1. Home >
  2. Musica e intrattenimento >
  3. Film >
  4. Domanda risolta
Vulcano §scrivo senza pensare..§ Vulcano §scrivo senza pensare..§
Iscritto dal:
09 febbraio 2008
Punti totali:
9773 (Livello 5)

Domanda risolta

Altra domanda »

Quali film sono riusciti a reggere il confronto con il libro da cui erano tratti...?

Di solito si dice che un film, difficilmente riesce a regalare le stesse sensazioni che invece regala il libro da cui è tratto, vuoi perchè a volte, alcune cose vengono completamente stravolte, tanto da arrivare a cambiare in qualche modo, anche la storia in sè, vuoi perchè nel film alcune cose vengono rappresentate in maniera diversa da come ce le eravamo immaginate leggendo il libro, insomma capita spesso, che un film ci deluda rispetto al libro. .Ma ci saranno delle piacevoli eccezioni. .

. .e quali sono, per voi, quei film che non hanno nulla da invidiare al libro da cui sono stati tratti?. .

. .Buona serata. .
  • 1 mesi fa
polly jean by polly jean
Iscritto dal:
11 novembre 2007
Punti totali:
22908 (Livello 6)

Miglior risposta - Scelta dal Richiedente

Nella mia esperienza di lettrice e spettatrice, per ora questi film si sono rivelati non solo all'altezza del libro, ma anche superiori:
"Jules e Jim" (libro di Roché, film di Truffaut): il libro è molto carino, ma il film è un capolavoro
"The dreamers" (libro di Adair, film di Bertolucci): il film non è un capolavoro, carino, ma è milioni di volte meglio del libro, che è, secondo me, una vera schifezza; tra l'altro - saggiamente secondo me - Bertolucci ha cambiato il finale
"Paranoid Park" (libro di Blake Nelson, film di Van Sant): libro carino, film molto bello, con pochissime modifiche a livello di trama, ma con una sostanziale differenza: il libro procede in ordine cronologico, il film mescola invece i piani temporali
"Lasciami entrare" (libro di Lindqvist, film di Alfredson): libro discreto, film molto bello, che depura il romanzo di tutti i suoi difetti
"La ragazza con l'orecchino di perla" (libro di Tracy Chevalier, film di Webber): da un best seller senza infamia e senza lode, un film tutto giocato sui silenzi.

Poi... ho letto Twilight per curiosità e poi subito dopo ho visto il film... penso che il film sia un pochino meglio, pur non essendo niente di che.
  • 1 mesi fa
Valutazione dell'utente:
5 su 5
Commento del richiedente:
Noto che nessuno ha nominato "La leggenda del pianista sull'oceano" tratto da "Nocevento" di Baricco. . .o anche "The reader" tratto dall'omonimo romanzo di Bernhard Schlink

Grazie a tutti per aver risposto. .
The reader l'ho visto e ho poi cercato il libro, ma al momento era esaurito. Rimedierò. :)

Segnala abuso

Come preannunciato, ieri (18/10) l'ho felicemente proposta al Meglio. =P

*Dita incrociate*

Segnala abuso

Vulcano sul Meglio! Complimenti idiota ^_^

Segnala abuso

Compimenti a POLLY JEAN che mancava da parecchio sul MEGLIO.
E a TEARS, che ha segnalato la domanda , dall'alto dei suoi 16.000 punti ( rea confessa ).
Un altro tassello alla mia tesi....
Continuate cosi'.....

Segnala abuso

Sono stata solo un'altra volta sul "Meglio"... che io sappia... -_-

Segnala abuso

Leo.... non ti vergogni alla tua età? Sei ridicolo ai limiti estremi ahahaha

Segnala abuso

magico Vulcano, e brava Polly :-)

Segnala abuso

wow che bella domanda Vulcano!

nessuno ha citato jane eyre; splendido il romanzo della Bronte ma il film di Zeffirelli è altrettanto bello: azzeccata la scelta degli attori, buona l'introspezione psicologica, fedeltà alla trama! ve lo consiglio ^^

Segnala abuso

Come testimonia TEARS sopra , e' il solito gruppetto che fa le segnalazioni per il MEGLIO.
Ovvio , che con la pesantezza dei loro account pilotano il MEGLIO.
Come volesi dimostrare...............

