1. Home >
  2. Viaggi >
  3. Caraibi >
  4. Repubblica Dominicana >
  5. Domanda risolta
anomar anomar
Iscritto dal:
04 maggio 2008
Punti totali:
232 (Livello 1)

Domanda risolta

Altra domanda »

Vorrei informazioni su santo domingo. penso di trasferirmi e cerco consigli?

• 2 mesi fa
a1888alberto by a1888alb...
Iscritto dal:
27 gennaio 2008
Punti totali:
5480 (Livello 5)

Miglior risposta - Scelta dai votanti

La cosa fondamentale che ti dico è di andare sul posto( non bastano10/15 giorni in un villaggio turistico)e di rimanere almeno 4/6 mesi per imparare la lingua, conoscere la gente(dominicani e stranieri lì residenti), vedere come ragionano(per il dominicano la parola data non ha praticamente nessun valore)e per iniziare a farti "le ossa" sul posto.
Solo dopo questo periodo potrai prendere una decisione abbastanza serena.
Sono andato per la 1a volta a S Domingo nel 1989 e l' ultima la settimana scorsa, e ci ho vissuto, lavorando, dal 1996 al 2000.Me ne sono andato perchè lavorare con i dominicani è troppo stressante e snervante per uno abituato a lavorare seriamente e professiomalmente.Cercare serietà e professionalità nei dominicani è , come si dice spesso, come cercare l' ago nel pagliaio.
Anche gli stranieri che vivono lì molto spesso sono da evitare, trafficoni e intrallazzoni.
Certo, non si può generalizzare, ma questo è il mio punto di vista.
La giustizia non esiste, tutto si può comprare, dal poliziotto del traffico al giudice della corte suprema, cambia ovviamente il prezzo.
Il costo della vita è lo stesso che qui in Italia, certo non spenderai soldi per il riscaldamento e per abiti pesanti in inverno ma se vuoi avere gli stessi standard che abbiamo mediamente qui preparati a spendere circa 1000 euro al mese.
Spesso ,anche se più costosa che in italia,manca la luce( apagones) e quindi ci si deve organizzare con batterie o generatori.
Le spiagge libere sono pochissime, quasi tutte sono ad uso esclusivo di hotel e resort.
Queste sono solo alcune delle cose che troverai in Repubblica Dominicana, e te le dico non per scoraggiarti, ma per informarti.
Preparati ad essere sempre uno straniero, un turista(turita come dicono loro) e difficilmente potrai integrarti con loro( a parte ovviamente la famiglia di una/un eventuale moglie/marito).
Preparati in caso di matrimonio a dover mentenere tutta la famiglia dominicana, genitori, zii, fratelli, sorelle, cugini, tu sei il GRINGO con "mucho cuaLto"(mucho cuarto, tanti soldi)
E' una decisione importante che ti chiedo di prendere con MOLTA attenzione e dopo una profonda valutazione dei pro e dei contro.
ciao
  • 2 mesi fa
75% 3 Voti

Non ci sono attualmente commenti a questa domanda.

Altre Risposte (4)

