Ma alla fin fine Calabria e Puglia confinano fra loro,no?
NON per via terra,ma per via mare.
Scusate,il territorio italiano si estende oltre le coste per 12 miglia (circa 24 km),e la distanza fra la costa ionica calabrese e quella ionica pugliese è di circa 45 km (nei suoi punti più vicini);quindi il territorio calabrese procede verso est nello Jonio per 24 km,quello pugliese verso ovest per altri 24 km dunque ecco che i territori di Calabria e Puglia si incontrano nello Jonio settentrionale a metà strada fra costa pugliese e calabrese.
Lo domando perchè,vi sembrerà una cosa assurda,io sono calabrese,ma la mia seconda regione preferita è la Puglia e mi ha sempre dato fastidio che le mie due regioni preferite fossero separate per poco dalla Basilicata.
Quindi non confinano per via terra ma per via mare,ma sempre confinano.
Dettagli aggiuntivi
FEDE KIM: Sì che confinano via mare,esistono i confini marini,hai studiato a scuola?;allora la Calabria non confina neanche con la Sicilia,dato che c'è in mezzo il mare (anche se solo per 3 km).
2 mesi fa
D@VE: Ma le leggi le cose???La tunisia e l'Italia non confinano perchè distan più di 48 km fra loro e le loro acque territoriali (di 24 km ciascuna) non confinano.
2 mesi fa
Esistono le ACQUE TERRITORIALI;allora come mai i pescatori libici non possono avvicinarsi alle coste siciliane?Perchè avvicinandosi a meno di 24 km e come trovarsi in Italia e nella regione Sicilia.
2 mesi fa
MAREK93:confinano VIA MARE,ma lo volete capire?
Veramente sono basito da tanta ignoranza.
2 mesi fa
GAGA:Hai ragione,il tuo discorso è giusto,ma tu ti limiti solo alla terraferma;nel senso la TERRAFERMA della Calabria e quella della Puglia sono separata (appunto dal mare che è come un muro),ma le REGIONI (terraferma ed acque territoriali) confinano;supponiamo di tirare una linea immaginaria che divide in due il golfo di Taranto:io parto dalla costa calabrese e viaggio nello Jonio fino alla linea e fino a lì mi trovo in Calabria,non sulla terraferma nel mare,ma sempre nella regione Calabria;oltrepasso la "linea" ed ecco che mi trovo in Puglia,non sulla terraferma pugliese ma nel mare,però nella REGIONE Puglia.
In pratica quando io salpo dalla costa ionica calabrese e mi trovo in mare,non è che non son più in Calabria,non son più nella terraferma calabrese,ma sempre nella regione Calabria (nel mare della Calabria),idem per la Puglia.
Scusa se mi son dilungato così tanto ma volevo rendere bene l'idea.
2 mesi fa
D@VE:Non sono convinzioni,sono cose che esistono,stabilite dalla legge,punto e basta.
2 mesi fa