Miglior risposta - Scelta dai votanti
A rm ha ragione il Circeo e gli Aurunci sono bellissimi...cmq a parte che il pozzo di san Patrizio e' a Orvieto non a Viterbo se vuoi una regione non troppo turistica ti consiglio le Marche i paesaggi collinari sono fra i piu' belli in Europa e vi sono citta' piccole e grandi con centri storici di eccezionale bellezza e conservazione fra cui Fermo e Ascoli ,Jesi,Cingoli,Loreto oltre ovviamente ad Urbino una delle citta' piu' belle al mondo.Poi sai il nord e' generico.....se devi andare per lavoro passerai da Lazio e Umbria,Toscana poi dipende Emilia o Liguria.Fra le citta' umbre tutte bellissime Spello e un vero gioiellino,Orvieto e' di strada e merita certamente Spoleto e' indimenticabile,Perugia non si puo' perdere.Io sono toscano e potrei suggerirti Cortona come meta eccezionale,Arezzo tutte di strada verso il nord.In Emilia Parma e' molto bella la provincia pupulla di castelli,Sabbioneta e' una citta' ideale,Cremona potrebbe sorprenderti.In Liguria il mio amore andra' sempre a Genova la superba,citta' ingiustamente non apprezzata per il suo incredibile fascino ed i tesori artistici certo per la costa non e' il periodo migliore ma il clima ligure puo' essere mite pure a novembre.Poi sempre piu' a nord ci sono il Piemonte e le bellissime langhe e se vuoi un connubio arte natura i Santuari di Varallo,Oropa e Varese sono qualcosa di unico.In Lombardia Bergamo e le favolose alpi orobiche ,la poco nota Brescia,Mantova Pavia ,Monza,Como ed il lago.....Se sali in Veneto non perderti la magica Montagnana potresti innamorartene,Asolo ed i bellisimi colli con la vicina Possagno citta' del Canova e Vicenza citta' del Palladio.
Io ho avuto la fortuna di girare in tutta Italia sud compreso e posso assicurarti che non esiste regione o provincia che non possa sorprenderti con qualcosa di eccezionale.
P.s. il parco dell'uccellina e' a marina di Grosseto 150 km a sud di Pisa....