• BFMV by BFMV
    Iscritto dal:
    26 gennaio 2009
    Punti totali:
    422 (Livello 2)
    è bellissimo ci abitano i miei parenti da parte di mia madre ed è un bosto bellissimo fa sempre caldo solo ke in estate devi stare attento agli uragani
    • 2 mesi fa
    0% 0 Voti
  • simon by simon
    Iscritto dal:
    20 agosto 2009
    Punti totali:
    835 (Livello 2)
    se hai intenzione di fare 6 mesi all' anno va bene però se la tua scelta e quella di starci per sempre beh! allora ti consiglio di rifletterci su non sono tutte rose come credi o come sembra a cominciare dall'assistenza sanitaria che se non hai una buona assicurazione ed hai bisogno ti attacchi !!!poi l'acqua dolce che hanno non è proprio sempre adatta alla nostra pelle e crea non pochi problemi poi dipende dove avresti intenzione di abitare? se pensi alla capitale sappi che piuttosto pericolosa soprattutto di notte se non hanno cambiato ultimamente c'è il coprifuoco a mezzanotte ti dico questo perchè conosco bene l'isola ed ho sposato un domenicano e conosco i tanti problemi che esistono là premetto che anchio 13 anni fà volevo trasferirmi e c'è mancato poco che partissi ma alcune controversie me lo hanno impedito ed ora ringrazio perchè sarebbe stato uno sbaglio grandissimo come ti dicevo all' inizio se è per un periodo ci si fà diversamente con le comodità che abbiamo qua diventa più difficile finisco dicendoti che anche delle mie amiche domenicane la pensano come mè cominque sia in bocca al lupo.
    • 2 mesi fa
    0% 0 Voti
  • orgullosamente_dominicano by orgullos...
    Iscritto dal:
    06 febbraio 2009
    Punti totali:
    518 (Livello 2)
    vai tranquillo pero non ti consiglio la capitale(poi adesso k stanno facendo le metro),nemmeno boca chica e la frontiera con haiti.la romana,puerto plata,san pedro de macoris sempre con le solite precauzioni(basta solo stare attento a dove vuoi andare, a la romana k è la migliore tra quelle k ho nominato e k conosco molto bene,evita di vivere o girare a piedi in villa hermosa,rio salado,qisquella,villaverde,el ollo (l'ultimo è un soprannome k la gente conosce di un gruppo di quartieri vicino al centro commerciale jumbo),el bajo mundo(il soprannome di una zona k gia dal nome"basso mondo"capisci cosa è) k sono quartieri degradati).si sta bene,tranquillo pero devi cambiare logica.la romana è molto grande come citta con molti quartieri.
    se non vai in nessun posto in particolare,non vestirti elegante e evita borse,orecchini,collanine,cellulari da 500 euro.meglio invece comprare un pistola k comunque se sai comportarti non ti capitera mai di doverla usare.devi evitare certi posti,sopratutto di notte e se proprio devi fatti accompagnare da qualcuno k sa,non fidarti di tutti,controlla k i prezzi k ti dicono siano giusti ma senza rompere le balle al venditore e senza farlo notare,attento in makina perk la gente non guida molto attentamente.non tiratela perk 6 italiano e bianco c'è k reagisce molto male.
    non impressionarti se vedi i telegiornali senza censure e cani randagi,tanto fumo k esce dale makkine poi ti abitui,ma ank ai guidatori scemi.
    quasi dimenticavo,non dare troppi soldi a k elemosina(sono poki per lo piu bambini k puliscono scarpe) perk se no dopo c'e il riskio k rompano le balle e ti kiedano ogni volta.
    la gente è molto amikevole (ank tra vicini,altro k qua),belle tose,spiagge belle,buon clima,si sta bene ank senza molti soldi,l'acqua è potabile non come dicono altri utenti,per il medico paghi come in usa pero sono molto bravi i medici(quelli k si pagano)non come dicono certi utenti,se paghi un colmado k e un negozietto dove si vende roba alimentare ti portano la spesa(es carne,verdura,tuberi,ank aqua e sukki insomma alimentari)in casa,si mangia molto bene(la cucina del posto è magnifica ma non esagerare con mango,cocco, e non prendere empanade o altre cose fritte per strada perk seno ti viene la diarrea)se nessuno ti cucina trovi i picapollo(come i mac donald)oppure le pizzerie,il carnevale è fantastico,si balla molto,c'è allegria ank senza soldi,prezzi bassi per ora,non si sa in futuro,molto ma molto lavoro disponibile per gli straneri(se hanno un po di soldi e preparazione ovviamente),i vestit sono distruttibili ma costano pokissimo.insomma di diverti un mon2.credo sia il posto migliore in cui vivere.

Fonti:

origine dominicano de la romana.la conosco molto bene.
    • 2 mesi fa
    0% 0 Voti

Answers nel Mondo

Yahoo! non valuta né garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati a Yahoo! Answers. Clausola di garanzia da eventuali responsabilità.

Aiutaci a migliorare Yahoo! Answers. Comunicaci la tua opinione.