Ciao Shark!
Ascolta, diffida da chi dice che "Mitte" vuol dire Centro. A Berlino la nozione di "centro" è relativa (vista la separazione della città che a 20 anni dalla caduta del Muro è ancora abbastanza netta). Semmai c'è il centro "Ovest" (vicino allo Zoologischer Garten) e quello a Est (Alexanderplatz).
Ora ti consiglio però di soggiornare a Charlottenburg, premesso che coi mezzi di trasporto ti sposti velocemente dappertutto! Tra l'altro i mezzi funzionano ININTERROTTAMENTE tra venerdì mattina e la notte di domenica (00:30-00:45).
*HOTEL*
Gli albergi nella zona Est sono più cari rispetto all'Ovest. Infatti, con la caduta del comunismo, "di là" hanno ricostruito tutto e si sono insediate le grandi holding alberghiere. Così io ho scoperto una zona STRATEGICA a Charlottenburg!! Davanti all'omonima stazione della S-Bahn (nella Stuttgarterplatz) è pieno di alberghetti economici, nonché un ostello. Ultimamente ho soggiornato al Königshof [
http://www.hotel-koenigshof-berlin.de/en… ] che -strano ma vero- costa meno dell'ostello Berolina e soprattutto la colazione è compresa! Al Berolina ti costa 7€... quindi se fate tardi alla notte e mancate la colazione, non vi sentirete in colpa!
Comunque non spaventarti se la zona ti sembra molto fuori. Con la S-Bahn (ferrovia urbana veloce) ti sposti velocemente (tipo 10 min per la stazione principale / zona parlamento). Alla fine Berlino ha un diametro di 20 km e ci sarà sempre una zona più lontana! In settimana, alla notte ci sono dei metrobus che circolano ogni 30 minuti almeno. Ultima cosa: non fatevi abbindolare dall'abbonamento Welcome Card: dà sì delle riduzioni per certi musei ma non i più gettonati... quindi all'automatico selezionate TAGESKARTE (Zone A+B) e potrete viaggiare fino alle 03:00 del giorno seguente con 6€10.
AEREI ->
Se arrivate a Tegel (TXL) prendere il bus 109 che vi porta in Stuttgarterplatz (albergo) e potete pagare il biglietto all'autista.
Da Schönefeld (SXF) con EasyJet -esempio- siete in zona C: prendere la S-Bahn con un biglietto semplice per le zone ABC.
Buon viaggio e salutatemi la città!!
6 volte a berlino in 4 anni... I LOVE Berlin :D