Miglior risposta - Scelta dal Richiedente
Nella mia esperienza di lettrice e spettatrice, per ora questi film si sono rivelati non solo all'altezza del libro, ma anche superiori:
"Jules e Jim" (libro di Roché, film di Truffaut): il libro è molto carino, ma il film è un capolavoro
"The dreamers" (libro di Adair, film di Bertolucci): il film non è un capolavoro, carino, ma è milioni di volte meglio del libro, che è, secondo me, una vera schifezza; tra l'altro - saggiamente secondo me - Bertolucci ha cambiato il finale
"Paranoid Park" (libro di Blake Nelson, film di Van Sant): libro carino, film molto bello, con pochissime modifiche a livello di trama, ma con una sostanziale differenza: il libro procede in ordine cronologico, il film mescola invece i piani temporali
"Lasciami entrare" (libro di Lindqvist, film di Alfredson): libro discreto, film molto bello, che depura il romanzo di tutti i suoi difetti
"La ragazza con l'orecchino di perla" (libro di Tracy Chevalier, film di Webber): da un best seller senza infamia e senza lode, un film tutto giocato sui silenzi.
Poi... ho letto Twilight per curiosità e poi subito dopo ho visto il film... penso che il film sia un pochino meglio, pur non essendo niente di che.
- Valutazione dell'utente:

- Commento del richiedente:
- Noto che nessuno ha nominato "La leggenda del pianista sull'oceano" tratto da "Nocevento" di Baricco. . .o anche "The reader" tratto dall'omonimo romanzo di Bernhard Schlink
Grazie a tutti per aver risposto. .
Segnala abuso