Perché la gente si ostina a confondere SCOOTER con MOTO?
Ciao a tutti!
Come da titolo: perchè la gente si ostina a confondere SCOOTER con MOTO?
Io ho una moto, e personalmente mi altero abbastanza se qualcuno si riferisce ad uno scooter, magari 50cc, dicendo "la mia moto". Per dire, un Aerox e una YZF-R6 sono sempre due Yamaha ma di differenza ce ne passa, non ha senso parlare di "moto" con un Aerox (potrei dire la stessa cosa per Aprilia SR ed RS, non è che ce l'ho con l'Aerox, anzi è un ottimo scooter)...
Personalmente provo parecchio fastidio, lo ammetto: un po' è come se sentissi che la mia moto viene "abbassata" al livello di uno scooter, lo so è da presuntuosi ma dopotutto sono il primo che china il capo di fronte ad una moto più grossa e potente della mia, e quando avevo lo scooter non mi mettevo certo sullo stesso piano delle moto.
Oltre al fastidio poi credo che chi usi il termine "moto" al posto di "scooter" faccia anche la figura dell'ignorante, accidenti confondere uno scooter con una moto è difficile, hanno sempre due ruote ma è evidentissima la differenza visiva per non parlare di quella meccanica/telaistica/prestazionale. Poi se una persona in una discussione sente qualcuno parlare di variatore su una moto stradale multimarcia, non credo si faccia una buona impressione dell'interlocutore no?
Ok, è tutto. Fatemi sapere cosa ne pensate, se siete d'accordo con me o se sono io eccessivamente precisino su queste cose... Ciao!
Dettagli aggiuntivi
@Cesare: abominio il T-Max? Perché, il DNA allora? IL T-Max se lo si passa come scooterone ancora ancora ci può stare, ma non ditemi che quella sottospecie di esperimento da laboratorio del DNA è una moto perché mi inc@zzo... cosa vuol dire "non devi cambiare marcia"? E il bello della moto dove sta???
3 settimane fa
@Franz: e qui si passa ad un altro discorso a me molto caro, la musica: con umiltà ammetto che io "strimpello", non suono la chitarra: Hendrix la suonava, Page la suona, Van Halen, gli Young la suonano, io mi limito a muovere il plettro e le dita sulle corde producendo suoni messi in fila...
3 settimane fa
@I'm not...:
In realtà, come ci teneva a spiegarmi la mia maestra di Italiano (che tralaltro insisteva su "dicere et facere, non dire e fare!") il perché con l'accento acuto è di domanda, mentre con l'accento grave è riferito ad una risposta. Più o meno come Parce-que/Purquois in Francese o Why/Because in Inglese...
Alle tue osservazioni mi permetto di aggiungerne un'altra: come mai il 90% delle persone "ke scrv ttt cs abbrviato" frequenta discoteche e ascolta "musica" (MOLTO virgolettato) da discoteca, mentre chi è vissuto con AC/DC, Queen, Led, Maiden e Sabbath mediamente scrive e parla in modo corretto? C'è da rifletterci su! :D
3 settimane fa
@Stefanino: mah guarda le moto cross/enduro/etc non mi piacciono per niente, preferisco una supersportiva come la mia (anche se essendo un 125cc è un giocattolino quasi), ma pur avendo una ciclistica differentissima l'una dall'altra (già il fatto che la mia faccia 90cm alla sella e un Husqvarna SM sia sul metro e 20...) sono entrambe moto... però sì, ho capito il concetto :D
3 settimane fa