1. Home >
  2. Scuola ed educazione >
  3. Curiosità >
  4. Domanda risolta
Orfana di Nick [gioia986] Orfana di Nick [gioia986]
Iscritto dal:
26 giugno 2008
Punti totali:
2628 (Livello 4)

Domanda risolta

Altra domanda »

Con che criterio sono stati fissati i limiti di velocità?

Cioè ... chi ha scelto che per esempio in un tratto di strada il limite è di 30 km/h ??? Con che criterio?

Grazie per le risposte
  • 2 mesi fa
Avantimieiprodi by Avantimi...
Iscritto dal:
28 settembre 2006
Punti totali:
14602 (Livello 6)

Miglior risposta - Scelta dai votanti

Cara Giada, trovare la risposta alla tua domanda può sembrare banale, ma in realtà non lo è. Anzi, spesso si cade in polemica.
Come tu ben sai, i limiti di velocità sono così da moltissimi anni oramai. Studi statistici effettuati parecchi anni fa hanno dimostrato che, per esempio, in autostrada il limite sia di 130 km/h perchè a quella velocità statisticamente il numero di incidenti era minore (velocità sia molto più basse sia molto più alte erano invece più soggette a incidenti per diversi fattori). Così anche per i dettami generali che impongono nei centri abitati il limite dei 50 (pensa che anni fa c'erano molti più pedoni e veicoli lenti come carri animali o biciclette). Quindi sempre statisticamente hanno imposto quel limite, calcolato anche con prove sperimentali di frenata d'urgenza con tuto quello che ne consegue (aderenza media, tempi di reazione medi, visibilità media e veicolo medio con usira media, automobilisti medi). E fino qua tutto bene (ci sta che nel 1970 una fiat 500 con 60'000 km guidata da una massaia 50enne indaffarata in una giornata uggiosa non superi i 50 km/h in città...). Il problema (punto cardine di ogni polemica...) è che la tecnologia avanza. Oggi la massaia 50enne indaffarata è diplomata, conosce i rudimenti della fisica, ha la patente da quando aveva 18/20 anni quindi è una guidatrice più esperta di una coetanea degli anni 70 che mediamente prendeva la patente a 30 anni, e, cosa importantissima, guida una 500 dotata di abs+ebd, airbag, pretensionatori per cinture, barre antiintrusione, cellula di sicurezza con parti dure e altre deformabili ad assorbire gli urti, gomme larghe e mescola moderna con scanalature elaborate al computer... ma il lmite è sempre 50 km/h! Questo perchè? perchè i limiti vengono imposti per legge, quindi "politicamente". E, per alcuni, è meglio tenere bassi i limiti perchè, statisticamente, si commettono più infrazioni (alcuni limiti sono ridicoli e palesemente contro la sicurezza. Infatti non è la velocità assoluta la principale causa di incidenti, ma la velocità relativa fra i veicoli.).
Quindi, in passato c'era un perchè (in base anche al tracciato e alle caratteristiche della strada, del tipo di asfalto che in caso di pioggia era molto più pericoloso di quello odierno, ...). Oggi è mera speculazione. Casi particolari invece sono di competenza del gestore della strada, il quale ha una certa responsabilità. Infatti, su una curva a raggio stretto, magari in una strada ad alto scorrimento, è davvero troppo pericoloso prenderla ad elevata velocità, In questa curva il limite sarà abbassato convenientemente onde evitare incidenti (esempio, l'autostrada A1 -autostrada del Sole- nel tratto che passa sugli appennini toscoemiliani tra curve e gallerie ha un limite di 80 km/h in alcuni punti perchè effettivamente un automobilista medio con auto media in caso di traffico medio a 130 km/h avrebbe un'alta percentuale di rischio! Quindi in caso di contenzioso legale, vincerebbe la causa: arrivo io, automobilista medio che a 130 perdo aderenza in un tratto dove è consentitio andare a quella velocità faccio causa e forse la vinco anche. Quindi al gestore della strada conviene tenere il limite basso.)
Strade in cui vigono altri limiti, questi sono fissati di volta in volta dall'ente proprietario o gestore (Per esempio l'Anas sulle statali, o il Comune in città) con ciriteri stabiliti caso per caso (per esempio una starda con curve cieche e molto sdrucciolevole può avere un limite bassissimo, anche 5 km/h. Invece in autostrada dove vi sono particolari criteri di sicurezza come guardrail molto protettivi, 4 corsie per s.d.m., lunghi rettifili il limite può essere innalzato a 150 sotto responsabilità del gestore.)

Scusami se sono stato prolisso, ma mi sta a cuore davvero la sicurezza stradale.

Fonti:

Passione per la guida, 70'000 km/anno in automobile per lavoro, Patenti A B C D E CAP CQC e svariati corsi di Guida Sicura e Guida Sportiva
  • 2 mesi fa
100% 1 Voto
Grande AVANTIMIEIPRODI !

