1. Home >
  2. Viaggi >
  3. Stati Uniti >
  4. USA - Altro >
  5. Domanda risolta
SuperClara SuperCla...
Iscritto dal:
13 giugno 2007
Punti totali:
7798 (Livello 5)

Domanda risolta

Altra domanda »

Fiance' Visa, come funziona?

Ciao!
Allora, partiamo dall'inizio: sono Italiana, ho studiato negli USA, mi sono diplomata in accademia, ho avuto un OPT e ho conosciuto il mio attuale ragazzo.
Poi sono andata a trovarlo per due volte, 3 mesi alla volta, vivendo con lui.
Ora volevo andare all'uni li, continuando a vivere con lui, ma piu' che altro per stare li' (lo ammetto).
Ora la scuola mi sta facendo menate, dice che non ho fornito abbastanza documenti per dimostrare che posso mantenermi li' senza lavorare (e posso tranquillamente, non ho mai lavorato per 3 anni che sono stata li)...
Comunque, il mio ragazzo mi ha chiesto di sposarmi.
Me l'aveva gia' chiesto prima, ma per me e' troppo presto per sposarmi e avrei preferito stare con lui ancora per i 2 anni dell'uni e poi valutare.
Tuttavia, con questi problemi, ho deciso che forse e' meglio sposarmi, a questo punto.
Come si fa? Ho letto la paginetta riguardo al visto sul sito del governo americano, chiede evidenze della relazione... Cioe? Abbiamo vissuto insieme per 6 mesi, siamo "engaged" su facebook, hanno testimonianze di amici... Bastano queste cose o serve di piu'?
Dato che stiamo davvero insieme (anche se da poco, per i miei standard), potrebbero comunque farci dei problemi? E di che tipo?
Grazie a tutti!
  • 3 mesi fa

Dettagli aggiuntivi

Foto di noi insieme non ne ho! Io non faccio mai foto, accidenti!! Mi ha richiesto di sposarmi ora che sono in Italia, quindi non possiamo nemmeno farne ora :-(

3 mesi fa

In piu'... Se volessi tornare li ancora da turista prima di tutto per decidere definitivamente se davvero ci amiamo tanto da sposarci e per, in secondo luogo, farci foto insieme, etc... Potrei tornare? Tornerei li per febbraio, per cui a 5 mesi di distanza dall'ultima volta... Potrebbero farmi storie alla dogana o e' passato abbastanza tempo dal mio ultimo viaggio li da stare tranquilla?

3 mesi fa

Lele by Lele
Iscritto dal:
24 ottobre 2006
Punti totali:
262 (Livello 2)

Miglior risposta - Scelta dal Richiedente

Il procedimento è abbastanza "semplice" - si fa per dire. Provo a "sintetizzarti" i punti principali:
1. Il tuo ragazzo inizia la pratica per il visto. Compila "qualche" modulo e manda tutto il fascicolo al centro USCIS di competenza (dipende da dove ha la residenza).
2. Dopo un po' (considera come tempo massimo 6 mesi), ti dovrebbero dire che la domanda è stata accettata, e riceverai la notifica a casa con le istruzioni per prenotare l'intervista al consolato.
3. Prenotare l'intervista al consolato. Di solito c'è da aspettare un po', però penso che dipenda dal periodo dell'anno. Le interviste per il visto le fanno solo a Napoli (anche se è un visto non-immigrant, non ho mai capito il perché).
4. Il giorno prima dell'intervista farai la visita medica. Prelievo del sangue per cercare qualche malattia sessualmente trasmissibile, colloquio con il dottore, eventuali vaccinazioni, raggi-x al torace per la TBC. (Il mio consiglio è di essere lì prima così sarai tra le prime ad essere chiamate).
5. Lo stesso giorno, dovrai andare al consolato per "depositare" le impronte digitali. Così finisce il primo giorno.
6. Il secondo giorno dovrai fare l'intervista, dicono di essere lì per le 9, ma se arrivi alle 8 è meglio (io ero arrivato alle 8.45 ed ero ventiduesimo in fila...).
7. Prima un impiegato controllerà il tuo fascicolo (quello che ha mandato il tuo fidanzato a suo tempo), per vedere se è tutto a posto, e aggiungeranno i documenti che dovrai avere con te (certificato di nascita, casellario giudiziario, e altre cose così).
8. Poi c'è l'intervista con il console (o chi per lui). L'unica cosa che devi provare è che la relazione è vera. A me ha chiesto se avevo delle foto, e quello è bastato. Se tu non hai fotografie, potresti provare con delle email, tabulati telefonici, boarding passes o biglietti di viaggi che hai fatto (ovviamente devi provare che hai passato tempo con il tuo fidanzato mentre eri in America).
9. Se la pratica è approvata, il pomeriggio ritiri il tuo passaporto con il visto e la busta con i documenti e puoi partire.

