1. Home >
  2. Viaggi >
  3. Viaggi (Generale) >
  4. Viaggi - Altro >
  5. Domanda risolta
bryce76 bryce76
Iscritto dal:
20 aprile 2009
Punti totali:
2103 (Livello 3)

Domanda risolta

Altra domanda »

Voli low cost: un vero affare?

prendo spunto dalla domanda di chi pensa di essere affetto dalla sindrome del gioco d'azzardo.
vi è mai capitato (o vi capita spesso) di prenotare e fare vacanze solo perchè avete trovato delle offerte sui voli? mi spiego meglio: prenotate dei voli solo perchè in offerta anche se non avevate programmato una vacanza in quel posto e in quel periodo? e poi alla fine, anche se trovate il volo in offerta stracciata, la vacanza (hotel, trasferimenti, visite, pranzi) si è rivelata altrettanto economica???
conosco persone che prenotano piu' vacanze all'anno ma alla fine (pur risparmiando sul volo) spendono un sacco di soldi che fanno azzerare i già miseri conti correnti...quindi mi chiedo quando uno dice che va un weekend a londra con 1 centesimo (solo perchè ha trovato l'offerta altrimenti non era minimamente interessato ad andare là) e alla fine della vacanza si accorge di avere spese ben 300 euro...non cade in una specie di trappola???nel senso buono ovviemente...alle volte siamo allettati da prezzi stracciati e alla fine spendiamo soldi non calcolati...
  • 2 mesi fa

Dettagli aggiuntivi

sono d'accordo con cima e michael j!alle volte la gente prenota il volo per pochi euro (pensando di fare l'affare)e solo dopo si informa sui costi dei trasferimenti, hotel, noleggio auto, visite...e si accorge che per il trasferimento ci vogliono 20 euro a testa, magari non ha nessuno che lo accompagna all'aeroporto e deve lasciare la macchina parcheggiata per tutto il tempo (e ha un costo), poi deve mangiare....insomma alla fine pensa di aver trovato l'offerta e poi tirando fuori 10/20 euro alla volta per parcheggio, trasferimento, abbonamenti a mezzi, visite, mangiare alla fine arriva a spenderne 300 o piu'...io molto spesso ho trovato voli scontatissimi ma alla fine non li ho mai prenotati perchè poi sommando tutte le cose sopra raggiungevo cifre, che per il mio budget familiare diventano impegnative (non possono permettermi di spendere ogni mese 500 euro in 2 per farmi 1 weekend fuori).mi chiedo gli altri come fanno????

2 mesi fa

michael j by michael j
Iscritto dal:
15 novembre 2009
Punti totali:
1036 (Livello 3)

Miglior risposta - Scelta dai votanti

L'importante è ricordarsi che un buon giocatore d'azzardo lascia la mano quando non ha le carte giuste:questo perchè anche io ho prenotato tramite l'offerta della Ryanair,comparsa ai primi di settembre,a fine settembre e a fine ottobre. Non ho tenuto bene il conto ma ho prenotato più di 70 voli,quindi ho speso circa 70 centesimi. Ovviamente sapevo benissimo che non li avrei mai potuti prendere tutti,anzi. Però uno ragiona in questo modo:"se non so ancora come mi potrò organizzare tra un mese o due,se ne avrò la possibilità di tempo e di denaro,quanto sarebbe il costo-opportunità,ovvero quanto sarei disposto a pagare per un'offerta avendo un'alta probabilità di non andare?". C'è chi pagherebbe 10 euro,chi 20 e chi 30 o più,dipende anche dalla destinazione. Io 2 anni fa avevo prenotato x Barcellona,spendendo 33 euro,poi non sono andato. Pazienza,sarà per un'altra volta. Ovviamente non sto a prenotare tutti i giorni,una cosa così la farei ogni 6 mesi (perdendoci una cinquantina di euro l'anno).
Ovviamente figuriamoci che dubbi si può mettere uno che spende 1 centesimo.
L'importante poi è fissare un budget e rispettarlo. Giustamente uno può spendere 2 cent a/r per Londra,ma mai e poi mai avrà speso 2 cent per fare una vacanza a Londra,perchè a meno di non avere parenti o amici che ci ospitano,ci prendono all'aeroporto e ci invitano a mangiare,bisogna calcolare i transfer da-per gli aeroporti di partenza e arrivo,l'albergo o l'ostello,i pasti,gli ingressi. Io avevo dei voli prenotati x Londra,ma ho lasciato stare perchè solo queste spese mi avrebbero portato via 200 euro.
Però domani vado a Malta. Partenza da Pisa,solo bagaglio a mano,c'è una persona che mi ospita,alla fine devo solo pagare il treno x arrivare e tornare da Pisa (20 euro circa). Se dovevo pagare anche transfer a Luqa e albergo aggiungevo una sessantina circa.
Morale:farsi sempre 2 conti,magari anche di qualche imprevisto (meglio anche aggiungere una piccola assicurazione),perchè sennò c'è chi alla fine,per qualche giorno a Londra o Amsterdam con Low cost spende più per 10 giorni alle Maldive.
  • 2 mesi fa
50% 2 Voti

Non ci sono attualmente commenti a questa domanda.

