http://www.siberianbaikal.com/index.php?…
quello non è un problema solo con gatti siberiani ma con gatti di tutte le razze!
Devi conquistarti la sua fiducia!
inanzitutto coccolarlo e per un primo periodo tenerlo dentro casa!
e dargi da mangiare kostrarti disponibile poi... farlo uscire piano piano... magari per darli da mangiare!
e inveta un versoper chiamare la sua attenzione
es. per il cibo batti il cucchiaio nel piatto o crea un verso come pssspspspspspspspspspspss ( è proprio il suono dellla p e la s detto di seguito in fretta!)i gatti imparano subito queste cose... questione di un mesetto
poi per insegnarl loro a fare la pupù nella vaschetta ci sono molti modi!
il primo e dargli un colpetto quando fa i bisognini in giro
e accarezzarlo quando li fa nella sabbietta
in questo sito troverai il procedimento... ricordati che con i gatti la pazienza deve essere costante e che capiscono immediatamente le tue intenzioni dal tono di voce, dal tuo modo di camminare... quindi se quando sarai nervoso o arrabbiato con lui non stupirti se si nasconderà!!!!!!!!!( io ho la tecnica quando il mio gatto entra di fargli la vocina dolce e lui ci casca quasi sempre e lo ributto fuori in malo modo.. ma è testardo!!!!!!!!!!!)
http://gattomania.altervista.org/educazi…
per farlo dormire perchè non prendi una cassetta anche della frutta in legno e ci metti vecchi maglioni in lana( ricordati di lavarli spesso) e poi... se hai mobili in legno ti consiglio di corazzarli almeno sino a quando a furia di bastonate il micio capirà che dve usare il suo "luoho per farsi le unghiette" esistono dei pali appositi da rosicchiare graffiare e quant'altro!!!!! così ti distruggerà quello e non il mobilio!!!
e ricorda una cosa!!!!
compra un roll di quelli per pulire i vestiti da peluzzi vari perchè i gatti pelosi ti inondano quando cambiano il pelo!
e poi ogni tanto spazzolalo! perchè il pelo lungo tende ad annodarsi e poi rischierai di doverlo rasare.. e credimi il tuo gatto non lo apprezzerà!!!!!
evita collarini e campanellini vari! a loro generano fastidio...
e comunque non lasciare i panni stesi e penzolanti alla sua portata se non vorrai uscire con i tuo amici con la nuova moda dei "buchi improvvisamente apparsi"!!!
spero di averti chiarito alcuni dubbi :D
Segnala abuso