1. Home >
  2. Animali da compagnia >
  3. Gatti >
  4. Domanda risolta
ஓPspஓ ஓPspஓ
Iscritto dal:
21 giugno 2009
Punti totali:
510 (Livello 2)

Domanda risolta

Altra domanda »

Gatto siberiano????Come tenere...?

Vorrei prendere un gatto siberiano...è bianco e giallo...
vorrei sapere le sue abitudini,come mi devo comportare con lui,come fare a abituarlo a andare fuori e ritornare a casa...come insegnarli a non fare la pipi in casa ma nella sabbietta...e tante altre informazioni...
su questo tipo di gatto...come tenerlo dove farlo dormire...ecc...
Grazie a tutti,non me ne intendo molto di gatti...
  • 3 settimane fa
Lalla p by Lalla p
Iscritto dal:
03 settembre 2009
Punti totali:
291 (Livello 2)

Miglior risposta - Scelta dal Richiedente

http://www.siberianbaikal.com/index.php?…

quello non è un problema solo con gatti siberiani ma con gatti di tutte le razze!

Devi conquistarti la sua fiducia!
inanzitutto coccolarlo e per un primo periodo tenerlo dentro casa!
e dargi da mangiare kostrarti disponibile poi... farlo uscire piano piano... magari per darli da mangiare!
e inveta un versoper chiamare la sua attenzione
es. per il cibo batti il cucchiaio nel piatto o crea un verso come pssspspspspspspspspspspss ( è proprio il suono dellla p e la s detto di seguito in fretta!)i gatti imparano subito queste cose... questione di un mesetto
poi per insegnarl loro a fare la pupù nella vaschetta ci sono molti modi!
il primo e dargli un colpetto quando fa i bisognini in giro
e accarezzarlo quando li fa nella sabbietta

in questo sito troverai il procedimento... ricordati che con i gatti la pazienza deve essere costante e che capiscono immediatamente le tue intenzioni dal tono di voce, dal tuo modo di camminare... quindi se quando sarai nervoso o arrabbiato con lui non stupirti se si nasconderà!!!!!!!!!( io ho la tecnica quando il mio gatto entra di fargli la vocina dolce e lui ci casca quasi sempre e lo ributto fuori in malo modo.. ma è testardo!!!!!!!!!!!)
http://gattomania.altervista.org/educazi…

per farlo dormire perchè non prendi una cassetta anche della frutta in legno e ci metti vecchi maglioni in lana( ricordati di lavarli spesso) e poi... se hai mobili in legno ti consiglio di corazzarli almeno sino a quando a furia di bastonate il micio capirà che dve usare il suo "luoho per farsi le unghiette" esistono dei pali appositi da rosicchiare graffiare e quant'altro!!!!! così ti distruggerà quello e non il mobilio!!!
e ricorda una cosa!!!!
compra un roll di quelli per pulire i vestiti da peluzzi vari perchè i gatti pelosi ti inondano quando cambiano il pelo!
e poi ogni tanto spazzolalo! perchè il pelo lungo tende ad annodarsi e poi rischierai di doverlo rasare.. e credimi il tuo gatto non lo apprezzerà!!!!!
evita collarini e campanellini vari! a loro generano fastidio...
e comunque non lasciare i panni stesi e penzolanti alla sua portata se non vorrai uscire con i tuo amici con la nuova moda dei "buchi improvvisamente apparsi"!!!
spero di averti chiarito alcuni dubbi :D

Fonti:

la mia vita con i miei gatti!
  • 3 settimane fa
Valutazione dell'utente:
5 su 5
Commento del richiedente:
Grazie tante seguirò i tuoi consigli...
Grazie! Auguriii!

Segnala abuso

Altre Risposte (6)

• la mia cucciola by la mia cucciola
    Iscritto dal:
    25 settembre 2007
    Punti totali:
    1025 (Livello 3)
    un gatto siberiano non ha esigenze particolari rispetto ad altri gatti o altre razze....a parte la tolettatura.se ha circa un paio di mesi,dovrebbe già aver imparato a fare i suoi bisogni nella cassettina...che deve stare distante dalle ciotole e dai giochi.
    ciotola dell'acqua e delle crocchette sempre a disposizione.cibi umidi di qualità un paio di volte al giorno:mattina e sera.
    non farlo uscire...,se puoi.ma se proprio vuoi,attento che non vada in mezzo alle strade,assicurati che vada in luoghi sicuri,per il rientro non preoccuparti,i gatti trovano da soli la strada di casa... :-))))
    dotalo di collarino con medaglietta con su scritto il tuo cognome,indirizzo e numero telefonico.
    per il resto,buona fortuna.... :-)))
    • 3 settimane fa
  • Mary by Mary
    Iscritto dal:
    26 settembre 2009
    Punti totali:
    1869 (Livello 3)
    800 euro circa. IL SUO COSTO IN ALLEVAMENTO SI AGGIRA SUI 900 EURO. Il siberiano è ipoallergenico, non anallergico, quindi ti consiglio in ogni caso, prima di acquistare un cucciolo, di visitare diversi allevamenti, di prendere in braccio i mici, di avere un contatto diretto con loro... già così ti potrai rendere conto a che livello sono le tue reazioni allergiche
    Le persone sono generalmente allergiche a:

* Il gatto e solo a questo
    * Tutti gli animali da pelliccia

Quindi, alcune persone sono allergiche a tutti gli animali da pelliccia, perché sono allergici ai loro peli, mentre invece ci sono persone allergiche al "gatto" e solamente a questo.
    Per quanto riguarda l'allergia al gatto, normalmente è causata dalla proteina Fel D1 che si ritrova nella saliva, nell'urina, nelle ghiandole ormonali e sebacee del gatto. Questa proteina viene prodotta in particelle talmente minuscole che neanche l'aspirapolvere riesce ad eliminare. Una volta inspirate da una persona allergica provocano appunto la reazione allergica (asma, occhi rossi, etc...).
    E’ errato affermare di essere allergici al “pelo del gatto”. L’allergia non dipende dal pelo del gatto, quindi non ha importanza che il gatto abbia o meno il pelo lungo o corto o sia nudo, come lo Sphinx, o a pelo corto come Il Devon Rex. Non diminuiscono i rischi di allergie perché per quanto riguarda l’allergia al gatto, la maggior parte delle volte è dovuta all’alta percentuale di proteina Fel D1... Tutti i gatti possiedono questa proteina ma, solo un gatto al mondo che ne possiede una bassa quantità: il Siberiano.
    Negli Stati Uniti sono stati effettuate molte ricerche e test in laboratorio grazie a Linda Tartof, ed i risultati degli scienziati confermano che il gatto Siberiano possiede pochissima proteina Fel D1, di conseguenza può definirsi un gatto ipoallergico. E' stato inoltre riscontrato che la femmina produce meno proteina del maschio, ma se sterilizzati entrambi producono ancora meno proteina. Il colore invece è ininfluente.
    Importante ricordare che in natura non esiste un animale ANALLERGICO... ma IPOALLERGENICO si. Il Siberiano è quindi ipoallergenico. Cosa vuol dire? Che provoca meno reazione allergica rispetto ad altri gatti... ma ovviamente puo' comunque provocare una, seppur piccola, reazione allergica. Importante quindi è fare una "visita allergica" da un allevamento serio che ha solo Siberiani puri e nessun'altro gatto.
    Per esperienza, si può dire che chi è allergico solo al gatto, quasi sicuramente non è allergico al Siberiano, mentre, chi è allergico a tutti gli animali da pelliccia, o comunque ha molteplici allergie, in vicinanza di un Siberiano avrà una reazione, seppur minore.
    Ovviamente il gatto deve essere di razza pura per possedere questa caratteristica.
    Per essere di razza pura il gatto deve essere figlio di due gatti Siberiani con Pedigree, e non incrociato con altre razze che indeboliscono questa caratteristica e quindi portare all'aumento della proteina che è causa di allergia. L'unico modo quindi di essere certi è di prendere un Siberiano con pedigree!
    Vi consigliamo di andare SEMPRE presso un allevamento SERIO (che non ha gatti di altre razze) per testare la vostra allergia!
    Ricordatevi che non basta provare a rimanere a contatto con il Siberiano in un ambiente sterile. Dovete andare dove vivono i gatti e stare un pò con loro per essere sicuri di entrare a contatto con una quantità persistente di Fel-D1.
    Inoltre, importante ricordare che il colore (incluso quello dei neva masquarade) è inifluente sulla reazione allergica, mentre un Siberiano sterilizzato produce meno Fel-D1, sopratutto la femmina rispetto al maschio.
    • 3 settimane fa
  • Luori by Luori
    Iscritto dal:
    23 novembre 2007
    Punti totali:
    2223 (Livello 3)
    prova a guardare qui http://www.siberiano.it/Home.htm

comunque, per esperienza personale.. in generale i gatti sentono proprio l'istinto di andarci nella sabbietta..cioè teoricamente non dovresti insegnarglielo perchè lo capiscono da soli.. però dipende.. ogni gatto è diverso e dipende molto dalla sua personalità.. :)
    • 2 settimane fa
  • bolladisapone by bolladis...
    Iscritto dal:
    23 luglio 2008
    Punti totali:
    1437 (Livello 3)
    Io credo che le risposte che ti abbiano dato siano sufficienti e soddisfacenti. ...=) Spero ti siano state d'aiuto..
    Almeno un pollice in su me lo date? In una mi hanno riempito di pollici in giù quando ho risposto normalmente...=( grazie..=)
    • 2 settimane fa
  • Silvy by Silvy
    Iscritto dal:
    04 novembre 2009
    Punti totali:
    174 (Livello 1)
    prova a cercare sul web o in libreria,i manuali di come curare i gatti,o semplicemente farti dare qualche consiglio del veterinario
    • 3 settimane fa
  • JOKER by JOKER
    Iscritto dal:
    18 ottobre 2009
    Punti totali:
    6 (Livello 1)

Answers nel Mondo

Yahoo! non valuta né garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati a Yahoo! Answers. Clausola di garanzia da eventuali responsabilità.

Aiutaci a migliorare Yahoo! Answers. Comunicaci la tua opinione.