Segnala abuso

Altri film e eguagliano il libro sono: Ragazze interrotte, Un ponte per Terabithia, Il miglio verde e Chocolat

Segnala abuso

@ Leo M
Cioè, secondo te c'è un gruppetto che si è messo d'accordo per fare in modo che tra di loro qualcuno arrivi sempre al "meglio"?
So che ti sembrerà assurdo, ma ci sono persone che non vengono su answers per fare gruppetti, giochetti, spettegolare, mettere come avatar i propri attributi etc.

Segnala abuso

Ciao polly complimenti per la bella risposta e per essere finita sul meglio.

Segnala abuso

La mia risposta e si.
Come conferma il post di TEARS , sopra riportato.

Segnala abuso

Ringrazio per i complimenti . .

. . .e se chi si trova a passare di qui vuole seguire l'esempio di Soffio e di Marcuz, citando altri film, a me fa piacere.
Grazie. .

Segnala abuso

Comunque ci tengo a dire che Tears ha segnalato la domanda quando ancora era aperta, quindi senza sapere a chi avrei dato la MR, in teoria avrei potuto scegliere pure questa come MR. .

"Il Signore degli Anelli."

. .ma Tears la domanda l'aveva già segnalata comunque

Segnala abuso

altra conferma alla mia tesi.
grazie....

Segnala abuso

non ci posso credere...
l'uomo dal quale sono ossessionata è finito sul meglio!

Segnala abuso

complimenti a tutti e due.
lasciatele stare queste polemiche. è una domanda indubbiamente meritevole.

Segnala abuso

io non ho nulla da nascondere. =)

Anzi sì: io faccio complotti che stanno dietro al Meglio, dietro ai rapimenti UFO, dietro alle armi nucleari dell'Iran, dietro all'H1N1!! Oh, e non dimentichiamo la fame nel mondo!! E' tutta colpa di Tears' Rain, quella di Answers, non lo sapevate? =) hehehe!

Segnala abuso

io prima di segnalare una domanda al Meglio di Answers chiedo sempre il permesso al richiedente. L'ho fatto con Vulcano come l'avevo anche fatto quel giorno con Arbiter. E poi non dimentichiamo che è il Team di Yahoo!Answers a decidere se una domanda sia meritevole. E questa lo è, già!

bye-bye! =)

Segnala abuso

..pesanti , che , guarda caso sono sempre gli stessi.

Segnala abuso

Vero.
Il fatto che questo disturbo ve lo prendete a turno tu , Polly Jean, e altri della "vostra" cerchia.
I vostri punteggi pesanti , che lo vogliate o no, condizionano le scelte.
Il criterio quindi , non e' ne' casuale ne' meritorio, ma fatto solo per le pressioni esercitate da utenti con punteggi

Segnala abuso

ho visto un ciclope strabico.

Segnala abuso

Domanda davvero bella e risposta perfetta. Complimenti a entrambi!

Visto che lo chiedi, aggiungerei alla lista "Mezzanotte nel giardino del bene e del male", diretto da Clint Eastwood e tratto dall'omonimo romanzo di John Berendt.

Segnala abuso

Vulcano complimenti!!
Un grande utente,gentile con tutti e che non se la tira.

Ciao!!!!!!

Segnala abuso

Complimenti ragazzi ;D

Segnala abuso

"il silenzio degli innocenti" è secondo me la miglior trasposizione di un libro che nasce già come una sceneggiatura.
mi è piaciuto abbastanza anche il lavoro fatto con "il miglio verde" e "shining" di S. King.

concordo per quel che riguarda "A. Psycho",gran libro ma film inguardabile.

Segnala abuso

non sono d'accordo con polly sul libro "la ragazza con l'orecchino di perla" e col film: nonostante quest'ultimo fosse un bel film...a mio avviso non ha eguagliato il libro...

Segnala abuso

Luchino Visconti: "Il Gattopardo" di Tomasi di Lamapedusa, "Senso" di Boito e "La morte a Venezia" di Mann.