Altre Risposte (5)

• 6lindo by 6lindo
    Iscritto dal:
    18 ottobre 2009
    Punti totali:
    9330 (Livello 5)
    non riento in questa categoria in quanto volo solamente con la linea o i charter dopo che ho deciso la meta in cui voglio andare.
    anche se potrei andare con un low cost difficilmente lo utilizzo in quanto non mi piace assolutamente la trafila ,la prassi e soprattutto le clausole dell'utilizzo di tali voli.
    per non parlare del discorso dei costi che una volta fatti francamente non vedo tutto questa convenienza.
    Risparmiare è giusto, ma certe volte è meglio spendere il proprio denaro per il proprio confort
    • 2 mesi fa
    0% 0 Voti
  •            by    
    Un Answeriano DOC è un utente che ha dimostrato di saperla lunga su un determinato argomento.
    Iscritto dal:
    14 marzo 2007
    Punti totali:
    96028 (Livello 7)
    Immagine del badge:
    Un Answeriano DOC è un utente che ha dimostrato di saperla lunga su un determinato argomento.
    Scrive in:
    USA - Altro
    Aerei
    Viaggi aerei
    Mi fanno veramente ridere le risposte dei troll, tipo il soggettone sopra di me con l'avatar di donna che fa "solo voli di linea" e dorme solo in "hotel della Leading".
    E' chiaro che si tratta di una persona che non ha mai viaggiato, se escludiamo la gita di terza media a San Marino.

(...e oltretutto nelle sue attività parla di avere il fidanzato che "sta frequentando l'ultimo anno di geometra serale": se fai la cassiera a LIDL, chi vuoi che ci creda che "dormi solo da Leading"? Ma per cortesia...!)

Cerchiamo di essere seri, su!

Per quanto mi riguarda, si: i voli low cost sono un vero affare.
    Chiaramente non compro voli come un idiota solo "perchè costano poco": compro voli solo per luoghi CHE VOGLIO VISITARE e solo per periodi in cui posso VERAMENTE PARTIRE.
    Oltretutto, non parto alla cazzona: dopo aver prenotato il volo (con largo anticipo) prenoto anche l'auto (low cost) e gli hotel (low cost) e ove possibile, faccio anche tutti gli itinerari.
    Al mio ritorno ho speso ESATTAMENTE la cifra che intendevo spendere.

Probabilmente (anzi: sicuramente) esistono un sacco di persone che non sanno viaggiare, e pagano il volo 1 euro e sul posto ne spendono 300 al giorno perchè non sanno vivere, ma d'altra parte sono affaracci loro :)
    Io coi low cost mi trovo benissimo.
    • 2 mesi fa
    0% 0 Voti
  • lalla_61 by lalla_61
    Iscritto dal:
    22 aprile 2008
    Punti totali:
    3894 (Livello 4)
    Sono parzialmente d'accordo con te, ti spiego, io compro solo voli low cost, o cmq a buon prezzo, cerco di stare dentro ad una cifra prefissa di maxx 100 euro per 2 persone andata-ritorno. Prima di acquistare i voli però cerco l'hotel, anche quello deve essere nei parametri fissati, studio attentamente tutte le offerte del luogo, quindi pass per trasporti e/o musei, mi faccio anche un'idea sui costi della ristorazione. Se tutto questo coincide col mio conto corrente allora prenoto....altrimenti ho perso un'occasione ma non piango. Ovvio che quando ho trovato a 4 centesimi per 2 pers. per Londra mi è dispiaciuto non averlo preso, al massimo non si partiva.
    Naturalmente per le date "scontate" come agosto-Natale-Capodanno la cifra può anche raddoppiare.
    Ciao: Laura.
    • 2 mesi fa
    25% 1 Voto
  • anna maria by anna maria
    Iscritto dal:
    25 maggio 2009
    Punti totali:
    1021 (Livello 3)
    io ho viaggiato e volato molto sia per lavoro che per vacanza .. i voli low cost di solito sono più o addirittutra molto più convenienti di quelli di linea .. l'iter della prenotazione è lo stesso di quello dei voli di linea e non ci sono restrizioni.. io mi sono sempre trovata bene, ho volato soprattutto con ryanair ma anche easyjet skyeurope, che purtroppo ora non funziona, ... basta seguire per qualche giorno su internet il sito che interessa e si possono beccare dei bei prezzi al volo! è ovvio che uno deve voler e poter partire per quella meta sennò perde tempo e frega posti a chi invece partirebbe ..
    • 2 mesi fa
    0% 0 Voti

Answers nel Mondo

Yahoo! non valuta né garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati a Yahoo! Answers. Clausola di garanzia da eventuali responsabilità.

Aiutaci a migliorare Yahoo! Answers. Comunicaci la tua opinione.