mobilitare i suoi iscritti formando le Rov, ronde verdi, le Rap, ronde padane e le Rair, ronde anti inciucio tra ronde avversarie. Solo le Lega, infatti può garantire una vera ronda genuina e non centralista.
    Ma le Rov e le Rap rischiano di dare un’immagine troppo rozza del paese, magari esibendo ineleganti randelli e minacciose uniformi. Quindi ecco Casini formare le Rnap, Ronde nervi a posto, formate da cittadini eleganti e pronti all’evangelizzazione e alla catechesi più che alle legnate. E sicuramente uomini di grande sensibilità estetica e sociale come Valentino e Armani creeranno le Rav, ronde anti volgarità, formate da modelli e modelle che sfileranno in ondeggianti terzetti, esportando lo stile della moda italiana e non solo torvo militarismo.
    A questo punto la rondizzazione dilagherà, ed ecco spuntare le Raf, ronde antifarabutti di Mastella, che passeggeranno zig-zagando sulle strade da destra e sinistra, e le Rarf di Brunetta, ronde anti–ronde-fannullone, che dovranno vigilare che le ronde succitate passeggino veramente giorno e notte e non stiano in casa a oziare.
    Abbiamo già davanti agli occhi un paese dove metà della popolazione è formata da semplici cittadini e l’altra metà da ronde che controllano i cittadini, le altre ronde e le ronde controllanti cittadini e ronde.
    Su questo lo zoccolo duro della sinistra non dovrebbe latitare. Mi auguro quindi che nascano le Rml, ronde marcianti-leniniste, le Rsc, ronde sinistra critica, le Rrc, ronde rifondazione comunista e le Rclrc, ronde di controllo della linea politica delle ronde comuniste. Mi auguro un fertile fiorire di ronde rosse, anche perché dall’altra parte avremo le Rst, ronde storaciane, le ronde segrete Rp2, (che passeggeranno solo nelle catacombe) e ovviamente le Rah, ronde amici di Hitler, evento per cui l’Italia è già matura.
    Meno pericolose ma necessarie le Rpc, ronde proprietari cani che dovranno unire i loro cani in triplice muta, per difenderli dai rottweiler delle ronde, e le fondamentali Rrr, ronde regola-ronde, atte a dirigere il traffico intensissimo delle ronde, gli orari di passeggio e soprattutto eventuali diverbi per precedenze, stazionamenti e transito delle migliaia di rondisti rondanti.
    Su tutto questo dovranno ovviamente vigilare le Rcvr, cioè le ronde della commissione vigilanza sulle ronde, che dovranno constatare le par condicio del passeggio, e soprattutto le Rair, ronde per l’adempimento imposte sulle ronde, le quali ronde dovranno avere tutte regolare licenza, nonché pagare una tassa sul pattugliamento e forse un tributo, detto baton-tax di cinquanta euro a manganellata (ma su questo la maggioranza è divisa).
    Alla fine di questo necessario processo di democratizzazione, calcoliamo che in ogni città passeggerà, in formazion
    • 9 mesi fa
    4% 1 Voto
  • alessandrarizzo25 by alessand...
    Iscritto dal:
    26 febbraio 2009
    Punti totali:
    815 (Livello 2)
    ciao! sinceramente non me ne intendo di queste leggi... cmq volevo complimentarmi per il tuo talento di attore e chiederti: com'è stato recitare un film come angeli e demoni? quale clima si respirava sul set? scusami per le domande assolutamente non inerenti alla tua... grazie 1000 XD
    • 9 mesi fa
    0% 0 Voti
  • Simona D by Simona D
    Iscritto dal:
    19 dicembre 2006
    Punti totali:
    753 (Livello 2)
    Condivido la tua perplessità
    Credo che garantire la sicurezza dei cittadini sia un dovere dello Stato cui noi paghiamo le tasse. Per fare questo lo Stato deve fornire alle forze dell'ordine a ciò preposte risorse (uomini e mezzi).
    Per prima cosa chiederei se nel decreto sicurezza ci sono anche aumenti di queste risorse, visto che, nonostante la dedizione e la professionalità della maggior parte dei nostri poliziotti, carabinieri ecc... essi stessi si lamentano di non avere nemmeno la benzina per le volanti.
    Credo inoltre che questo delle ronde sia un paravento e un gigantesco spot elettorale. In questo modo si mantiene il livello di "paura" voluto affinchè la gente continui a votare chi promette più sicurezza. Inoltre penso che peggiorerà la situazione, perchè non ci sono cittadini preparati per fare queste cose (altrimenti lo farebbero per mestiere: non si fa il poliziotto o il vigilante per hobby!!) e quindi ci saranno incidenti più o meno gravi. Le forze dell'ordine si sono già lamentate di dover far da baby sitter alle ronde che fin'ora si sono improvvisate sulle nostre strade.
    Il futuro per me ha tinte fosche: vedo i carabinieri intenti a fermare una ronda che picchia uno perchè è nero e quindi sospetto mentre un'altra ronda chiama la polizia perchè effettivamente si accorge di un reato ma la polizia non può intervenire perchè non ha benzina nelle volanti!
    Ciao e grazie
    • 9 mesi fa
    0% 0 Voti
  • quirino.romagnoli by quirino....
    Iscritto dal:
    11 febbraio 2008
    Punti totali:
    5177 (Livello 5)
    Dovresti metterti nei panni di chi la vive la "paura":

