1. Home >
  2. Auto e trasporti >
  3. Moto >
  4. Domanda risolta
Tommy the Biker Tommy the Biker
Iscritto dal:
10 febbraio 2008
Punti totali:
7454 (Livello 5)

Domanda risolta

Altra domanda »

Perché la gente si ostina a confondere SCOOTER con MOTO?

Ciao a tutti!
Come da titolo: perchè la gente si ostina a confondere SCOOTER con MOTO?

Io ho una moto, e personalmente mi altero abbastanza se qualcuno si riferisce ad uno scooter, magari 50cc, dicendo "la mia moto". Per dire, un Aerox e una YZF-R6 sono sempre due Yamaha ma di differenza ce ne passa, non ha senso parlare di "moto" con un Aerox (potrei dire la stessa cosa per Aprilia SR ed RS, non è che ce l'ho con l'Aerox, anzi è un ottimo scooter)...

Personalmente provo parecchio fastidio, lo ammetto: un po' è come se sentissi che la mia moto viene "abbassata" al livello di uno scooter, lo so è da presuntuosi ma dopotutto sono il primo che china il capo di fronte ad una moto più grossa e potente della mia, e quando avevo lo scooter non mi mettevo certo sullo stesso piano delle moto.

Oltre al fastidio poi credo che chi usi il termine "moto" al posto di "scooter" faccia anche la figura dell'ignorante, accidenti confondere uno scooter con una moto è difficile, hanno sempre due ruote ma è evidentissima la differenza visiva per non parlare di quella meccanica/telaistica/prestazionale. Poi se una persona in una discussione sente qualcuno parlare di variatore su una moto stradale multimarcia, non credo si faccia una buona impressione dell'interlocutore no?

Ok, è tutto. Fatemi sapere cosa ne pensate, se siete d'accordo con me o se sono io eccessivamente precisino su queste cose... Ciao!
  • 3 settimane fa

Dettagli aggiuntivi

@Cesare: abominio il T-Max? Perché, il DNA allora? IL T-Max se lo si passa come scooterone ancora ancora ci può stare, ma non ditemi che quella sottospecie di esperimento da laboratorio del DNA è una moto perché mi inc@zzo... cosa vuol dire "non devi cambiare marcia"? E il bello della moto dove sta???

3 settimane fa

@Franz: e qui si passa ad un altro discorso a me molto caro, la musica: con umiltà ammetto che io "strimpello", non suono la chitarra: Hendrix la suonava, Page la suona, Van Halen, gli Young la suonano, io mi limito a muovere il plettro e le dita sulle corde producendo suoni messi in fila...

3 settimane fa

@I'm not...:
In realtà, come ci teneva a spiegarmi la mia maestra di Italiano (che tralaltro insisteva su "dicere et facere, non dire e fare!") il perché con l'accento acuto è di domanda, mentre con l'accento grave è riferito ad una risposta. Più o meno come Parce-que/Purquois in Francese o Why/Because in Inglese...

Alle tue osservazioni mi permetto di aggiungerne un'altra: come mai il 90% delle persone "ke scrv ttt cs abbrviato" frequenta discoteche e ascolta "musica" (MOLTO virgolettato) da discoteca, mentre chi è vissuto con AC/DC, Queen, Led, Maiden e Sabbath mediamente scrive e parla in modo corretto? C'è da rifletterci su! :D

3 settimane fa

@Stefanino: mah guarda le moto cross/enduro/etc non mi piacciono per niente, preferisco una supersportiva come la mia (anche se essendo un 125cc è un giocattolino quasi), ma pur avendo una ciclistica differentissima l'una dall'altra (già il fatto che la mia faccia 90cm alla sella e un Husqvarna SM sia sul metro e 20...) sono entrambe moto... però sì, ho capito il concetto :D

3 settimane fa

King Of The Universe by King Of The Universe
Un Answeriano DOC è un utente che ha dimostrato di saperla lunga su un determinato argomento.
Iscritto dal:
02 settembre 2009
Punti totali:
16420 (Livello 6)
Immagine del badge:
Un Answeriano DOC è un utente che ha dimostrato di saperla lunga su un determinato argomento.
Scrive in:
Adolescenza
Nomi per bebè

Miglior risposta - Scelta dai votanti

Perchè sono inesperti e non capiscono la differenza tra una moto e lo scooter.

Ecco le differenze:
moto = http://2.bp.blogspot.com/_Mvhjidbvdzc/Ru…
scooter = http://www.scooterluxury.it/wp-content/g…

Fonti:

Io ( pure io non capisco le moto, ma semplicemente perchè non mi sono mai interessato all' argomento )
  • 3 settimane fa
50% 2 Voti

Non ci sono attualmente commenti a questa domanda.

