1. Home >
  2. Viaggi >
  3. Europa (Continentale) >
  4. Grecia >
  5. Domanda risolta
Elena Elena
Un Answeriano DOC è un utente che ha dimostrato di saperla lunga su un determinato argomento.
Iscritto dal:
09 aprile 2009
Punti totali:
10170 (Livello 6)
Immagine del badge:
Un Answeriano DOC è un utente che ha dimostrato di saperla lunga su un determinato argomento.
Scrive in:
Lombardia

Domanda risolta

Altra domanda »

Com'è Atene.........?

Qualcuno che sia stato ad Atene sa dirmi i pro e i contro???
Qual è la zona migliore per l'hotel? (zona ben servita, sicura, ecc...)
I trasporti come sono? Ci si riesce a muovere facilmente?
  • 3 mesi fa
Paolo by Paolo
Iscritto dal:
15 luglio 2009
Punti totali:
3792 (Livello 4)

Miglior risposta - Scelta dal Richiedente

Dunque i pro potrebbero essere (in breve!)
- l' enorme quantità di materiale storico di grande interesse, anche per i meno interessati (perfino nelle stazioni della metro ci sono dei reperti archeologici...)
- Il fatto che, essendo una città enorme (quasi 4 milioni di abitanti ) è impossibile non trovare quello che si cerca, la presenza di caffè, bar, discoteche, teatri e quant'altro è impressionante.
- Le sue colline (prima fra tutte quella dell' Acropoli) , ma anche il Licabetto e altre minori; dove è possibile godersi una splendida passeggiata in mezzo agli alberi, con una vista mozzafiato senza allontanarsi dal centro (un esperienza unica!)
- La qualità del cibo locale, e i relativi prezzi.
- L' ospitalità e la cordialità dei locali (beh è chiaro che non sono tutti gentilissimi, nessuno è perfetto!)
- Più in generale, la diversità delle cose, delle persone e della storia stessa della città e della nazione intera.

I contro invece potrebbero essere
- I prezzi elevati di bar e caffè. Questo in realtà è giustificato dal fatto che un greco medio, con la sua compagnia, per bere il caffè può impiegare dalle 2 alle 5 ore...
- Il degrado che ha colpito (a causa del completo disinteresse delle istituzioni) alcune zone centrali
- La situazione di abbandono delle strade. E' letteralmente impossibile per un pedone attraversare le strisce pedonali. Anche perché il più delle volte sono ormai rese invisibili.
- Il traffico asfissiante, e più in generale il modo assolutamente criminale di guidare che hanno i greci. Si può dire che la strada è una giungla, nella giungla vivono gli animali. Se un uomo vuole andare nella giungla deve stare molto attento.
- Lo sviluppo eccessivo ed improvviso della città. Questo ha fatto sì che i palazzi costruiti per far posto alle centinaia di migliaia di persone che si volevano trasferire nella capitale siano davvero brutti.
Questa purtroppo è la verità. Fa male ma è così.

I trasporti pubblici sono relativamente ben organizzati ed economici (1€ per 1h30', qualsiasi mezzo), la metropolitana è perfetta. Gli autobus e i filobus fanno quello che possono, in mezzo al traffico (lo dice anche il cartello di fianco all'autista :-) ma direi che si possa essere soddisfatti del servizio.
Per quanto riguarda gli alberghi dipende, appunto, dalla zona. Uno dei posti meglio serviti e con più alberghi è la zona di Plateia Omonoia, che però, negli ultimi tempi, ha subito un degrado spaventoso. Comunque sia, dipende dalla strada.
Ti consiglio vivamente di prestare attenzione quando effettuerai la prenotazione dell' hotel. Se ne avrai voglia mandami una mail, sono molto contento di aiutare tutti coloro che hanno intenzione di ''visitarmi''! Inoltre, sto sviluppando un blog su Atene, che fa proprio al caso tuo. Questo è l' indirizzo http://lovzathens.blogspot.com/ . Sono ancora agli inizi, ma - tempo libero permettendo - presto sarà molto più completo!
A presto!

Fonti:

Vivo ad Atene.
  • 3 mesi fa
Valutazione dell'utente:
5 su 5
Commento del richiedente:
GRAZIE MILLE!!! Gentilissimo, farò tesoro dei tuoi consigili... e sicuramente ti scriverò per l'hotel (anche se si parla di ottobre dell'anno prossimo!).

Non ci sono attualmente commenti a questa domanda.

Altre Risposte (2)

• FrancYF by FrancYF
    Iscritto dal:
    20 agosto 2007
    Punti totali:
    709 (Livello 2)
    Ciao..Io sono stata ad Atene lo scorso luglio. Ti posso dire che è una città abbastanza caotica, ma molto facile (ed economica...1 euro il biglietto) da girare in metropolitana. A quanto so invece gli autobus sono molto lenti a causa del traffico intenso. Sicuramente ha un grande patrimonio storico-artistico, anche se a mio avviso non è valorizzato al meglio. In ogni caso non perderti il Partenone (entrata gratuita per gli studenti europei, portati un tesserino di riconoscimento) e i vari resti archeologici. Anche piazza Syntagma con il cambio della guardia merita una visita. Purtroppo non posso consigliarti sull'hotel, in quanto io mi sono fermata un solo giorno (ero in crociera in Grecia).

PRO: prezzi bassi, grande partrimonio storico-artistico, metropolitana ben organizzata, cucina greca
    CONTRO: patrimonio artistico non valorizzato al massimo (nemmeno la via per raggiungere il Partenone è ben indicata..porta una guida con cartina e non avrai problemi cmq), alcuni quartieri trasandati e sporchi

Fonti:

Giornata ad Atene a luglio 2009
    • 3 mesi fa
  • pricchy by pricchy
    Iscritto dal:
    08 settembre 2008
    Punti totali:
    96 (Livello 1)
    Ciao!
    Io adoro Atene!
    E' una città che ha dentro sia Oriente che Occidente (ci sono dei vialoni nella zona del Pireo che hanno la stessa struttura della città di New York).
    I pro sono: città molto economica, molte cose da vedere di tipo storico, buona cucina, città universitaria per cui molto frequantata da giovani
    Contro: mi hanno detto che ci sono molti borseggiatori, per cui è consigliato non andare in giro come "il classico turista", crete zone sono molto povere e dregradate e non solo in periferia.
    Per gli alberghi ti consiglio la zona della Plaka che è la piu' caratteristica e ricca di locali e negozietti!
    • 3 mesi fa

Answers nel Mondo

Yahoo! non valuta né garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati a Yahoo! Answers. Clausola di garanzia da eventuali responsabilità.

Aiutaci a migliorare Yahoo! Answers. Comunicaci la tua opinione.