1. Home >
  2. Viaggi >
  3. Italia >
  4. Italia - altro >
  5. Domanda risolta
Jonio Ad Est Jonio Ad Est
Iscritto dal:
27 novembre 2009
Punti totali:
99 (Livello 1)

Domanda risolta

Altra domanda »

Come mai tutti dicono che la Calabria è la regione più povera,quando in realtà è la Basilicata?

ELVIS:una risposta così non merita neanche replica,ma solo una segnalazione.
  • 2 mesi fa

Dettagli aggiuntivi

No,perchè son stanco di sentire gente ignorante dire che la mia regione è la più povera.
E' povera lo so,ma NON la più povera.

Guardate ad esempio il reddito medio della Basilicata,è leggermente inferiore a quello della Calabria.

2 mesi fa

gaga by gaga
Iscritto dal:
11 luglio 2009
Punti totali:
2973 (Livello 4)

Miglior risposta - Scelta dal Richiedente

Quoto chi ha detto che tutto il sud è messo maluccio....aggiungo che, purtroppo, si tende sempre più a snobbare il sud (questa è la vera ignoranza)...

Ma come mai tutte questa domande sulla Calabria? Nessuno la considera così schifosa come tu pensi, tranquillo! Come ti ho già detto una volta, l'Italia è tutta favolosa...ovviamente, però, ognuno è portato a vantare la propria regione oppure un luogo che ha visitato e lo ha colpito particolarmente. A questo proposito, devi tener presente che, di un luogo, non tutti siamo colpiti dalle stesse cose ( ad es, c'è chi viene colpito più dalle bellezze naturali, chi più dalle bellezze artistiche, chi dal cibo etc) quindi ognuno giudica una regione in base a ciò chepiù gli inteessa!
Ad es, una persona che predilige i luoghi di montagna può non avere grande considerazione della Puglia, per me, invece, è un paradiso terrestre...ciò non vuol dire che chi non apprezza la Puglia sia un ignorante....

Cmq è bello vedere tanto amore per la propria terra...ciò però, secondo me, non dovrebbe portarti a criticare le altre regioni a favore dela tua...
Potresti fare tu questa pubblicità al posto di Gattuso XD
http://www.youtube.com/watch?v=BExgUUmh7…
Scherzo eh XD
  • 2 mesi fa
Valutazione dell'utente:
4 su 5
Commento del richiedente:
Ok.

Non ci sono attualmente commenti a questa domanda.

Altre Risposte (5)

• ElvisKing85 by ElvisKin...
    Iscritto dal:
    14 marzo 2009
    Punti totali:
    1660 (Livello 3)
    si la differenza nn cambia...la calabria rimane cmq una regione povera...
    • 2 mesi fa
  • EMMA♥ by EMMA♥
    Iscritto dal:
    28 giugno 2009
    Punti totali:
    794 (Livello 2)
    ancora queste domande della calabria!!!!!!!!!!!!!

è tutto il sud che è ridotto cosi!!!!
    • 2 mesi fa
  • A_Rm by A_Rm
    Iscritto dal:
    12 agosto 2007
    Punti totali:
    42505 (Livello 7)
    Mi pare una sfumatura di lana caprina.

Forse si pensa meno alla Basilicata sia perchè molti non sanno neanche dove sia, ma forse anche perchè, in generale, è un po' più verde, ha compiuto molti più progressi economici nel corso degli ultimi due decenni e soprattutto è meno afflitta dalla criminalità organizzata rispetto al resto del Sud Italia.
    • 2 mesi fa
  • Aristanis by Aristani...
    Iscritto dal:
    26 novembre 2009
    Punti totali:
    202 (Livello 1)
    Si la Basilicata è più povera della Calabria ma di pochissimo.
    Sto a Potenza da Gennaio ma tra 20 giorni vado via. E detto tra noi ODIO questa città! Ricca rispetto al resto della Basilicata nonostante non ci sia nulla, e alle 22 c'è il coprifuoco.
    La Lucania tutto sommato è una bella regione ricca di verde e posti davvero suggestivi.
    Comunque ti assicuro la Calabria è bella, non metterti troppi problemi... Io sono sarda!
    Sono stanca anche io di sentir dire che è piena di ignoranti e pecore ma me ne frego! E penso che se la gente viene a fare le vacanze da noi un motivo c'è!
    E' un paradiso e anche la Calabria non scherza!
    Però è vero tutta l'Italia è davvero bella, a parte le cose negative che abbiamo, dobbiamo ritenerci fortunati!
    Baci.
    • 2 mesi fa
  • Fili by Fili
    Iscritto dal:
    03 settembre 2008
    Punti totali:
    2042 (Livello 3)
    Spesso le persone dicono così per l'associazione Calabria - 'Ndrangheta e quindi, oltre ad una regione povera, la considerano un po' alla base della criminalità organizzata del sud. E poi comunque la provincia più povera d'Italia è Enna, indice che tutto il Sud oscilla intorno a quel reddito medio, ad eccezione della Puglia e della Campania dove è leggermente più elevato.
    Come ti hanno già detto, la Basilicata è in generale meno conosciuta e in TV si sente parlare molto più spesso di Calabria che di Basilicata.
    Ciò non toglie che, oltre a tutti i problemi che possono avere (che in molti casi non sono neppure problemi della regione, ma dell'intero stato) siano bellissime regioni e certo gli abitanti non sono poveri! Sono comunque intorno alla media europea del reddito medio pro capite, segno che altri stati hanno problemi ben peggiori.
    Per inciso, ho visitato entrambe le regioni e ne sono rimasto incantato... tutta l'Italia è bella, siamo nel giardino d'Europa, no?
    • 2 mesi fa

Answers nel Mondo

Yahoo! non valuta né garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati a Yahoo! Answers. Clausola di garanzia da eventuali responsabilità.

Aiutaci a migliorare Yahoo! Answers. Comunicaci la tua opinione.