Segnala abuso

E "Le relazioni pericolose" di Frears dal romanzo di Chordelos de Laclos. Sempre Frears ha tratto dei bei films da libri di Doyle e di Kureishi. Ma anche qualcun altro, per esempio la versione di "Orgoglio
e pregiudizio" di Leonard del '42, che adoro, o Hitchock in "Rebecca, la prima moglie" o...

Segnala abuso

.."Gli uccelli" entrambi di Daphne Du Murier. E che dire di "Via col vento"?

Segnala abuso

scusate ma paranoid park credo sia stato il film + brutto in assoluto che abbia visto...ricordo il nome proprio x questo

Segnala abuso

che bella risposta polly jean

Segnala abuso

Ora manca solo RITA L e poi il MEGLIO DI ANSW. ricomincia il suo ciclo storico.....

Segnala abuso

... a dover intuire cosa passa per la sua testa. A me è piaciuta questo modo di raccontare la storia, ma ammetto che può essere semplice questione di gusto.

Segnala abuso

@ Anne Shirley: mi piacciono i film "silenziosi", e quindi mi è molto piaciuto il modo in cui il film ha reso alcune scene del libro: nel libro tutto era filtrato dalla coscienza della protagonista, che parla in prima persona (ricordo, giusto, vero?), il film invece lasciando parlare le immagini...

Segnala abuso

... è molto più allusivo. Mi viene in mente la scena finale, quella dove lei guarda la meridiana (o qualcosa del genere) e ogni direzione allude a una possibile scelta di vita: nel libro lei spiega cosa significa ogni direzione, nel film lei è in silenzio che guarda la meridiana, ed è lo spettatore

Segnala abuso

@ wonder boy: a me invece quel film piace tantissimo. cmq il libro è molto carino, può piacerti anche se non hai apprezzato il film.

Ah, ringrazio chi ha fatto complimenti. ^_^

Segnala abuso

Dalla regia mi suggeriscono: "Non è un paese per vecchi".

Segnala abuso

ottime la domanda e la risposta :)
bravi ad entrambi ;D

Segnala abuso

Mi ha telefonato Martin (Scorsese) e mi ha detto che anche il suo "Al di là della vita" (dal romanzo di Joe Connelly) merita di essere citato in questa domanda. . .qualcuno può confermare o smentire le parole di Martin?

Segnala abuso

Vorrei segnalare anche Arancia Meccanica. Anzi direi addirittura che è l'unico caso che conosco in cui il film supera il libro

Segnala abuso

...ma "il silenzio degli innocenti" proprio no...eh? ho come l'impressione che chi domanda/risponde ce l'abbia proprio sui maroni il cinema d'autore (x considerare Twilight un film...voglio dire)

Segnala abuso

Nella mia risposta ho considerato solo film di cui ho letto anche il libro... non ho letto tutti i libri del mondo, quindi né Arancia Meccanica, né il Silenzio degli innocenti (che cmq sono stati indicati da altre risposte). Se Van Sant o soprattutto Truffaut non sono cinema d'autore...

Segnala abuso

... a questo punto non so più cos'è un film d'autore. Ho come impressione che si voglia solo far polemica, ma se mi sbaglio dillo pure.

Segnala abuso

Dai , non fa nulla .... votatevi la prossima......

Segnala abuso

Essendo appassionata di cinema, e di letteratura, non posso fare altro che essere interessata alla domanda :)
Molto interessante, e ottima risposta.

Ci aggiungerei di sicuro Il Silenzio degli Innocenti, The Shining, e Trainspotting.

Segnala abuso

@polly...non ce l'ho con te ma con il richiedente:x senso logico è molto + difficile realizzare un film di diverso genere rispetto a quelli che hai citato tu(ho letto qualche risp.poi,oltre i fan di moccia qualcuno indica harry potter..ahahahah)x me la miglior risposta è quella di Yeeshaval

Segnala abuso

. .e quindi secondo te qui la MR andava scelta in base alla qualità dei film e libri citati?

