1. Home >
  2. Casa e giardino >
  3. Manutenzione e riparazione >
  4. Domanda risolta
portasapone portasap...
Iscritto dal:
07 novembre 2009
Punti totali:
99 (Livello 1)

Domanda risolta

Altra domanda »

Vorrei vendere casa devo fare la certificazione dell'impianto elettrico anche se la casa è del 1970 senza modi?

dal 27 febbraio 2008 ho letto l'obbligo
  • 3 settimane fa

Dettagli aggiuntivi

sò che devo fare la certificazione energetica ma io intendevo la certificazione per l'impianto elettrico dell'appartmento

3 settimane fa

sò che devo fare la certificazione energetica ma io intendevo la certificazione per l'impianto elettrico dell'appartamento

3 settimane fa

cri d by cri d
Iscritto dal:
04 novembre 2007
Punti totali:
452 (Livello 2)

Miglior risposta - Scelta dai votanti

scusate ma probabilmente hai bisogno di un piccolo chiarimento sulle definizioni di certificato energetico e certificazione di impianto elettrico... sono due cose completamente diverse.
penso che tu faccia confusione: il certificato energetico è un certificato rilasciato dai professionisti del settore che classifica l'immobile con una lettera un po' come la classe di consumo degli elettrodomestici... cioè un immobile in classe A a meno bisogno di energia di uno in classe C... ad esempio per mantenere 20 gradi in una casa "A" ci vuole meno metano di rispetto a una "C" concorrono a questo il cappotto termico i pannelli solari termici e fotovoltaici gli infissi isolanti ecc. ecc. ;
mentre la certificazione elettrica è un certificato rilasciato dall' impiantista che ha fatto l'impianto elettrico e dimostra che lo stesso rispetta le normative vigenti... la certificazione dell'impianto elettrico è obbligatoria da diversi anni non ricordo da quando ma penso che nel 70 era ancora facoltativa... boh... mentre la certificazione energetica sarà obbligatoria per gli immobili di nuova costruzione dal 2010... informati il tuo geometra sà tutto in materia e fai attenzione spesso leggere quà e la su internet non è informazione ma disinformazione...
  • 2 settimane fa
100% 2 Voti

Non ci sono attualmente commenti a questa domanda.

Altre Risposte (1)

• paolo il perdente by paolo il perdente
    Un Answeriano DOC è un utente che ha dimostrato di saperla lunga su un determinato argomento.
    Iscritto dal:
    31 gennaio 2007
    Punti totali:
    37013 (Livello 7)
    Immagine del badge:
    Un Answeriano DOC è un utente che ha dimostrato di saperla lunga su un determinato argomento.
    Scrive in:
    Giardinaggio
    Manutenzione e riparazione
    Fai-da-te
    Letto anche sul sito del sole 24 ore . No non è obbligatorio, il nostro governo...ciao
    in data 2008
    Oggi il problema risulta ampiamente superato, dal momento che l'attuale governo, con il Decreto Legge 25 giugno 2008, n. 112 - convertito in Legge 6 agosto 2008, n. 133; all'articolo n. 35 ha abrogato espressamente l'articolo 13 del precedente decreto. Facendo decadere, totalmente, l'obbligo di certificazione.
    altro link...In cui specifica che non è necessaria la certificazione nella vendita di immobili.
    http://blog.mioaffitto.it/2008/attualita…

Aggiornamento----

La legge indicata nel link fa riferimento alla non più necessità di certificazione dell'impianto elettrico di una abitazione! Che non mi trova d'accordo, ma la legge ultima approvata, non lo ritiene un fattore importante da allegare alla documentazione di vendita dell'immobile!!!!!
    Quindi non sei obbligato e vincolato!.
    ciao
    • 3 settimane fa
    0% 0 Voti

Answers nel Mondo

Yahoo! non valuta né garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati a Yahoo! Answers. Clausola di garanzia da eventuali responsabilità.

Aiutaci a migliorare Yahoo! Answers. Comunicaci la tua opinione.