Qualche consiglio: prova a raccogliere più "prove" della tua relazione e del fatto che sei fidanzata. Come dicevo prima, può andare bene di tutto. Dalle foto, al tuo anello di fidanzamento, a tabulati telefonici.
L'altra cosa è che anche per avere un visto K-1 devi provare di avere supporto finanziario (come per le scuole). L'unico problema è che contano solo gli asset finanziari negli Stati Uniti (quindi del tuo fidanzato, o di un tuo sponsor). Le linee guida dicono che devi provare di essere sopra la poverty line dell'anno corrente (che per i 48 stati contigui è sui 20,000$ quest'anno). In verità, al consolato vorrebbero avere delle prove di avere sui 60,000$ (e non vuoi litigare con l'impiegato del consolato). Poi ti consiglio di allegare i tax returns dell'anno prima per avere un ulteriore prova.

Per la terza domanda, il fatto di avere in atto una domanda per un visto K-1 non ti rende ineleggibile per accedere al programma visa waiver. Ti dico questo perché io sono entrato senza problemi anche se avevo la richiesta in corso (prima dell'approvazione della domanda). L'unica cosa è di non mentire mai alla dogana, se ti chiedono dichiarare che hai in atto la richiesta, e che entri negli Stati Uniti solo per vedere il tuo fidanzato. Non penso che ti facciano dei problemi, anche perché anche loro capiscono che non vedere il tuo fidanzato per 8 mesi è tanto tempo. Mentre inoltrare un'altra richiesta per un visto differente farà decadere la domanda precedente.

Se non sei sicura di amare il tuo fidanzato, devi pensare bene se ottenere la cittadinanza attraverso il matrimonio sia la cosa migliore. Avere il visto è solo l'inizio del cammino, dopo dovrai richiedere la Green Card, che ti sarà data per un periodo provvisorio di 2 anni, e che poi verrà convertita in permanente (validità per 10 anni). Durante tutto il processo è necessaria la presenza di tuo marito (a quel punto), per la firma dei documenti e per le interviste. Ci sono casi in cui il procedimento può continuare anche con l'assenza di un cognuge (casi di maltrattamento famigliare, e cose così), però non sono la norma. In linea generale, se il matrimonio finisce, ti verrà ritirata la Green Card e perderai il diritto di rimanere negli Stati Uniti.
Quindi, inizia questa strada soltanto se lo vuoi e se sei veramente convinta, e non tanto per vivere negli Stati Uniti (anche se può sembrare la scelta più veloce).

So di essere un po' incasinato, quindi se vuoi farti un idea precisa di come funziona tutto il processo dell'immigrazione, avere un aiuto su come compilare tutti i moduli, e avere buoni consigli, potresti provare a guardare i libri della Nolo (U.S. Immigration Made Easy, Fiance & Marriage Visas: A Couple's Guide to U.S. Immigration). Puoi trovarli su google books, anche se con una preview limitata, o in biblioteca (se sei fortunata, ma non in Italia, in America).

Buona fortuna!

Fonti:

Esperienza diretta
  • 2 mesi fa
Valutazione dell'utente:
4 su 5
Commento del richiedente:
Grazie a tutti!

Non ci sono attualmente commenti a questa domanda.

Altre Risposte (4)

• Killer Queen by Killer Queen
    Iscritto dal:
    17 gennaio 2008
    Punti totali:
    3981 (Livello 4)
    io vivo in australia ma piu' o meno le carte da fare sono le stesse. Vai sul sito dell'ambasciata americana e leggi tutto quello che c'e' scritto. E fattia cneh aiutare da lui.

Appena ci siamo sposati ho dovuto fare TANTISSIME carte (sei pronta?): visita dal dottore dove ho fatto test HIV, lastra ai polmoni e controllo della vista.

Poi ho dovuto raccimulare il piu' possibile carte che garantivano che la nostra relazione era vera, ho dovuto chiedere ai miei a Roma il certificato dalla polizia e il certificato di nascita, ho dovuto tradurli in inglese e presentarli all'immigrazione. Il problema era che ci conoscevamo da solo 2 mesi quindi abbiamo dovuto dire TANTISSIME bugie su come ci siamo conosciuti (abbiamo detto che ci siamo conosciuti su internet!!), abbiamo dovuto far compilare 3 moduli con referenze da persone per praticamente dire che la nostra relazione e' vera, abbiamo dovuto scrivere noi un tema a testa sulla nostra relazione e come dividiamo le faccende domestiche e i soldi, abbiamo dovuto presentare foto, email, messagi tra noi, abbiamo dovuto presentare bollette con i nostri nomi e lettere indirizzate ai nostri nomi, insomma tutto questo l'abbiamo poi dovuto spedire all'immigrazione dove poi abbiamo fatto un colloquio con un addetto.

Dopodiche', dopo circa 6 mesi ho preso il visto temporaneo, valido per 2 anni o fino a che non mi davano il risultato del visto permanente. dopo circa 6 mesi, abbiamo dovuto di nuovo ridare carte per dimostrare che eravamo ancora insieme e la nostra relazione era "vera". E poi dopo circa 6 mesi ancora, ho preso il visto permanente.

C'e' stato tantissimo stress perche' in due mesi abbiamo dovuto organizzare il tutto e stai sempre con la paura che le carte non bastassero. Il tutto sara' costato circa 3000 dollari (australiani). Anche' perche' il tutto doveva essere dato prima che il io visto working holiday (che e' un visto non rinnovabile per 12 mesi) scadesse (appunto i due mesi per fare il tutto).

