1. Home >
  2. Auto e trasporti >
  3. Auto e trasporti - Altro >
  4. Domanda risolta
Miro Miro
Iscritto dal:
13 ottobre 2009
Punti totali:
277 (Livello 2)

Domanda risolta

Altra domanda »

Criteri per limiti di velocitá?

Ciao, ho letto una bella domanda fatta su yahoo in base a quali criteri vengono basati i limiti di velocitá impostate sulle strade. La domanda era giá risolta e per questo motivo non potevo dire la mia. La cosa che mi ha fatto rimanere a bocca aperta é stata la scelta della migliore risposta. É stata scelta una risposta lunga, scritta da una persona che dice di fare 70000 Km l'anno e di avere tutte le patenti. Secondo lui i criteri erano stati fissati 30-40 anni fá e insomma dato l'avanzamento tecnologico (ABS ESP pneumatici ecc.), le velocitá non erano piú adatte, cioé dovrebbero essere alzate. Oltre a questo suddetta persona ha citato anche altri criteri:
-persone piú istruite e piú competenti
-piú multe
-e altri svariati criteri.

Io davvero ci sono rimasto a bocca aperta in quanto quello che ha detto in primo momento puó apparire competente e reale, ma in fondo non é affatto vera. Certo che 40 anni fa le automobili non avevano l'abs, i pneumatici non erano come sono oggi ecc. ma le persone sono cambiate? Per niente. L'80 % dipende dal conducende!
La persona della migliore risposta ha detto anche che in cittá i limiti dovrebbero essere alzati :-O ma avete mai fatto una frenata a 50 Km/h con il tempo di reazione? Avete mai visto quanti metri passano? Ne rimmarrete a bocca aperta.
Secondo me tutto ció dipende dalla testa degli automobilisti. Perché in Germania sulle autostrade senza limiti di velocitá il numero di incidenti mortali non é superiore che su altre strade, o addirittura minore?
Sono curioso cosa ne pensate voi
Ciao
  • 2 settimane fa

Dettagli aggiuntivi

2 settimane fa

Stefano by Stefano
Un Answeriano DOC è un utente che ha dimostrato di saperla lunga su un determinato argomento.
Iscritto dal:
21 giugno 2009
Punti totali:
32534 (Livello 7)
Immagine del badge:
Un Answeriano DOC è un utente che ha dimostrato di saperla lunga su un determinato argomento.
Scrive in:
Riparazione e manutenzione
Auto e trasporti - Altro
Car Audio e elettronica

Miglior risposta - Scelta dai votanti

ciao; penso che i limiti dovrebbero essere rivisti, ma.... in citta' no, perlomeno in centro; poi in certe autostrade andare a 130 e' difficile, per le condizioni della stessa strada, figurati a 150, anche se hai abs, ebd, ecc.. c'e' da ammazzarsi, poi gli altri automobilisti e camionisti... Non e' possibile fare un paragone con altre strade europee, in Germania, dove non c'e' limite, l'autostrada e' completamente illuminata, l'asfalto e' perfetto, ci sono 4 corsie per senso di marcia, inoltre c'e' una cultura diversa, riguardo la guida; da noi, alzare i limiti, non credo sia una buona cosa, sia per le condizioni disastrate delle strade che per l'irresponsabilita' di troppi autisti, sia di auto che di camion; c'e' da dire che in alcune strade statali si trova il limite a 50 km, pur non essendoci abitazioni o incroci, mentre in alcune piccole strade interne trovi lo stesso limite, quando se per caso incroci un altra auto devi fermarti per riuscire a passare, oltre alla presenza di molte abitazioni, ecc...
Sicuramente molto dipende dal modo di guidare, ma il codice nostro e' davvero vecchio, non adeguato, come le strade...... ciao

Fonti:

personali
  • 2 settimane fa
100% 2 Voti

Non ci sono attualmente commenti a questa domanda.

Altre Risposte (1)

Answers nel Mondo

Yahoo! non valuta né garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati a Yahoo! Answers. Clausola di garanzia da eventuali responsabilità.

Aiutaci a migliorare Yahoo! Answers. Comunicaci la tua opinione.