Donne, Anziani, ecc...... certo che un PEZZO D' UOMO come te fa un po fatica.......

Fonti:

Vivo a bologna e ti garantisco che anche io ho paura ( pur essendo un uomo di 50 anni )
    • 9 mesi fa
    0% 0 Voti
  • ragnocchio by ragnocch...
    Iscritto dal:
    14 maggio 2009
    Punti totali:
    108 (Livello 1)
    Oggi giorno si ha la tendenza all'omologazione e siamo sepre più intolleranti verso ciò che non si capisce o non si conosce. Secondo me è sbagliato dare questo potere ai cittadini è come dire : " Avete paura e fate bene ad averne!"
    • 9 mesi fa
    0% 0 Voti
  • frasciami by frasciam...
    Iscritto dal:
    07 febbraio 2008
    Punti totali:
    936 (Livello 2)
    Penso che sia una delegittimazione delle forze dell'ordine. Se come dicono i componenti di tali ronde "siamo solo di supporto" , se è così necessario , che si aggiungano posti alla ff.oo. Ma dove andremo a finire?nel vecchio farwest?ognuno si difende da se? invece di pensare a chi debba difenderci, pensiamo a comportarci in modo più civile.
    • 9 mesi fa
    0% 0 Voti
  • FRANCY by FRANCY
    Iscritto dal:
    01 agosto 2008
    Punti totali:
    3148 (Livello 4)
    LA TUA è UNA DOMANDA LEGGITTIMA...NEL PAESE VICINO AL MIO è GIA' UN PO' CHE SI ATTUANO QUESTE RONDE, CON IL FAVORE DEL SINDACO...MA I CITTADINI HANNO RISCONTRATO UN COSA ALQUANTO PREOCCUPANTE...SE LE RONDE SI DIRIGEVANO LUNGO IL VERSANTE EST DEL PAESE I FURTI AVVENIVANO SUL VERSANTE OVEST...COME MAI??? NESSUN DUBBIO?
    QUESTO SECONDO ME EVIDENZIA UN NUOVO PROBLEMA....CHI è "GIUSTO" PER FARE LE RONDE? I CITTADINI NON HANNO TUTTI LA STEESSA MORALITà...CHI CI DICE CHE TRA I CONTROLLORI NON CI SIA UNA TALPA??? QUANTOMENO DIETRO LA SCELTA DELLE FORZE DELL'ORDINE C'è UN MINIMO DI CONTROLLO, E IN MATERIA DI SICUREZZA TROVO SIA INDISPENSABILE...
    • 9 mesi fa
    4% 1 Voto
  • Spidek by Spidek
    Iscritto dal:
    01 febbraio 2008
    Punti totali:
    2617 (Livello 4)
    Reputo che le ronde non solo non siano una proposta seria, ma neanche una proposta, per il semplice motivo che non risolvono il problema. Se c'è effettivamente il problema di garantire la sicurezza dei cittadini, a mio parere non si affronta e non si risolve tale questione con la "proposta" delle ronde o dei "vagoni separati" in metro per i milanesi. Così come non si risolve il problema dell'immigrazione clandestina rimandando indietro i barconi sulle coste libiche. Oppure smaltire le scorie nucleari mettendole in bunker sotto terra...si possono fare una marea di esempi, tutti con la stessa caratteristica di aggirare il problema, nasconderlo, travestirlo, ma non risolverlo.
    Tornando al tema della domanda, le ronde, tale proposta fa leva sulle paure dei cittadini, sulla "percezione" del pericolo più che sul pericolo reale. E fa leva su queste paure in modo subdolo e infame.
    • 9 mesi fa
    0% 0 Voti
  • Trielina Pura Alle Crociate  FC by Trielina Pura Alle Crociate FC
    Un Answeriano DOC è un utente che ha dimostrato di saperla lunga su un determinato argomento.
    Iscritto dal:
    28 febbraio 2008
    Punti totali:
    24728 (Livello 6)
    Immagine del badge:
    Un Answeriano DOC è un utente che ha dimostrato di saperla lunga su un determinato argomento.
    Scrive in:
    Compiti
    Le ronde non delegittimeranno le forze dell' ordine ma ne ostacoleranno l' operato, amplificando l' odio razziale che gia' e' presente nel nostro paese.

