1. Home >
  2. Arte e cultura >
  3. Poesia >
  4. Domanda risolta
Le Voilà Le Voilà
Iscritto dal:
18 luglio 2008
Punti totali:
5340 (Livello 5)

Domanda risolta

Altra domanda »

A proposito di Alda Merini?

A proposito di Alda Merini?
Come la trovate? Come l'avete scoperta? Quali libri vi hanno appassionato maggiormente?
Qualcuno di voi l'è mai andata a trovare? Come si comporta con chi ci prova?
Grazie!
  • 3 mesi fa
Sofia by Sofia
Iscritto dal:
08 febbraio 2009
Punti totali:
3576 (Livello 4)

Miglior risposta - Scelta dal Richiedente

sublime! l'ho scoperta qualche anno fa. ho sentito recitare una sua poesia in uno spettacolo teatrale ed è stato fenomenale. ho iniziato a collezionare le sue raccolte e approfondire la sua storia ed i risvolti psicologici che il suo passato ha avuto sulla sua sensibilità poetica.
una delle sue poesie più belle, secondo me, è "Il mio passato".
una storia incredibile e molto simile - per destino e per passione - a quella di Sabine Spielrein, che nell'ospedale psichiatrico in cui fu ricoverata, iniziò una storia d'amore con Jung, discepolo di Freud.
so che vive da sola, in una casetta incasinata, ma viscerale come è lei. la sua casa l'ho vista in diverse interviste che le hanno fatto e mi ha colpita il fatto di annotarsi qualsiasi cosa sulle pareti, forse perchè mi sa familiare :P e mi ricorda Nanda Pivano.
il carattere deve essere un pò indurito dall'aver combattuto tanto e sempre, ma come biasimarla? è questo Alda, la leonessa che sa vincere le cose più difficili, come ad esempio il gretto giudizio degli altri.
  • 3 mesi fa
Valutazione dell'utente:
5 su 5
Commento del richiedente:
Grazie

Altre Risposte (3)

Answers nel Mondo

Yahoo! non valuta né garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati a Yahoo! Answers. Clausola di garanzia da eventuali responsabilità.

Aiutaci a migliorare Yahoo! Answers. Comunicaci la tua opinione.