1. Home >
  2. Arte e cultura >
  3. Arti visive >
  4. Arti visive - Altro >
  5. Domanda risolta
Peter Right Peter Right
Iscritto dal:
13 marzo 2009
Punti totali:
1041 (Livello 3)

Domanda risolta

Altra domanda »

Chi è l’artista contemporaneo che preferite?

Domanda di riserva:
Manifestazioni come la Biennale e la Quadriennale hanno ancora senso al giorno d'oggi?
  • 7 mesi fa
Ivan by Ivan
Iscritto dal:
30 maggio 2009
Punti totali:
1433 (Livello 3)

Miglior risposta - Scelta dai votanti

hanno ancora senso le esibizioni d'arte dici? con in giro gente che quando le si chiede chi sia il suo artista contemporaneo preferito risponde max pezzali e robby williams? purtroppo questo è il mondo oggi e penso proprio che la risposta sia no, dato che è evidente che ormai la vera arte si allontana sempre di più dal pensiero comune e così diventa dominio esclusivo di gruppi elitari snob che si autoalimentano creando un mondo a se stante e le varie esibizioni d'arte non sono altro che l'apoteosi, l'autocelebrazione di quanto ho appena scritto.
per quanto riguarda l'arte in se vale lo stesso discorso, i critici non saprebbero distinguere un'opera valida da una macchia di caffè rovesciato, ma purtroppo sono proprio loro che dettano legge nel mondo dell'arte.
ti posso dire che mi sono diplomato in un istituto d'arte e veramenente di certi ambienti pseudo intellettuali (che poi pullulano di veri ignoranti) non ne posso più.
anche per la qualità e il significato delle opere non esiste più nessuna regola e linea di confine: ormai lo slogan è soltanto "scioccare" ( e senza volerlo si cade in un circolo vizioso in quanto a volte il voler scioccare il pubblico si risolve in un qualcosa che sa terribilemtne di già visto ed inutile e non si fa altro che riproporre in mille salse diverse lo stilema del dada.
gli artisti già affermati inoltre sono solo prostitute, se hanno avuto successo continuano con l'appoggio dei "potenti" dell'ambiente finchè il loro stile tira, e cercandone i massimi profitti possibili.
tuttavia qualcosa di buono c'è, ma a mio parere non lo devi cercare sicuramente nei circuiti delle biennali e affini.

Per rispondere alla prima domanda invece ultimamente mi sto interessando molto di street art e i miei artisti preferiti al momento sono Jeremyville, Camille Rose Garcia e, se mi è concesso pensare che il fumetto sia un' arte, anche Roman Dirge

bella domanda comunque

ciao
  • 7 mesi fa
67% 2 Voti

Non ci sono attualmente commenti a questa domanda.

Altre Risposte (5)

• Pikkola_Biondina by Pikkola_...
    Iscritto dal:
    13 settembre 2008
    Punti totali:
    669 (Livello 2)
    bè quello che preferisco + di tutti è il mitico Max Pezzali! invece come straniero Robbie Williams....è trp bravo e le loro canzoni sono spettacolari!
    • 7 mesi fa
    0% 0 Voti
  • medea by medea
    Iscritto dal:
    23 maggio 2009
    Punti totali:
    7247 (Livello 5)
    Secondo me non hanno mai avuto senso!Io per pura curiosità ho voluto mettere nel mio piano di studi universitari Arte contemporanea e penso che i piu assurdi sono quelli della Body Art,direi scandalosi! e poi magari anche lo stranissimo Marcel Duchamp con la storia dell'orinatorio!
    • 7 mesi fa
    0% 0 Voti
  • Miss A. by Miss A.
    Iscritto dal:
    06 luglio 2009
    Punti totali:
    395 (Livello 2)
    1 - ce ne sono moltissimi, ma tra i viventi non disdegno affatto Douglas Gordon, la Abramovic, Nauman e molti altri

2 - a mio avviso sì, ha senso. E anche molto. Vi dirò di più: non sono affatto d'accordo con quanto è stato detto prima; ormai mi occupo di arte da circa 6 anni, e capisco che c'è un grandissimo bisogno di arte.
    Non che la sua comprensione sia sempre accessibile a tutti, sia chiaro, ma il bisogno c'è ed è forte. Con lo stesso ragionamento fatto qui sopra, si smetterebbe di leggere libri - grazie a chi scrive con kkk s,fhivsfjkn o altro -, di andare a teatro, di andare al cinema e di vedere film, e così via.

L'Italia si è da sempre basata sulle proprie glorie passate, sul patrimonio, sul suo lato antico...diciamocelo, si è "adagiata sugli allori". Eventi come la Biennale non possono che mobilitare il cittadino medio ad esplorare e cercare di capire una visione diversa dalla propria; d'altronde, siamo nell'epoca di internet e la tendenza - giustamente - è quella di vedere il mondo esterno, conviverci, provare ad arrivare ad una compenetrazione di culture.

Anche se la sfiducia nel prossimo viene, come giustamente si diceva nel commento qui sopra...credo che bisogna essere ancora più fermi nel tentativo di proteggere l'arte.
    Bisogna proprio proteggerla.

E Max Pezzali non è un artista neanche a livello musicale. :D
    • 7 mesi fa
    0% 0 Voti
  • Emanuele by Emanuele
    Iscritto dal:
    10 aprile 2009
    Punti totali:
    318 (Livello 2)
    Dopo il variegato ventaglio delle risposte precedenti non mi resta che dire una cosa.
    Mi è impossibile individuare un solo artista preferito (e nella mia posizione sarebbe anche sconveniente sbilanciarmi nel fare un nome, qualora ci fosse).

Dal calderone tiro fuori, quindi, il priomo nomen che mi viene in mente, senza alcun giudizio gerarchizzante di valore.
    Conosci Cesare Pietroiusti?

Fonti:

www.pensierinonfunzionali.net
    • 7 mesi fa
    0% 0 Voti
  • Lunablu by Lunablu
    Iscritto dal:
    07 luglio 2009
    Punti totali:
    933 (Livello 2)
    Per me il massimo dell'arte contemporanea sono Andy Warhol e Keith Haring!
    Per quanto riguarda la domanda di riserva: Penso che siano rimasti le uniche manifestazioni in cui si da realmente importanza all'Arte ed è un punto di lancio importante per chi ambisce a fare l'artista nella vita! Quindi per me sono ancora importanti.
    • 7 mesi fa
    33% 1 Voto

Answers nel Mondo

Yahoo! non valuta né garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati a Yahoo! Answers. Clausola di garanzia da eventuali responsabilità.

Aiutaci a migliorare Yahoo! Answers. Comunicaci la tua opinione.