1. Home >
  2. Auto e trasporti >
  3. Comprare e vendere >
  4. Domanda risolta
Betaboy Betaboy
Iscritto dal:
17 luglio 2007
Punti totali:
98 (Livello 1)

Domanda risolta

Altra domanda »

Acquisto di un auto usata: quali documenti non possono mancare a scanso di fregature?

Vorrei acquistare un auto usata, il concessionario l'ha appena avuta da una società di leasing, ha il libretto ma sta ancora aspettando l'atto di proprietà..In attesa di quello mi vuol fare il passaggio e darmi l'auto inserendo un certificato in cui dice che la responsabilità della macchina è mia.. Io aspetterei i documenti giusti, anche perchè ora la mia assicurazione è chiusa.. ma aspettare è rischioso perchè il venditore mi ha detto che se trova un altro a cui venderla la vende se non gli do l'acconto (il venditore è di un altra città e vorrei andare solo 1 volta tornando con l'auto, non vorrei andare solo per bloccarla perchè lui nn si fida). Qualcuno ha già acquistato l'auto usata senza ancora l'atto di proprietà? Fregature??
  • 6 mesi fa
Marco by Marco
Iscritto dal:
17 luglio 2009
Punti totali:
4543 (Livello 4)

Miglior risposta - Scelta dai votanti

I concessionari dicono sempre così.... "a questo prezzzo.... ho già un altro... se non ti sbrighi la vendo...."; la realtà è che con la crisi e gli incentivi sul nuovo le auto gli rimangono nel piazzale per mesi; prenditi pure tutto il tempo che serve!
Calcola che se tu abiti in una regione diversa dal venditore potrebbero volerci mesi prima che ti arrivi il tagliando a casa, quindi meglio che sia tutto ok da subito
Per essere sicuro che l'auto sia davvero ok (legalmente parlando) serve il libretto aggiornato con l'etichetta dell'ultima trascrizione e della revisione OK; in alternativa puoi fare una visura targa sul sito dell'ACI (5euro) oppure su www.sevim.it (16euro) dove inserendo la targa dell'auto in poche ore ottieni una visura dettagliata dello stato al PRA con dati dell'intestatario ed eventuali trascrizioni (gravami, ipoteche, ganasce fiscali ecc ecc).
Ti consiglio anche di farti dare una fotocopia dell'ultimo bollo pagato (anche se l'auto è in esenzione ed è scaduto)
  • 6 mesi fa
100% 1 Voto

Non ci sono attualmente commenti a questa domanda.

Altre Risposte (1)

Answers nel Mondo

Yahoo! non valuta né garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati a Yahoo! Answers. Clausola di garanzia da eventuali responsabilità.

Aiutaci a migliorare Yahoo! Answers. Comunicaci la tua opinione.