1. Home >
  2. Viaggi >
  3. Viaggi (Generale) >
  4. Viaggi - Altro >
  5. Domanda risolta
Curiosone Curioson...
Iscritto dal:
25 novembre 2008
Punti totali:
1109 (Livello 3)

Domanda risolta

Altra domanda »

Sono "minorenne"...................…

Allora il mio problema è questo: Vorrei passare 3 giorni a Roma alloggiando in un albergo pur essendo "minorenne" (compio 18 anni il giorno successivo alla data check-in...).
Ho letto su moltissime altre domande ke i minorenni non possono registrarsi in hotel se non accompagnati da un genitore (o tutore), ma vale anke per me ke sn quasi maggiorenne?
Ho letto che è anke possibile utilizzare un'autorizzazione scritta di uno dei genitori (inquanto i dati vengono spediti alla questura o.O)... dite ke ne ho bisogno? Gli albregatori non potrebbero "chiudere un'occhio"?
Grazie...

ps: sn stato proprio quest'estate in grecia cn 2 miei amici (entrambi già maggiorenni) e ho alloggiato senza problemi in camera con loro pur essendo ancora minorenne... certe leggi non le capisco... solo in Italia siamo sempre indietro...
  • 1 mesi fa

Dettagli aggiuntivi

stefano potresti anke evitare di copiare i messaggi degli altri aswerini.... e, se prpr devi, almeno cita le fonti... -.-

cmq sia avevo già letto qualla risposta e penso ke il mio caso sia un tantino differente...

tra l'altro, il giorno successivo al check in, sarebbe già il giorno del mio compleanno! xD

1 mesi fa

yxej86 by yxej86
Iscritto dal:
07 luglio 2006
Punti totali:
13420 (Livello 6)

Miglior risposta - Scelta dal Richiedente

eh caro mio .... la legge dice : devi aver compiuto 18 anni e un giorno... praticamente potrai farlo il giorno dopo il tuo compleanno.
Io lavoro in hotel ed ho la questione ben chiara.
Se appartieni ad un gruppo non ci sono problemi.
Se parti con un fratello o un nonno neanche.
Fatti fare un'autorizzazione dai tuoi ed è tutto apposto.
Questa legge invece dovresti capirla perchè è fatta per tutelare i minorenni. Se viene una con una bambina con cognome diverso potrebbe essere rubata,per esempio... o potrebbe essere tenuta in ostaggio...per esempio.
Forse non sai cosa c'è in giro!
Lo so che per un giorno non cambia nulla in realtà. In grecia ti hanno fatto alloggiare perchè eri in camera con 2 maggiorenni che, firmando si sono presi la responsabilità... ciò si può fare se prenoti su internet con la carta di credito dei tuoi genitori per esempio.
  • 1 mesi fa
Valutazione dell'utente:
3 su 5
Commento del richiedente:
grazie ho capito tutto :)

Altre Risposte (4)

• Stefano by Stefano
    Iscritto dal:
    21 giugno 2009
    Punti totali:
    2427 (Livello 3)
    Tutti i minorenni di Answers hanno posto questa domanda almeno una volta e la maggior parte di quelli che rispondono ignorano profondamente la legge italiana e buttano risposte a casaccio. Tanto non siete voi che arriverete in albergo a Mirabilandia e sarete mandati via.

RISPOSTA

Il Testo Unico in materia di Pubblica Sicurezza (TULPS) art.109 e successive modifiche, impone che ogni struttura ricettiva alberghiera ed extra-alberghiera, inclusi i B&B, registri gli ospiti e invii le schede di notificazione alle Autorità di Pubblica Sicurezza entro 24 ore dall'arrivo del cliente. Questo implica che tutti gli ospiti devono esibire un documento d'identità all'arrivo in albergo o non possono soggiornarvi. Il codice fiscale non è un documento d'identità valido.
    Il TULPS prevede anche che in caso di minorenni sia il genitore o tutore legale a compilare la scheda in oggetto.