Altre Risposte (6)

• Franz by Franz
    Iscritto dal:
    13 maggio 2009
    Punti totali:
    9365 (Livello 5)
    Da una parte sono uno come te: mi danno un po' fastidio le persone che per darsi importanza usano termini inappropriati, e al contempo sono patetiche: chiamare moto gli scooter e i 50 è solo una delle tante fattispeci. Come chi dice "mio figlio è banchiere" anzichè bancario, oppure "mio marito è imprenditore" in virtù di un'impresa di pulizie con tre dipendenti.
    O come chi dice "ho la villa" quando magari ha una casetta. O come chi definisce chitarrista chi strimpella una decina di accordi senza andare a tempo. O come chi dice " mio figlio suona" , quando si gratta le mani con le corde. Ma quello che mi preoccupa è il fatto che te e tantissime persone date importanza alle cose (la moto nella fattispecie), come se il valore delle persone si vedesse da quello che possiede e non da quello che è.
    • 3 settimane fa
    25% 1 Voto
  • I'm not Gregory House by I'm not Gregory House
    Iscritto dal:
    16 marzo 2009
    Punti totali:
    6622 (Livello 5)
    Immagine del badge:
    Scrive in:
    Studi sulle donne
    Perché la gente non sa ancora la differenza fra "a volte" e "avvolte"?
    Perché la gente non conosce la differenza fra "a" e "ha"?
    Perché la gente si ostina a scrivere "pultroppo" invece che "puRtroppo"?
    Perché la gente si ostina a confondere SCOOTER con MOTO?

Tutte queste domande, e tante altre ancora, hanno come sola risposta l'ignoranza.

In certi casi cerco di spiegare alle persone che il cervello non serve solo per tenere separate le orecchie, ma loro non mi ascoltano :(
    Non usano nemmeno le orecchie! (Separate dal loro cervello ovviamente)

-----
    La tua maestra di italiano aveva ancora molto da imparare allora.
    "Perché" si scrive sempre con accento acuto, anche usandolo come congiunzione.
    Perché, poiché, sicché: sono tutte paroline che portano la é con accento acuto e non grave. Perché cambia proprio la pronuncia della stessa "e" (e chiusa) rispetto a, per esempio, cioè (e aperta).

Altra domanda: Perché la gente scrive pò piuttosto che po'?

P.s. Non sono abituato a fare il professorino su Answers, perdona lo sfogo, ma non ne posso più di tutte queste persone che non sanno né leggere e né scrivere correttamente nella propria lingua e che non sanno nemmeno la differenza fra MOTO e SCOOTER.

Fonti:

Noto che hai scritto correttamente "perché". Un caso raro su questo pianeta.

Chiediti: Perché molti si ostinano a scrivere "perchè"?
    • 3 settimane fa
    0% 0 Voti
  • Stefanino by Stefanin...
    Iscritto dal:
    22 ottobre 2009
    Punti totali:
    710 (Livello 2)
    perché sono qualunquisti! lo scooter è quello 50cc, lo scooterone(o motoscooter ma non mi piace) è quello dal 125 in su, la moto è quella con le marce, il serbatoio davanti insomma con la ciclistica di una moto..
    • 3 settimane fa
    25% 1 Voto
  • acidino by acidino
    Iscritto dal:
    13 ottobre 2009
    Punti totali:
    480 (Livello 2)
    beh nn è il confendere,ma il tt sta nelle nostre abitudini nel parlare.......la differenza materile c'è ed anke evidente ma noi tendiamo a generalizzare l'oggetto ed a primo impatto x noi moto e scooter diventa uguale
    • 3 settimane fa
    0% 0 Voti
  • lolle by lolle
    Iscritto dal:
    29 aprile 2009
    Punti totali:
    1086 (Livello 3)
    purtroppo gli sputeristi rimangono sputeristi
    Ps: odio i t-max
    • 3 settimane fa
    0% 0 Voti
  • Cesare196 by Cesare19...
    Iscritto dal:
    17 giugno 2009
    Punti totali:
    3525 (Livello 4)
    Bestemmiano. Io ho un Varadero 1000 e la considero Moto, quei cosi ke accelerano accelerano come un frullatore e facendo anche lo stesso rumore NON sono moto. Stento anche a considerarne gli utilizzatori come motociclisti, infatti si chiamano scuteristi ed il loro approccio al mondo delle 2 ruote è di tipo urbano o al massimo da hinterland, meramente utilitaristico e spesso prescinde da passione o persino dalla voglia, ma è dettato da oggettive esigenze di mobilità.
    Poi ci sono i trans delle 2 ruote: i deviati che comprano quei cosi abominevoli come T-max e derivati e credono di avere sotto il sedio un Kawa Ninja, gli montano antipatiche marmitte aperte ke su quel tipo di motore ke accelera sempre sono ancor più fastidiose e fanno i somari ribaltandosi sulle rotaie del tram o skiattandosi agli incroci. A Milano se senti una sirena c'è uno scuter ribaltato per terra di sicuro.
    Capisco ed anzi consiglio lo scuterone al bancario ke deve fare casa ufficio 5 gg la settimana con agio e magari sab o dom osa avventurarsi ai laghi con la mogliera dietro, con cautela, al ke lei poi si lamenterà per 3 mesi dell'aria e dei dolori al culetto (quando lo prende "lì", xò, non si lamenta). Ma tolto lui che usa la cosa per quello che serve, il resto lo considero il sottobosco del motociclismo. Poi i pistolini con quei cosi tipo mbk, non so nemmeno in ke categoria animale vegetale o minerale classificarli: NON in quella del nobile motociclista.
    Ci vogliono due vere ruote, il serbatoio al posto giusto, un vero cambio ed il motore messo dove Dio comanda per chiamare qualcosa "motocicletta" ed il suo padrone "motociclista". Ke poi sia "della domenica", "da strapazzo", "dei miei stivali", è un altro discorso.....
    • 3 settimane fa
    0% 0 Voti

Answers nel Mondo

Yahoo! non valuta né garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati a Yahoo! Answers. Clausola di garanzia da eventuali responsabilità.

Aiutaci a migliorare Yahoo! Answers. Comunicaci la tua opinione.