Di che cosa abbiamo paura? Io personalmente di nulla.
    Di che cosa hanno paura? Del diverso.
    Perche'? Stupidita'!
    • 9 mesi fa
    4% 1 Voto
  • GIOVANNI by GIOVANNI
    Iscritto dal:
    04 aprile 2009
    Punti totali:
    10235 (Livello 6)
    E' una tempesta in un bicchiere d'acqua. Una buona occasione per pontificare da parte dei politici e di fare chiacchiericcio fra la gente.
    Se qualcuno si mette disponibile a rendere un servizio alla sua città e al suo quartiere io credo che debba essere apprezzato.
    Oggi ho raccolto un dépliant pubblicitario dal marciapiede e l'ho messo nel cestino dei rifiuti che stava a due passi, nel girarmi ho notato due ragazzi che avevano visto il mio gesto e ridevano di me.
    Li ho lasciati ridere, ne hanno tutto il diritto, se sono stati allevati così non è tutta colpa loro...
    Così come avete tutto il diritto di prendere sottogamba persone che volontariamente si metteranno a disposizione vostra e del vostro Comune della vostra polizia.
    Ogni botte da il vino che gli è stato messo, non si può pretendere di più, ed è inutile voler fare i moralisti e spiegare le cose come stanno.
    Non ci piacciono le cose come stanno, ci piacciono solo come le pensiamo noi, anche senza esperienza diretta, basta aprire la bocca e dare vento.
    Io penso che il problema della sicurezza esista, lo penso in quanto ogni giorno leggo diversi giornali e seguo diversi notiziari, oltre a stare parecchio su Internet.
    Se qualcuno abita ai Parioli, ha la macchina foderata d'acciaio, gli antifurto in casa, i body guard e i cani liberi in giardino e non fa un accidente tutto il giorno non ha il problema della sicurezza.
    Le ronde servono a chi ha il problema della sicurezza, a voi non servono.

E infatti a voi la criminalità non fa paura, ma vi fanno paura proprio le ronde.
    Quindi delle due l'una, o appartenete tutti alla casta degli Intoccabili oppure siete interessati ad avere mano libera e quindi le ronde vi possono procurare dei dispiaceri.

Scegliete voi.