Non farti scoraggiare, informati per bene, ne e' valso la pena. Davvero. Se puoi avere un futuro migliore in un altro paese, vai perche' l'Italia sta' proprio nella merd*.
    Io l'ho lasciata 12 anni fa e non me ne sono mai pentita.
    • 3 mesi fa
  • rox d by rox d
    Iscritto dal:
    06 ottobre 2007
    Punti totali:
    3136 (Livello 4)
    La scuola ti ha fatto menate? Ma che cosa ti ha chiesto? Quelli del mio College mi ha chiesto solo l'estratto conto della mia banca. Anzi mi han detto che il visto è il minore dei problemi anche perchè mi serviva il TOEFL (o il TOEIC), la traduzione del diploma e l'equiparazione. Se il College che hai scelto ti fa problemi cercane un altro, non credo che a NY manchino College.
    Torniano al Fiancé Visa, dovrete documentare (con foto soprattutto vostre, meglio senza amici e meglio ancora con i genitori) che siete effettivamente fidanzati e in procinto di sposarvi, una volta richiesto il visto però avrete 90 giorni di tempo per sposarvi, quindi in teoria tu potresti tornare a NY e in quei 3 mesi sposarvi senza richiedere il visto (che potrebbe danneggiarvi, secondo me) e preparatevi a tirar fuori un bel po' di soldi per la documentazione e tutto il resto.

EDIT: Alla mia amica le han guardate eccome le foto, soprattutto quelle del fidanzamento e del matrimonio.
    • 3 mesi fa
  •            by    
    Un Answeriano DOC è un utente che ha dimostrato di saperla lunga su un determinato argomento.
    Iscritto dal:
    14 marzo 2007
    Punti totali:
    96028 (Livello 7)
    Immagine del badge:
    Un Answeriano DOC è un utente che ha dimostrato di saperla lunga su un determinato argomento.
    Scrive in:
    USA - Altro
    Aerei
    Viaggi aerei
    1) il fiancè(è) visa (K) serve A SPOSARSI. Quando ti viene rilasciato, hai 90 giorni di tempo per entrare negli USA e SPOSARTI, o decade (e poi non puoi sposarti più).

2) il fiancè(è) visa (K) si ottiene SOLO quando sei nel tuo paese di residenza (l'italia).

3) non devi ASSOLUTAMENTE entrare in USA in visa waiver se hai intenzione di sposarti, o inghipperai il meccanismo in un modo che non puoi neanche immaginare.

4) siccome ci sei stata di recente rischi che non ti facciano più entrare in visa waiver, precludendo anche il tuo futuro fiancè(è) visa (K).

Quindi:

1) non è necessario che abbiate un intero album fotografico, però sai.... il fatto che non abbiate neanche una foto PUZZA!
    Non è affatto una cosa normale che tu non abbia MANCO UNA FOTO INSIEME al tuo futuro marito!
    E come me lo chiedo io, se lo chiederanno anche gli immigration officers che dovranno rilasciarti il tuo fiancè(è) visa (K).
    2) il tuo ragazzo deve fare le varie petizioni (trovi tutto elencato sul sito dell'ambasciata USA)
    3) dopo tu dovrai andare a sostenere il colloquio, e ti verrà rilasciato il visto K
    3) col visto K andrai in USA e dovrai sposarti entro 90 giorni.
    • 3 mesi fa
  • baroke by baroke
    Iscritto dal:
    10 maggio 2008
    Punti totali:
    1438 (Livello 3)
    Ciao, chi ti ha risposto perfettamente e Lele, io come lui sono in America con una visa K1. Ora da quello che ho capito non ti vedo sicura o convinta. Non voglio farmi gli affari tuoi ma pensaci bene. Sposarsi non e' un gioco e' soprattutto con una persona che si conosce poco e che viene da un altra cultura. Ricorda se ti sposi per almeno 2 anni dovrai dipendera da lui, cioe' nel senso che la tua permanenza in U.S.A dipende dalla durata del tuo matrimonio. Se finisce tu ritorni a casa velocemente e ti viene ritirata la green card. Dopo il matrimonio inizia un altro grosso percorso per ottenere la green card per due anni e poi per avere quella di 10 anni. Non e' cosi facile e soprattutto semplice..comunque a te la scelta. Se lo ami e credi in una vita con lui allora fai benissimo e vedrai tutto andra bene, ma se non sei sicura pensaci molto bene...Ora per rispondere alla tua domanda sul rientro in U.S.A non ci sono problemi. Io come Lele entrai ben 3 volte durante il procedimento della visa era in corso. Cerca di dire sempre la verita' ai doganieri e che sei li per visitare il tuo ragazzo e non ci sono problemi. In bocca al lupo e pensaci bene..

Fonti:

Esperienza personale con la K1
    • 2 mesi fa

Answers nel Mondo

Yahoo! non valuta né garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati a Yahoo! Answers. Clausola di garanzia da eventuali responsabilità.

Aiutaci a migliorare Yahoo! Answers. Comunicaci la tua opinione.