Segnala abuso

no,ogni libro/film è un opera d'arte a sè...è la polemica di aver visto indirettamente premiare un film come paranoid park, o + semplicemente doverlo accettare al pari di un capolavoro di stephen king(...) solo xchè di Van Sant(x twilight nemmeno mi esprimo)..xchè nessuno ha citato i film che volevi

Segnala abuso

bella domanda davvero!! =) devo dire che io sn sempre un pò delusa dai film che vedo dopo aver letto il libro...per esempio posso citare gli harry potter che ho letto ma i film dal 3 in poi nn mi sono piaciuti per niente!! Sarà xkè nel libro vengono meglio rappresentati i pensieri dei personaggi...

Segnala abuso

Bè partendo dal presupposto che ho scelto la MR non avendo letto la maggior parte dei libri e nemmeno visto i film citati nella maggior parte delle risposte (non a caso ho fatto la domanda, proprio per richiedere informazioni su questa cosa)..e considerando che alla fine mi sono serivite tutte. .

Segnala abuso

..le risposte date, nella scelta della MR ho tenuto semplicemente conto, della precisione OGGETTIVA della risposta, infatti Polly Jean ha espresso pareri sia sul film che sul libro, quindi secondo il mio parere era la risposta più dettagliata e quindi meritava di essere scelta. .

Segnala abuso

..quindi magari tu avresti scelto quella di Yeeshaval semplicemente perchè era quella che rispecchiava i tuoi gusti, ma io non avendo le conoscenze adatte per fare una scelta del genere, ho semplicemente scelto quella che mi sembrava rispondesse meglio alla domanda in sè,al di là dei gusti personali

Segnala abuso

Quale sarebbe la cosa strana ora?!?!?!?

Segnala abuso

scusate ma x aver letto solo adesso TUTTI i commenti mi associo all'ipotesi di Leo x BUONISMO...questo è davvero il peggio di answers

Segnala abuso

A me sinceramente vien da ridere, un pò perchè non capisco il senso di questa discussione inutile e non capisco su cosa si basa, e poi mi vien da ridere perchè mi sento più idiota del solito a dover continuare questa cosa assurda. . .

Segnala abuso

Tra l'altro vedo che l'essere ottusi a volte fa perdere di vista anche i concetti di OGGETTIVO e SOGGETTIVO

Segnala abuso

@vulcano...non farne una questione personale,esprimo semplicemente la mia delusione x quanto riguarda il "meglio"(o quello che dovrebbe essere)di YA,perchè è qualcosa che NON SI PUO' EVITARE DI VEDERE,x me è sbagliato il concetto di segnalare nel "meglio" una domanda aperta

Segnala abuso

...senza considerare che nel caso specifico se ne faccia quasi un vanto(signori miei).
nessun meglio di answers,mi viene la nausea solo a pensare che il tutto avvenga in questo modo(il risultato è + che visibile)

Segnala abuso

mah... fate proprio casini per niente.

Segnala abuso

@polly jean il tuo disfattismo è lecito quanto prevedibile,forse attualmente indicativo del fatto che auspicare un'answers migliore è da illusi o semplicemente provocatorio verso logiche favoritistiche di un sistema(quello attuale) che non esito a definire squallido...

Segnala abuso

...o forse che il vero meglio di YA siano risposte segnalate e account bannati(di chi non si attiene ai falsi consensi)visto che a decidere la visibilità di una domanda sia chi non si preoccupa se il richiedente scelga la MR in base alla "forma" e tralasciando la sostanza (è un dato di fatto)

Segnala abuso

il "meglio" è solo una vetrina per far vedere che su answers si parla di tanti argomenti diversi, dal calcio alle neuroscienze, e si dà spazio agli sponsor, tipo Focus. un po' come le pagine in vetrina di wikipedia. se qualcuno si aspetta di trovarci la verità rivelata, qui come su wiki, l'errore...

Segnala abuso

è suo. se lo staff poi sceglie domande di gusto come questa, avrà i suoi motivi. si critica la mia risposta perché mi è piaciuto Paranoid Park e non ho mai letto Stephen King? non credo che questo faccia della mia risposta solo "forma" e niente "sostanza", ma anche se fosse... il meglio rimane solo

Segnala abuso

... il meglio rimane solo una vetrina, la mia una dei trilioni di risposte possibili e accettabili. tra l'altro il reiterato riferimento al fatto che ho citato Twilight... non mi sembra di aver detto che sia un capolavoro. del resto la domanda non parlava di capolavori, ma di film che reggono....

