Miglior risposta - Scelta dal Richiedente
Bel giro, bella vacanza, vedrai che sarè indimenticabile!.
Allora, seguendo il tuo ordine:
1) entrambe i cayos sono molto carini, cayo Jutias è più "selvaggio" e meno frequantato, anche se io ci sono stato non non agosto (ovvero il periodo dove anche i cubani affollano le spiagge). Attento alla strada, non è proprio il massimo (a tratti à stretta e con molte curve, e mantenere la destra a volte è un optional...)
2) Strada facendo da Vinales a Trinidad io mi fermerei una notte (sacrificando un pernottamento a Vinales, e non certo a Trinidad) a Playa Larga. Segui il percorso sull'autopista, all'altezza di yaguey grande svolti a dx, 25 km e sei lì. E' un luogo sconosciuto ai più, ci sono case particular (visita casecuba.it per vedere ed eventualmente prenotare) dove alloggiare e soprattutto mangiare, e sei a tre metri dalla riva!. Belle spiagge e poca gente, l'ideale per spezzare il viaggio a Trinidad in due, anche se non è poi così lunga. Strada facendo da Playa Larga a Trinidad (2 ore 2,5 max) soste "obbligate" a Playa Giron (un bagno e via) e a Cienfuegos, che merita almeno un paio d'ore.
3) Varadero: bella spiaggia, molti turisti e solo hotel... pero piace a molti.
4) Las playas de l'este non hanno niente a che vedere con una qualsiasi delle spiagge dei tuoi primi 8 giorni: se cerchi il mare, resterai un po' deluso, l'unico punto forte di playa de l'este è che sono vicine a La Habana, per cui uno di giorno sta comunque al mare, e la sera si butta nella noche habanera... Io spenderei qualche giorno in più a Trinidad, oltre alla città (che è splendida, sia di giorno che di notte) e a Playa Ancon anche l'entroterra offre parecchie possibilità di svago: la valle de los ingenios (puoi andarci anche a cavallo, è una gita stupenda), el mirador, le cascate di Topes de Collan (1/2 h di macchina e una bella passeggiata nella foresta...), Santa Clara (1h di macchina).
Bel tempo? In agosto è quasi obbligatorio, spesso ci sono temporali pomeridiani (che comunque durano mediamente da 15' a 1 h, ma poi in un attimo si riasciuga di nuovo tutto...).
Buona vacanza, se serve altro non esitare!
- Valutazione dell'utente:

- Commento del richiedente:
- Grazie mille, davvero gentile, io comunque avevo pensato di fare le 3 escursioni staccate tra loro, con ritorno ad Havana per ognuna.
Tu mi consigli di fare un unico viaggio in macchina e poi ritono ad Havana e fine vacanza nella capitale???