Un minorenne non può in alcun caso registrarsi da solo in una struttura alberghiera. Pena per chi non registra i clienti: fino alla sospensione della licenza di attività e chiusura dell'albergo/struttura extra-alberghiera, per cui un dipendente rischia il licenziamento, un titolare la perdita della licenza. Non pensate di cavarvela con una mazzetta data al portiere di notte. Oggi la gente finisce in galera per molto meno perchè esistono leggi anti-pedofilia e di protezione dei minori a livello internazionale molto rigide e nessuno rischia per una mazzetta.

I minorenni possono non essere accompagnati dai genitori solo in caso di gite scolastiche, campi estivi, soggiorni studio, unicamente perchè i genitori hanno firmato dei documenti attribuendo la momentanea responsabilità dei figli ad un tutore (insegnante, Tutor).

In nessun caso un fidanzato può essere considerato tutore legale.
    Anzi, rischia anche di essere denunciato per sequestro di persona e pedofilia. E l'albergo chiamerà i Carabinieri, che chiameranno i tuoi genitori, che dovranno venire a riprenderti a Mirabilandia.

CONSIGLIO

Aspetta il giorno del tuo compleanno
    • 1 mesi fa
  •            by    
    Un Answeriano DOC è un utente che ha dimostrato di saperla lunga su un determinato argomento.
    Iscritto dal:
    14 marzo 2007
    Punti totali:
    89661 (Livello 7)
    Immagine del badge:
    Un Answeriano DOC è un utente che ha dimostrato di saperla lunga su un determinato argomento.
    Scrive in:
    New York City
    Aerei
    Viaggi aerei
    D: Allora il mio problema è questo: Vorrei passare 3 giorni a Roma alloggiando in un albergo pur essendo "minorenne" (compio 18 anni il giorno successivo alla data check-in...)
    R: Te lo puoi togliere dalla tsta.

D: Ho letto su moltissime altre domande ke i minorenni non possono registrarsi in hotel se non accompagnati da un genitore (o tutore)
    R: bravo: le ho scritte io.

D: ma vale anke per me ke sn quasi maggiorenne?
    R: "quasi maggiorenne" non significa maggiorenne.
    A 17 anni e 364 giorni, SEI MINORENNE.
    a 18 anni e 0 giorni, sei MAGGIORENNE.
    Capito come funziona?

D: Ho letto che è anke possibile utilizzare un'autorizzazione scritta di uno dei genitori
    R: Assolutamente no.
    FALSO.
    Gli alberghi sarebbero pieni di "autorizzazioni" false come le "giustificazioni scolastiche" che vi firmate giornalmente.

D: dite ke ne ho bisogno?
    R: No, perchè non ti faranno entrare lo stesso.

D: Gli albregatori non potrebbero "chiudere un'occhio"?
    R: No, perchè rischierebbero migliaia di euro di multa, la chiusura dell'esercizio, la revoca della licenza e il legale rappresentante andrebbe in galera.

D: Grazie...
    R: Prego.

Ciao
    • 1 mesi fa
  • >>cicci91<< by >>cicci9...
    Iscritto dal:
    05 ottobre 2009
    Punti totali:
    463 (Livello 2)
    guarda io quando ero minorenne ho viaggiato più volte con gli amici e nessun albergo mi ha mai fatto storie...a volte eravamo anke tutti minorenni! cmq x sicurezza manda una mail all'hotel e chiedi cm si comportano loro di solito...
    • 1 mesi fa
  • Dean Winchester by Dean Winchester
    Iscritto dal:
    27 gennaio 2008
    Punti totali:
    5252 (Livello 5)

Answers nel Mondo

Yahoo! non valuta né garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati a Yahoo! Answers. Clausola di garanzia da eventuali responsabilità.

Aiutaci a migliorare Yahoo! Answers. Comunicaci la tua opinione.