Segnala abuso

... il confronto coi libri, al di là della qualità. e ho trovato il libro insipido, mentre il film è, tutto sommato, fatto meglio, pur restando un film di serie B.

Segnala abuso

Vabbè partendo dal fatto che usare termini come "mi viene la nausea", "squallido" e quant'altro la dice lunga su come venga preso troppo pesantemente questo sito. .
Continuo a credere che sei piuttosto ottuso, perchè continui a fare un discorso legato esclusivamente alla qualità della domanda. .

Segnala abuso

e della risposta, ma è un concetto di qualità puramente TUO PERSONALE. .perchè cosi' come tu avresti scelto una risposta, cosi' c'è qualcun'altro che ne avrebbe scelta un'altra, e per lui quella risposta che avresti scelto tu avrebbe fatto schifo, ma è un parere assolutamente personale..

Segnala abuso

mentre tu vuoi far passare il tuo parere personale come qualità OGGETTIVA. .ma se ci sono 300 milioni di persone che hanno letto e visto Twlight non può essere che sono tutti idioti e tu sei l'unico che capisce qualcosa di letteratura e cinema...

Segnala abuso

Questa poi è una domanda che può raccogliere 3000 pareri tutti diversi, ed è praticamente impossibile basarsi su quella sostanza per scegliere la MR,perchè non si può scegliere quella sostanza, o comunque non puoi in ogni caso mettere d'accordo tutti,quindi pensando questo ho scelto quella che...

Segnala abuso

per me rappresentava la correttezza OGGETTIVA perchè era la risposta più ricca di dettagli e di esempi di libri/film
Infatti c'era un'altra risposta più o meno simile a questa (quella di Joe) ed ero indeciso se scegliere quella o questa, ma MAI avrei potuto scegliere quella qualità di cui parli.

Segnala abuso

@vulcano grazie x i "complimenti"...sono lusingato,anche se non credo di aver scritto o fatto qualcosa x meritarli,visto che le mie feroci critiche sono dirette + al sistema che all'individualità...xdonami se non rientro nella fascia dell'utente "politicamente corretto" capace a digerire i sassi

Segnala abuso

...avendo notato una certa ostinazione,o + semplicemente quando ci si trova a confronto con xsone incapaci nel capire una critica costruttiva da una brutale disquisizione,ti dico ironicamente "OK,HAI RAGIONE TU...CONTINUA COSI'"

Segnala abuso

@polly jean mi sono xmesso di criticare i tuoi gusti semplicemente alla luce di quella che è la MR,se credi che sia andato "oltre" ti chiedo umilmente scusa,non era nelle mie intenzioni...ti ripeto che non ce l'ho con te,non condivido il tuo accostamento con wiki xchè una libera enciclopedia...

Segnala abuso

...e come tale modificabile a differenza del meglio di YA ,oltre che nell'idea di assumerlo come modello x il precedente motivo(ma è un mio punto di vista).

Segnala abuso

"OK,HAI RAGIONE TU...CONTINUA COSI'"
Grazie mille..classica chiusura di chi non sa cosa dire per motivare le proprie parole.
Mi sembra di non aver offeso nessuno, vedo semplicemente che continui a fare un discorso di meglio qualitativo che cercavo si spegarti che è un meglio che non si può ottenere

Segnala abuso

perchè nel meglio ci vanno le cose di interesse generale,non necessariamente la qualità, quindi se qualcuno al di là della risposta (di qualità o meno) ha ritenuto questa domanda di interesse generale, non vedo perchè criticare chi l'ha segnalata perchè entrasse nel meglio di answers..tutto qui. .

Segnala abuso

...è il tuo "vecchio" discorso su OGGETTIVO e SOGGETTIVO:il meglio si può ottenere(non è retorica)basta avere buon senso,nel caso specifico"mettersi da parte"...MANDARE LA RISP AI VOTI,sapendo che la leggerà qualche milione di xsone.
da parte di chi segnala?ASSICURARSI QUESTO...(2negligenze)

Segnala abuso

Aaaaaah ecco qual è il problema?!? che non conosco le regole per poter finire sul meglio
Bè non vedo per quale assurdo motivo avrei dovuto mettermi da parte e far scegliere la MR ad altri, per una domanda che è MIA, una domanda che ho fatto a scopo PERSONALE e non per finire nel meglio. .