PS. Devo confessare che per mia ignoranza non so che significa essere responsabile editoriale di Yahoo.
    Però so esattamente che cosa significa il termine "responsabile" e sono sicuro che si possono affrontare tutti i problemi con senso di responsabilità, anche quelli molto pubblicizzati perchè servono alla Casta per far dirottare il popolo su materie diverse dallo stipendio, benefit, portaborse, gadget, esentasse, ecc sulle quali da da sempre votano aumenti bipartisan, senza un solo voto contrario.
    • 9 mesi fa
    4% 1 Voto
  • lorisco75 by lorisco7...
    Iscritto dal:
    11 maggio 2009
    Punti totali:
    2865 (Livello 4)
    Ciao io ho un marito poliziotto e purtroppo non ci sono uomini e soldi a disposizione da parte del governo per coprire efficacemente tutte le zone anche se la situazione è migliorata da quando c'è l'attuale governo. Secondo me quella delle ronde è un'esperienza che va provata per capire se è effettivamente efficace. Secondo me c'è il rischio che tanti si facciano giustizia da se. Le ronde hanno senso solo se poi si avvertono le Forze dell'Ordine per intervenire altrimenti sarà un Far West ....
    • 9 mesi fa
    0% 0 Voti
  • Gabber by Gabber
    Iscritto dal:
    13 maggio 2009
    Punti totali:
    113 (Livello 1)
    Credo che ormai la gente preferisce farsi giustizia da sola, secondo me non è una delegittimazione delle forze dell'ordine, anzi credo che ora che anche i cittadini possono difendersi, le forze dell'ordine vivranno in armonia coi cittadini
    • 9 mesi fa
    0% 0 Voti
  • CHiARA . LOVES . NY . 我爱音乐 by CHiARA . LOVES . NY . 我爱音乐
    Iscritto dal:
    17 novembre 2008
    Punti totali:
    4842 (Livello 4)
    Immagine del badge:
    Scrive in:
    Cellulari e piani tariffari
    E' sicuramente una delegittimazione delle Forze dell'Ordine, anche se bisogna riconoscere che alcuni poliziotti e carabinieri non sanno fare bene il loro dovere (si tratta comunque di casi isolati). Comunque, non giustifico assolutamente l'introduzione delle ronde, che anche secondo me sono le nuove squadracce. Questo governo ci sta portanto indietro, non di molti anni, ma in un tempo dove il razzismo e l'odio dilagavano.
    Ricordiamoci anche la proposta che ha fatto un parlamentare della Lega Nord, ovvero quella di mettere sul tram milanese dei posti per soli milanesi. SE NON E' RAZZISMO QUESTO, COS'E'??? Che orrore.
    • 9 mesi fa
    0% 0 Voti
  • Oo_Lillo_oO  ♥Leonardo DiCaprio♥ by Oo_Lillo_oO ♥Leonardo DiCaprio♥
    Iscritto dal:
    30 agosto 2008
    Punti totali:
    2203 (Livello 3)
    perkè invece nn investiamo di più sulla giustizia e sulla polizia? io qualora fossi inpericolo vorrei qlcn di specializzato nn un branco di persone che si credono supereroi!!!!ahahah mi stavi simapatico nel film angeli e demoni a me e alla mia amica è dispiaciuto qnd sei morto evvabbè!!!!!!!!!! per quelli ke nn hanno ancora visto il film vi autorizzo a mandarmi a quel paese!!!!!!!!!!!!
    • 9 mesi fa
    0% 0 Voti
  • Chiara B by Chiara B
    Iscritto dal:
    24 aprile 2008
    Punti totali:
    1595 (Livello 3)
    rispondo cosi'..citando l'anarchia.
    se ognuno avesse in se i valori necessari per vivere coerentemente nel rispetto degli altri non ci sarebbe bisogno di leggi.
    Non tutti gli uomini ce li hanno, e comunque ci sarà sempre un uomo che vorrà detenere il potere.
    Perciò l'anarchico per non contraddirsi non combatte con le armi ne con atti malvagi perchè conosce il bene e il male e di conseguenza il suo modo di vivere si trasformerà in piccoli atti positivi.
    Perciò non rispondo la domanda, ma affermo che è praticamente inevitabile essere governati. (più, o meno)
    chiara
    • 9 mesi fa
    0% 0 Voti
  • romneyee by romneyee
    Iscritto dal:
    27 luglio 2008
    Punti totali:
    7167 (Livello 5)
    la seconda che hai detto. però... io non guido, abito in ultraborgata, mi rifiuto di mettere le inferriate, ieri ero alla manifestazione davanti a montecitorio contro il decreto, ma quando mesi fa tornavo di notte coi mezzi pubblici ero ben sollevata di incrociare i parà e i carabinieri che facevano la ronda nei quartieri a rischio. che ci vuoi fare?
    • 9 mesi fa
    0% 0 Voti
  • lulù by lulù
    Iscritto dal:
    22 febbraio 2007
    Punti totali:
    629 (Livello 2)
    ciao inanzitutto,guarda io penso in effetti che noi abbiamo veramente paura,paura che magari gli stranieri ci possano fare del male in qualunque modo e questo si vede dalla diffidenza che dimostra in genere e sopratutto adesso la gente per strada..ma non solo loro anche i politici..per quanto riguarda il decreto sulla sicurezza che prevede le ronde,io penso che magari si poteva aspettare un'altro pò prima di introdurle semmai si poteva pensare un'altra strada che ne so magari rafforzare le forze dell'ordine,altrimenti che senso ha la loro esistenza?spendere soldi un pò piu per loro..non so se queste ronde risolveranno effettivamente il problema..sono scettica riguardo ciò..ciao en bacione sei bravissimo e auguri per la tua carriera