Finalmente spezzata la catena dei soliti noti !!!

Urrah con te !!!

Segnala abuso

ma voi siete matti... la tecnologia avanzerà pure ma il corpo umano si sfracella sempre allo stesso modo!! per le strade di città per come sono concepite (con gli attraversamenti pedonali anche posizionati al meglio) 50 km/h è anche troppo! ma siete mai stati pedoni o ciclisti voi che vi lamentate??

Segnala abuso

Eh brava Gioia...mo' diventi pure famosa...

Segnala abuso

Wow un mio contatto nel meglio di Answers !
Brava Gioia

Segnala abuso

con il famoso metodo
alla CXXO di cane

Segnala abuso

quindi secondo la tua teoria, Michael, se prendo una curva autostradale ai 170km/h è inevitabile che io mi ribalti?
Meno male che abbiamo l'italia piena di ingegneri di questo calibo.
E complimenti a Excellen che ha passato tutta la sua vita a piedi e non sa che a 50km/h non si è un pericolo

Segnala abuso

non ho passato la vita a piedi ho la patente da 7 anni, non ho detto che a 50 km/h sia pericoloso guidare, ma alzando questo limite lo sarebbe di certo!! ti auguro di non finire mai sotto una macchina a 50 km/h, tantomeno sotto una che va a 80!

Segnala abuso

Mi trovo solo in disaccordo su un fatto:"airbag, pretensionatori per cinture, barre antiintrusione, cellula di sicurezza con parti dure e altre deformabili ad assorbire gli urti"secondo me non possono contribuire ad innalzare il limite di velocità.Riducono le conseguenze non il numero di incidenti..

Segnala abuso

..anzi probabilmente inducono, per la maggiore sicurezza a correre un po' di più, certo invece che tecnologie tipo ABS e varie tecnologie di stabilizzazione consentono una velocità maggiore di alcuni anni fa a parità di rischio.

Segnala abuso

Una piccola nota sulla A1 e il tratto in questione. ci sono tratti (a parte quelli a 80 e 100) con limite a 130 dove per mantenerli, non dico ci vuole una guida sportiva, ma certamente un po' di attenzione in più, mentre fra Napoli e Roma, in rettilineo e 3 corsie ci sono tratti a 110, mistero.

Segnala abuso

Ottima la miglior risposta, complimenti!!

Segnala abuso

Avantimieiprodi complimenti, è stato molto interessante :)

Segnala abuso

Ho letto adesso che hai tutte le patenti... xD
Complimenti veramente, schumacher e rossi ti fanno un baffo!! ;)

Segnala abuso

Ueeeeeeeeeeeeeee ok che bello!!!!! L'ho visto in questi giorni, non me l'aspettavo!!!!!! Bello bello bello e grazie per l'ottima risposta! Siamo diventati famosi tutti e due ^^

ps contattine mie aaaaaaaaaaaaa che bello! =))

Segnala abuso

Prodinoooo scòpamiiiiiiiiiiiiiiiiii

Segnala abuso

Veramente una bellissima domanda.

Segnala abuso

Oddio che risposta. In parte giustissimo ma davvero hai fatto svariate guide sicure? Insomma, dubito. Ti hanno mai fatto fare una frenata a 50 Km/h con il tempo di reazione? Ne dubito. Provate, quanti metri passano quando fate una frenata a 50 insieme al tempo di reazione. Ne rimmarrete a bocca :-O

Segnala abuso

Altro che aumentare i limiti, in cittá dovrebbero essere diminuiti. In autostrada é un'altra cosa! Guidate in Germania, lí é un altro feeling. Non conta la velocitá, ma chi guida. Ci vuole rispetto, conoscenza, dopo i limiti potrebbero essere anche 150 Km/h.

Segnala abuso

complimenti per la risposta ma sembra quasi che tu voglia un mondo più veloce e dai la colpa alle istituzioni e ai complotti dei politicanti chè siamo così lenti in Italia... polemiche a parte... ma se non ti basta 130 km/h perchè non ti prendi un'aereo?...

Segnala abuso

poi io son anni che viaggio (25) ho tutte le patenti... e son vivo per miracolo... ho visto pazzi volare sulle corsie opposte strisciando a 150 sull'appennino... gente al cellulare tamponarmi... beh forse sono sfortunato ma penso che non vale la pena rischiare per pochi minuti...

Segnala abuso

Bella Prodino!

Segnala abuso

Altre Risposte (2)

Answers nel Mondo

Yahoo! non valuta né garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati a Yahoo! Answers. Clausola di garanzia da eventuali responsabilità.

Aiutaci a migliorare Yahoo! Answers. Comunicaci la tua opinione.