Segnala abuso

E l'errore da parte di chi ha segnalato la domanda è semplicemente quello di aver trovato la DOMANDA di interesse generale e quindi segnalarla anche senza conoscere la MR (senza togliere che di una domanda comunque si possono leggere benissimo tutte le risposte e non solo la MR)

Segnala abuso

Potrei capire il tuo discorso se fossero visibili solo domanda e MR, ma siccome si può leggere tutto, diventa facile intuire che c'è MR oggettiva e soggettiva.
Ecco, credo di aver "giustificato" anche queste due presunte negligenze e spero che man mano il discorso diventi sempre più chiaro

Segnala abuso

"OK,HAI RAGIONE TU...CONTINUA COSI'"

ps:ricordati di scrivere "...e vissero tutti felici e contenti"

Segnala abuso

Wonder Boy, intanto continui a non rispondere oppure rispondi solo citando il tuo continuo discorso basato sulla qualità della risposta, del meglio o di che altro. .bè più di quello che ho detto non so che dire per chiarirti quelli che credevo fossero dei dubbi, mentre invece devo pensare sia altro

Segnala abuso

Quando una domanda è bella e di interesse generale, è facile che riceva molte belle risposte. Assegnare la MR è un gesto di cortesia da parte del richiedente: non è un suo dovere, né è un privilegio. La sua scelta è insindacabile, quali che siano le sue ragioni. E vista la qualità delle risposte qui

Segnala abuso

... ipotizzo che la scelta di Vulcano non sia stata facile.
Detto questo, aggiungo che in vita mia ho votato per 2 (due) domande perché andassero nel meglio: una di un mio contatto e una di un utente che è diventato mio contatto in seguito. Ovviamente qualcuno non ci crederà, ma tant'è.

Segnala abuso

Bè Leo, i 90 commenti di utenti perplessi sono solo tuoi e di wonder boy
Comunque no, non capisco, semplicemente perchè forse vediamo le cose in maniera nettamente diversa, quindi per me la cosa va benissimo cosi', non devo capire per forza tutto, nè tantomeno posso sempre far valere le mie ragioni

Segnala abuso

. .poi se proprio vogliamo (e mi riferisco a chiunque) continuare a spiegarci le nostre ragioni (più dettagliatamente) ci sono sempre le mail, e la mia è apertissima.

Segnala abuso

Per rispetto delle Linee Guida, non rispondo agli insulti, nonostante i commenti non siano segnalabili

Un bambino di 8 anni rosicherebbe per tali cose così futili, ma un uomo di 50 anni no, dai! =(

Segnala abuso

Insulta gli altri aprofittando che lo Staff non possa eliminare i commenti: questa vi pare correttezza?

A me no.
Rosica, rosica.

Ai posteri l'ardua sentenza.

Segnala abuso

invece tu non insulti vero ?

Segnala abuso

E poi te l'ho gia' detto , ma tu non vuoi capire.... non ci sono ancora arrivato a 50 anni... ma stai tranquilla , rilassati : quando ci arrivo ti avverto ....

Segnala abuso

Pardon,mi mancano le parole. Ciao senza rancore ;)

Segnala abuso

Bella domanda. La risposta non si può giudicare perchè esprime un'opinione personale, ma condivido un paio di considerazioni.
Non sono sicura però che sia da Meglio... più che per la domanda\risposta in se', perchè tratta qualcosa di volutamente soggettivo...

Segnala abuso

"Io non ho paura".
Il film è stranamente bello quanto il libro...

Segnala abuso

Altre Risposte (1 - 30 di 36)

Answers nel Mondo

Yahoo! non valuta né garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati a Yahoo! Answers. Clausola di garanzia da eventuali responsabilità.

Aiutaci a migliorare Yahoo! Answers. Comunicaci la tua opinione.