    • 9 mesi fa
    0% 0 Voti
  • __A_YAHOO_USER__ by __A_YAHO...
    Iscritto dal:
    22 aprile 2009
    Punti totali:
    1635 (Livello 3)
    salve, io personalmente ho paura da donna a girare in strada la notte da sola , di andare a fare una corsa la sera, e anche di camminare per strada , sono sarda ma per motivi di lavoro spesso sono stata fuori , ricordo ancora un giorno appena arrivata a torino vicino alla stazione centrale un gruppo di ragazzi ( pure piccoli) di eta hanno puntato il coltello a questo signore che era tranquillo facendo colazione e gli hanno sfilato il portafoglio poi sono corsi via , di questo ho paura della delinquenza che circola in giro , sia degli stranieri , che degli italiani , detto questo non penso che sia il caso di istituire delle ronde dei cittadini , penso che sia il caso semplicemente di formare un nuovo gruppo di forze dell ordine preparato sia psicologicamente che fisicamente armato naturalmente ( anche introducendo nuove armi tipo quelle che hanno in america con scariche di energia elettrica) che si occupi solo ed esclusivamente di questi tipi di problemi . ecco questo secondo me nn dico che risolverebe il problema pero creerebbe piu sicurezza per strada
    • 9 mesi fa
    0% 0 Voti
  • rheset- death mask by rheset- death mask
    Iscritto dal:
    15 febbraio 2007
    Punti totali:
    7092 (Livello 5)
    Abbiamo paura dell'abuso di tale provvedimento!
    Corriamo il rischio di oberare di lavoro le nostre esigue forze dell'ordine, che in un periodo di carenza di mezzi e di perdita di organico sempre aggiornato, si potrebbero trovare costrette a fare da scudo a possibili facinorosi, teste calde e via dicendo che si insinuano in queste ronde!
    Comunque sia non è la via da percorrere, in uno stato organizzato e organico, la tutela della sicurezza avviene attraverso la corretta e oculata gestione delle proprie forze dell'ordine, che devono essere messe in grado di operare in modo operativo e capillare, mettendo loro a disposizione risorse e mezzi anche tecnologicamente avanzati e una adeguata preparazione in ogni settore previsto!
    La mancanza di tutto questo è la cartina al tornasole che qualcosa non funziona e che la strada intrapresa non è quella corretta!
    Saluti!!!
    • 9 mesi fa
    4% 1 Voto
  • camillaviola6 by camillav...
    Iscritto dal:
    12 ottobre 2008
    Punti totali:
    1762 (Livello 3)
    di cosa abbiamo paura basta aprire un giornale e te ne rendi conto, non penso che le ronde deligittimizzano le forze dell' ordine perchè hanno un compito ben diverso ed è quello di segnalare e non intervenire in caso di reato, non vedo dove sia tutto questo sdegno verso delle persone, padri di famiglia, giovani, che si sono messi a disposizione per garantire la legalità, non vanno in giro armati e se vanno bene i nonni che fanno la guardia davanti alle scuole non vedo perchè dobbiamo gridare allo scandalo per questa iniziativa e addirittura paragonarla a squadre fasciste, io penso una cosa che tutti vogliamo delle città sicure come erano anni fa, quando potevamo fare una passeggiata anche notturna nella nostra città senza timore, però tutti gridano allo scandalo quando qualcuno cerca di fare qualcosa perchè questo avvenga, siamo veramente strani
    • 9 mesi fa
    0% 0 Voti
  • -The Frontman- by -The Frontman-
    Iscritto dal:
    23 ottobre 2007
    Punti totali:
    1674 (Livello 3)
    Le persone non hanno paura di per sè, le ronde sono il risultato di una xenofobia esagerata e fomentata da alcune forme politiche.
    grazie ai media, sono riusciti veramente a impaurire le persone, tanto da iniziare a diffidare nella polizia, e ad iniziare a pensare che sia meglio farsi giustizia da soli (come nelle società arcaiche).
    Inoltre una cosa totalmente senza senso è che, le ronde possono semplicemente chiamare la polizia se vedono qualcosa di irregolare (esattamente come un normale cittadino). quindi cosa succede: si levano i soldi alla polizia, e si danno a dei gruppi di persone che non hanno alcun potere in più di un normale cittadino. il punto è, perchè? forse perchè i politici (leghisti/pdl) riuscirebbero a fare meglio i loro loschi affari se la polizia fosse più disorganizzata?

Ps. se avete paura degli stupri, iniziate a guardarvi bene dai vostri familiari, più del 70% degli stupri in italia avviene in famiglia.
    • 9 mesi fa
    0% 0 Voti
  • Celeste by Celeste
    Iscritto dal:
    19 ottobre 2008
    Punti totali:
    412 (Livello 2)
    Perdonami... se fossi donna non faresti questa domanda.... a me vanno bene anche le ronde purchè ci sia sicurezza. Anzi per me sarebbe giusto dare l'arma diretamente alle donne...
    • 9 mesi fa
    0% 0 Voti

Answers nel Mondo

Yahoo! non valuta né garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati a Yahoo! Answers. Clausola di garanzia da eventuali responsabilità.

Aiutaci a migliorare Yahoo! Answers. Comunicaci la tua opinione.