1. Home >
  2. Arte e cultura >
  3. Arte e cultura - Altro >
  4. Domanda risolta
Peter Right Peter Right
Iscritto dal:
13 marzo 2009
Punti totali:
1038 (Livello 3)

Domanda risolta

Altra domanda »

Qual'è il significato etimologico della parola "ripetere"?

A volte intuisco al volo l'etimologia di una parola, ma in questo caso non riesco a trovarlo...
Please, help me!
  • 4 mesi fa

Dettagli aggiuntivi

---

Grazie per la risposta.

Quindi il ripetere era originariamente un porre nuovamente la stessa domanda?

4 mesi fa

John Dee by John Dee
Iscritto dal:
09 maggio 2009
Punti totali:
5464 (Livello 5)

Miglior risposta - Scelta dal Richiedente

Come si dice "repetita juvant", ma in questo caso devo un pochino rettificare quanto detto da quelli che mi hanno preceduto.

Sono andato a prendermi Avviamento alla etimologia italiana di Giacomo Devoto e alla voce "ripetere" mi dà:

dal lat. repetere, in orig. "dirigersi di nuovo verso qualcuno", incrociato col prefisso italiano ri-: composto di petere, il verbo indoeuropeo (radice PETE), che indica il movimento attratto istantaneamente verso una meta, e quindi anche il "volare" e il "cadere"; cfr. petente, petizione.

E infatti se cerco "petizione", mi dà una spiegazione più accurata di questa radice:

dal lat. petitio, -onis, nome d'azione di petere. Questo deriva dalla radice PETE che indica la direzione immediata verso una meta orizzontale (petere Romam) o verticale (greco piptein: cadere). Solo da questi significati spaziali si svolge in latino l'immagine del "chiedere". La radice PETE è bene attestata anche nel significato di "volare" nell'area greca, indo-iranica, ittita e celtica.

Insomma, nel latino arcaico voleva dire "dirigersi verso", poi in quello "classico" chiedere. E gli italiani, che sono un pò testoni, ci hanno aggiunto pure il prefisso ri-, perchè non si sa mai, meglio ripetere...
  • 4 mesi fa
Valutazione dell'utente:
5 su 5
Commento del richiedente:
dovizia e precisione

Non ci sono attualmente commenti a questa domanda.

Altre Risposte (3)

Answers nel Mondo

Yahoo! non valuta né garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati a Yahoo! Answers. Clausola di garanzia da eventuali responsabilità.

Aiutaci a migliorare Yahoo! Answers. Comunicaci la tua opinione.