Vai alla ricerca.
  1. Home >
  2. Tutte le categorie >
  3. Salute >
  4. Malattie e disfunzioni >
  5. Malattie della pelle >
  6. Domanda risolta
principina86 principi...
Iscritto dal:
08 marzo 2011
Punti totali:
135 (Livello 1)

Domanda risolta

Altra domanda »

Ipomelanosi guttata idiopatica..qualcuno sa come si cura?

Mi è stata diagnosticata 3 mesi fa e mi è stato detto che non c'è una cura, se non quella di mangiare carote!Potete ben immaginare la mia faccia dopo tale frase!Qualcuno sa se esistono cure, terapie laser che possano attenuare la presenza di queste orrende macchioline bianche? Grazie!
sun by sun
Iscritto dal:
15 ottobre 2006
Punti totali:
52.297 (Livello 7)

Miglior risposta - Scelta dai votanti

Le carote di sicuro non elimineranno il problema.L'ipomelanosi si definisce guttata in quanto le macchioline rotonde di color bianco porcellana hanno la dimensione di piccole gocce.
E' causata da un danno permanente ai melanociti ( le cellule che ci abbronzano) spesso dovuto ad eccessive esposizioni solari.
E' una situazione benigna per la quali non esistono validi rimedi.L'ipomelanosi guttata idiopatica infatti, pur non essendo grave, non guarisce. Le " macchioline"( chiazze ipocromiche) sono localizzate prevalentemente a livello delle estremità e tendono ad aumentare con il passare del tempo.
Se il problema si presenta ad una certa età si tratta di un fenomeno di " invecchiamento" della pelle.
Il problema quindi è solo di carattere estetico e l'unica norma da osservare è un'adeguata fotoprotezione per evitare la progressione della patologia.
Viene spesso suggerita la fototerapia con uvb da luce pulsata ma i risultati non sembrano essere apprezzabili.
100% 2 Voti
  • 1 ritiene questo contenuto buono

Non ci sono attualmente commenti a questa domanda.

Altre Risposte (0)

Nessun'altra risposta.

Answers nel Mondo

Yahoo! non valuta né garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati su Yahoo! Answers. Clausola di garanzia da eventuali responsabilità.

Aiutaci a migliorare Yahoo! Answers. Comunicaci la tua opinione.